A CORTO di idee 2011: Ravello – Costiera Amalfitana 26/27 marzo 2011

0

A CORTO di idee 2011, si parte!

Parte ufficialmente la 4a edizione della Rassegna Internazionale Cortometraggi indipendenti “A CORTO di idee”, e come nella tradizione della manifestazione anche quest’anno la rassegna si presenta ai nastri di partenza con un mare di novita’! 

Andiamo per ordine. La prima grossa novita’ riguarda la location.

“A CORTO di idee” saluta Maiori in costiera amalfitana , localita’ che aveva visto la nascita e le prime 3 edizioni della manifestazione, e si sposta (ma solo di qualche Km) su quella che viene definita la “terrazza” piu’ bella d’Italia, Ravello sulla costa d’ Amalfi

Nell’ambito di un processo di costante crescita e sviluppo la fase finale di A CORTO di idee 2011 si svolgera’ infatti presso  l’Auditorium O. Niemeyer di Ravello  nei giorni 26 e 27 marzo con le proiezioni dei corti finalisti e le premiazioni dei corti vincitori. Quest’anno inoltre la rassegna avra’ una sessione strardinaria che si svolgera’ , invece, a Maiori durante l’estate 2011 e vedrà per la 1° volta, lo svolgimento della manifestazione in veste itinerante al fianco degli incontri con l’autore “incostieraamalfitana 2011” con le proiezioni e gli interventi dei migliori registi  cinematografici emergenti del panorama italiano ed europeo.

Novita’ importanti anche tra le sezioni.

“A CORTO di idee” 2011 prevede ben 5 sezioni. La tradizionale sezione generale e i confermatissimi Premio Peppino di Lieto per la Videopoesia e Premio “3 minuti…” Costa Amalfitana TV verranno affiancati da 2 nuove sezioni: una sezione dedicata ai Corti di Animazione ed una sezione dedicata ai Corti Documentario.

La giuria della 4a edizione avra” inoltre l’ivarico, tra i numerosi premi, di assegnare anche il miglior corto “Scolastico” e miglior corto “Telefonino”. Confermati inoltre anche il “Premio Campania ed il “Premio Costiera Amalfitana” al miglior cortometraggio realizzato e/o prodotto da cittadini residenti in Costiera Amalfitana, premio istituito con il chiaro intento di promuovere la diffusione dell’arte cinematografica anche tra i giovani locali chiamandoli ad una partecipazione attiva.

A CORTO Magazine e i 150 anni di Storia d’Italia.

Per festeggiare i 150 anni di storia d’Italia inoltre a partire da gennaio 2011 partirà “A CORTO di idee Magazine” che andrà in onda ogni settimana sui canali web ufficiali della manifestazione. La trasmissione si occuperà di ripercorrere i 150 anni di storia italiana attraverso le pellicole cinematografiche con il conributo e le interviste dei giovani talenti del cinema indipendente italiano.

Online Streaming e Premio Internet

A partire dal 17 Febbraio 2011 inoltre tutti i corti in gara saranno trasmessi su Costa Amalfitana TV. A partire da tale data inoltre partira’ l’ormai consueto “Premio Pubblico di Internet” dove sara’ il pubblico ad esprimere la propria preferenza e ad incoronare il proprio vincitore.

La partecipazione alla rassegna è totalmente gratuita La data di scadenza per la consegna dei corti è l’ 11 Febbraio 2011.

La rassegna è rivolta a TUTTI: filmaker e videoamatori italiani e stranieri, Istituti scolastici, Associazioni e Società che abbiano o meno già prodotto cortometraggi.