Costiera amalfitana la Croce Rossa apre anche a Vietri sul mare. Raffaele Di Leva l´esperienza di Atrani importante

0

Costiera amalfitana la Croce Rossa apre anche a Vietri sul mare . “Ieri sera abbiamo avuto un incontro con le associazioni di vietri sul mare per aprire, grazie all’aiuto del Comune,  un terzo gruppo di volontari della Croce Rossa  – spiega Raffaele Di Leva presidente del Comitato Locale di Croce Rossa “Costa Amalfitana” -, dopo Positano, che ha volontari da Praiano e qualcuno dall’area di Sorrento e penisola sorrentina, Maiori , con volontari che van da Amalfi, Ravello e dintorni, ora  Vietri sul Mare si accorperebbero anche volontari da Cetara e dai dintorni di Cava de Tirreni e Salerno, la costiera amalfitana sarebbe comunque completamente coperta dai Vds della CRI”

Come sta procedendo la Croce Rossa in costiera amalfitana? “I volontari stanno crescendo – spieda Di Leva a Positanonews -, vi sono quaranta iscritti al nuovo corso ma l’incentivo maggiore sta venendo dai pionieri la possibilità di far partecipare al volontariato anche giovani di 14 anni è sicuramente importante”

Problemi con l’ospedale? Alcuni si lamentano che fa solo da smistamento e porta lontano i malati dai familiari..”L’ospedale di Ravello si trova più o meno nella situazione di prima, ma non sappiamo molto. Ci atteniamo al 118 e per quanto riguarda le problematiche sull’allontamento dei malati che arriva sopratutto da Positano, che ha l’ospedale vicino di Sorrento, bisogna dire che anche li si potrebbe non trovare posto. In ogni caso noi ci muoviamo in base alla gravità. I codici rosso vanno sicuramente nell’ospedale più vicino”

L’esperienza più importante quest’anno? “Sicuramente Atrani. E’ stato un momento forte e impegnativo, la Croce Rossa ha fatto assistenza dal primo momento e ha gestito l’emergenza socio-sanitaria. Esperienza significativa che mi ha spinto ad impegnarmi ancora di più”

Il corso di base, di tredici incontri,  comprende lezioni sul primo soccorso, con l’illustrazione del BLS, e la storia della Croce Rossa, la sua struttura e funzioni. Il 10 Gennaio prossimo, sarà presentata la nuova iniziativa che localizzata nel teatro dei Salesiani avrà inizio martedì 18 Gennaio

Michele Cinque

Croce Rossa Italiana “Costa Amalfitana”
cl.costaamalfitana@cri.it
tel. 089 811 912
fax 089 812 3220