Napoli. Feltrinelli. Presentato con successo il libro “La cucina del cuore” di Alfonso Iaccarino.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Successo del libro “La cucina del cuore” di Alfonso Iaccarino, presentato a “la Feltrinelli” di Napoli, con tanta gente presente.

 

 

Il lungo giro di presentazioni di questo bel libro di cucina e di amore per la tavola consapevole continua e ha toccato Napoli.

A “la Feltrinelli”, a due passi da Piazza de’ Martiri c’era tanta gente, tra amici, gustatori e “addetti ai lavori”.

Tante copie sono state vendute e tante firme ha apposto sul frontespizio Alfonso Iaccarino, gran maestro della cucina mediterranea, adorato dai clienti, vezzeggiato dai “media”.  

Alfonso Iaccarino è proprietario e chef del ristorante Don Alfonso 1890, a Sant’Agata dei due Golfi, a due passi dalla mitica Sorrento, insignito di numerosi riconoscimenti e considerato uno dei più prestigiosi ristoranti, non solo del Sud Italia.

Alfonso Iaccarino con una scrittura semplice e diretta accompagna il lettore del gusto in un straordinario viaggio nella tradizione più profonda della cucina mediterranea e spiega i segreti di una seria professionalità e di una cultura culinaria che, nella filosofia di don Alfonso, hanno radici lontane, ma devono, per restare al passo con i tempi, rinnovarsi continuamente.

La terra e il mare sono, secondo il famoso chef campano, il cuore pulsante della cucina mediterranea e l’originalità di questa pubblicazione è proprio quella di far incontrare, in modo appassionante, la materia prima e la cucina con il territorio e le tradizioni di uno dei luoghi più affascinanti e meravigliosi d’Italia.

Sono presentate deliziose ricette d’alta cucina “di terra e di mare”, relazionate con prosa scorrevole, semplice e chiara.

Il lettore riuscirà a scoprire anche la storia dei prodotti, della terra da cui provengono e delle tecniche antiche con cui vengono coltivati.

Dei piatti della cucina napoletana, dai più semplici ai più sofisticati,  si conoscerà la storia e i miti di una delle sfumature che costituiscono la cultura gastronomica italiana, apprezzata nel mondo, ma non ancora del tutto esportata in maniera continua e fluida.

In Italia si vive bene, si mangia bene, al di là del problema della crisi economica attuale e i turisti scelgono ancora la “terra delle sirene” o la “costa diva” per alimentarsi di suggestioni, di scenari, di paradisi naturali e di cibi divinamente trattati.

 

Maurizio Vitiello

 

 

 

Info:

Titolo: “La cucina del cuore”
Autore: Alfonso Iaccarino
Editore: Mondadori
Pagine: 204
Prezzo: 17,50 euro