Anteprima romana di “Il loro Natale” di Gaetano Di Vaio alla Casa del Cinema

0

Mercoledì 23 febbraio 2011 alle ore 17.30 verrà presentata l’anteprima romana del film documentario “Il loro natale” diretto da Gaetano Di Vaio alla Casa del Cinema a Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni, 1 in sala Deluxe. L’anteprima del film inaugura la rassegna di documentari italiani “In Questo Paese” curata da Maurizio Di Rienzo. Il documentario è stato presentato la scorsa estate alla 67a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Controcampo Italiano ed è stato presentato in questi giorni al Bari International Tv & Film Festival. “Il loro natale” è una produzione “Figli del Bronx” (Pietro Pizzimento – G. Di Vaio) in coproduzione con “Minerva Pictures Group”. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Tel 0810203639

Un racconto viscerale e molto personale della vita di donne di detenuti nel carcere di Napoli. Il regista, nato e cresciuto in uno dei quartieri popolari in cui vivono le protagoniste, dà voce a Maddalena e Mariarca, Titina e Stefania, donne che non hanno un lavoro fisso, che si occupano da sole della casa e dei figli, e hanno ancora un altro impegno: la cura dei parenti carcerati, sempre presenti nella loro vita. 

 

Le protagoniste preparano il “pacco” da portare in carcere e rimediano i soldi da lasciare al detenuto per comprare il necessario, cercando solidarietà tra vicini e parenti, mentre si preparano ai faticosi colloqui settimanali. In coda per ore, a volte anche per un’intera notte, fuori al carcere di Poggioreale per entrare in tempo e guadagnare il diritto di un colloquio di 50′. Mentre scorre il racconto delle loro vite, lo sguardo si allarga alle condizioni del carcere napoletano che, visto dall’esterno, appare come un amplificatore di dolore e malavita nel cuore della città.