COSTIERA AMALFITANA CAPODANNO SENZA PIENONE MA TRANQUILLO E CON IL BEL TEMPO QUESTA NOTTE

0

Un capodanno tranquillo quello vissuto questa notte in Costiera amalfitana. “Il 118 ed i volontari della Croce Rossa erano in allerta da Positano, Praiano, Amalfi, Ravello, ma per fortuna non vi è stato nulla di grave”. Dice il responsabile della CRI Raffaele Di Leva.  senza Vip per questo Capodanno, Denzel Washington annunciato non è venuto a Positano, Renato Brunetta come al solito sta a Ravello, avvistata la Brambilla a Positano, non c’è stato il solito pienone ma tanti last minute hanno salvato il cenone di capodanno ai vari ristoranti e si è vissuto l capodanno con la tradizione. Diversi gli appuntamenti interessanti.  cenone in piazza a Nocelle e poi brindisi in spiaggia a Positano per il primo da  non perdere il concerto all’auditorium a Ravello dei Fiati Costa d’ Amalfi ma interessante anche Amalfi e Praiano di cui riportiamo il programma in basso.  Le vacanze di Natale in Costiera Amalfitana sono molto suggestive, soprattutto perchè inserite in un contesto paesaggistico unico, dove i caratteristici paesi assumono l’aspetto di presepi a grandezza naturale. Le manifestazioni sia civili che religiose sono molto sentite in Costiera Amalfitana come in tutto il resto del Bel Paese. Tra queste il veglione della notte a cavallo tra San Silvestro (31 dicembre) e Capodanno (1 gennaio) rappresenta il momento clou. Alberghi e ristoranti della Costiera Amalfitana offrono gli ingredienti classici di una tradizione antica, che immutabile nel tempo scandisce il passare degli anni e che vede nel cenone a base di pesce, secondo le classiche ricette della gastronomia amalfitana, il suo elemento centrale. A mezzanotte non ci si può esimere dal count down che scandisce i secondi che separano dal nuovo anno ed al rintocco della mezzanotte i fuochi d’artificio sul mare fanno da scenario a brindisi e auguri. Mai rifiutarsi di mangiare le lenticchie, la tradizione vuole che portino ricchezza per l’anno appena arrivato e come diceva l’indimenticabile Eduardo “non è vero ma ci credo” quindi perchè rischiare? La notte di Capodanno è ancora piccola, se si vuole rispettare la tradizione fino in fondo bisogna attendere l’alba, anche perchè l’alba sulla Costiera Amalfitana è una cosa che resta indelebile nella mente del turista ed allora balli e festa, tanto l’indomani si dorme fino a tardi.

AMALFI ha organizzato in questi giorni passeggiate nei vicoli qui di seguito il programma della vigilia e del primo

31

SFILATA DELLA BANDA MUSICALE CITTÀ DI MINORI
ore 11,00
APRIMME L’ANNO NUOVO CU TRIC-TRAC ‘E BOTTE, PASSAMMO CHESTA NOTTE IN ALLEGRIA
Inizia il Capodanno amalfitano: Sfilata dei Gruppi del capodanno
ore 23,00
BUON ANNO 2011
Spettacolo di fuochi pirotecnici
Darsena di Amalfi e dintorni – ore 00,00
AUGURI DI BUON ANNO… IN MUSICA
Piazza Duomo – ore 01,00

GENNAIO

Sabato 1
SFILATA DEL GRUPPO FOLK DIN DIN
ore 11,00
S.C.S.HARMONIA ENSEMBLE CHAMBER ORCHESTRA
Gran Concerto di Capodanno
Basilica del Crocifisso – ore 12,15
SFILATA DEI GRUPPI FOLK DEL CAPODANNO
ore 16,00 – 17,00 – 19,30

PRAIANO ha organizzato diverse manifestazioni della tensostruttura da segnalare i Tammorre da non perdere il presepe nella Grotta del Diavolo ecco il programma

 

Venerdì 31 dicembre 2010
ASPETTANDO IL 2011
dalle ore 23.45 Musiche, Balli e Gran brindisi di fine Anno in Piazza San Gennaro
dalle ore 0.30 ALL NIGHT LONG: DJ’s NELLO FIORENTINO & ZIONE salutano il nuovo anno con una lunga notte all’insegna del divertimento.
PALA PLAGIANUM – Piazza San Gennaro

   
 

 

Sabato 1 gennaio 2011
Ore 19.00 TOMBOLA DI BENEFICENZA a cura della Parrocchia di San Gennaro
PALAPLAGIANUM – Piazza San Gennaro

 

   
 

 

Domenica 2 Gennaio 2011
TREKKING SUL SENTIERO DEGLI DEI
Un’ indimenticabile giornata sul “Sentiero degli Dei” attraversando le loc. Colle Serra, Li Cannati e arrivo a Nocelle di Positano.
Si consiglia di indossare scarpe comode e di portar con se acqua.

Raduno dei partecipanti ore 8.00 presso INFO – POINT via Cella/Costantinopoli
Per informazioni e prenotazioni tel. 089 874557 – info@praiano.org

 

dalle ore 10.00 Giornata di Solidarietà PRO ALBANIA
Raccolta di doni e giocattoli per i bambini dell’Albania. Nel corso dell’iniziativa esposizione e premiazione del “Presepe in Famiglia”.
A cura della Parrocchia San Gennaro
PALA PLAGIANUM – Piazza San Gennaro