Vietri sul Mare (SA). Eventi e manifestazioni per il “Natale d’autore”, a cura dell’Ente Ceramica Vietrese.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Eventi e manifestazioni per il “Natale d’autore”, a cura dell’Ente Ceramica Vietrese, sino al 17 gennaio 2011.

 

E’ un “Natale d’autore” quello che l’Ente Ceramica Vietrese propone ai turisti e agli amanti di quest’arte fino al 17 gennaio 2011.
Nei locali dell’ex Ceramica Cassetta, a Vietri sul Mare, tutti i ceramisti vietresi espongono lavori posti in vendita; il ricavato sarà devoluto per il restauro del dipinto su tela raffigurante Sant’Antonio Abate, patrono dei ceramisti, di proprietà alla Chiesa di San Giovanni Battista di Vietri.
Ad accogliere i visitatori, nella piazzetta all’ingresso della mostra, un Albero di Natale e di Identità adornato dagli stessi ceramisti vietresi.
Il calendario di iniziative si è arricchito, poi, di due momenti di confronto e dibattito sulla “Lotta alla Contraffazione della Ceramica Vietrese” e sulla presentazione del Marchio C.A.T. e del Disciplinare di produzione della stessa Ceramica Vietrese (Legge 188/90) e della Certificazione di Identità del Produttore.
A chiudere il ricco programma la “Messa dei Ceramisti” il 16 e il 17 gennaio il Gran Galà della Ceramica Vietrese, in occasione dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate.
Il Presidente dell’Ente Ceramica Vietrese, Nicola Campanile ha segnalato quanto segue: “Il Natale d’autore è un’occasione per ricordare a tutti che la ceramica vietrese è il racconto che si rinnova ogni giorno, da cinque secoli. Si fa fatica a difendersi dalla contraffazione, dai furbi, dai venditori di fumo, ma la ceramica vietrese è, per noi, anche il villaggio globale dell’uomo migliore che verrà”.

 

Maurizio Vitiello