E anche quest´anno col finire d´Ottobre torna l´ora solare . Si dorme un´ora in più

0

Diamo il buon giorno alla penisola sorrentina e costiera amalfitana ed a tutti i lettori in Campania, Italia e nel Mondo con un nuovo orario.

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 è tornata l’ora solare: le lancette dell’orologio andranno spostate di un’ora, dalle 3 alle 2, e potremo recuperare i 60 minuti di sonno persi a marzo scorso. Finisce così il lungo periodo dell’ora legale, scattata il 26 marzo, nel corso del quale l’Italia ha risparmiato complessivamente oltre 85 milioni di euro grazie al minor consumo di energia.

Durante gli ultimi sette mesi, grazie proprio a quell’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale, l’Italia – spiega Terna – ha risparmiato 644,4 milioni di kilowattora (643 milioni di kWh il minor consumo del 2009), un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 215mila famiglie. Nei mesi di aprile e ottobre si è registrato, come di consueto, il maggior risparmio di energia elettrica.

Se qualcuno si è svegliato alle dieci, non si preoccupi. Basta spostare le lancette, se ha dimenticato di farlo stanotte, e ci si ritrova alle 9…

Michele Pappacoda