Terza Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Il filo della memoria”.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Terza Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Il filo della memoria”.

 

 

Con un lieve ritardo, ma con una interessante novità, parte la terza edizione 2010/2011 del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Il filo della memoria”, ideato per far convergere l’attenzione sul mondo degli anziani e sui valori ad esso legati, sulla memoria e sui ricordi.

Il concorso è patrocinato interamente dal Comune di Sant’Anastasia ed è organizzato dal Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco con la stretta collaborazione del Circolo Letterario Anastasiano dello scrittore e poeta Giuseppe Vetromile.

Le novità di questa terza edizione consistono nello sdoppiamento del concorso in due sezioni distinte; una riservata alla poesia e l’altra alla narrativa, sempre con opere inedite.

Il Comune di Sant’Anastasia attribuirà dunque due medaglie d’oro, che andranno, rispettivamente, ai vincitori del primo premio di poesia e di narrativa.

La partecipazione, come sempre, è libera e gratuita, e non è richiesta altra condizione particolare, né di cittadinanza né di età, se non quella che gli elaborati debbano essere scritti in lingua italiana.

La giuria, presieduta da Giuseppe Vetromile, esaminerà i testi anonimi e proclamerà i vincitori e gli eventuali segnalati non appena saranno terminate le valutazioni, a chiusura del concorso, prevista per il 15 febbraio del 2011.

Ricordando che la seconda edizione ha visto la partecipazione di ben 418 autori, provenienti non solo da tutte le regioni d’Italia, ma anche dall’estero, è auspicabile un analogo se non maggiore successo e questo grazie anche alla trasparenza, all’importanza e alla serietà del progetto.

Già sono stati ringraziati i media, le vicine istituzioni, le associazioni del territorio, gli stessi autori partecipanti e tutti coloro che vorranno gentilmente segnalare, diffondere e sostenere quest’evento, divenuto ormai un importante appuntamento culturale del Centro Sociale Anziani di Madonna dell’Arco e della Città di Sant’Anastasia.

Ulteriori notizie e regolamento completo sul sito del Concorso: http://concorsofilodellamemoria.blogspot.com

 

Maurizio Vitiello