Presidio Ospedaliero di Castiglione: Uno spiraglio di luce all´orizzonte.

0

Ravello, Costiera amalfitana. Si è tenuta ieri sera a Salerno, presso gli uffici dell’ASL, una riunione tra il Commissario straordinario il Dr. De Simone, i Sindaci dell’intera Costiera amalfitana ed il Comitato Pro-Sanità, rappresentato dal battagliero Dott. Franco Lanzieri, per discutere il piano presentato dai Sindaci e dal Comitato stesso.

A quanto ci è dato sapere, il Commissario Dr. De Simone ha approvato il piano che lascerebbe ben sperare per le sorti del Presidio Ospedaliero di Castiglione; naturalmente il tutto dovrà essere approvato non più tardi di fine mese dal Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, a cui spetta l’ultima parola.

Pertanto un altro passo è stato fatto in questa dura battaglia, che vede contrapposte le esigenze del territorio con la necessità di riorganizzare la sanità in Campania, a causa della sua catastrofica situazione economica.

Possiamo senz’altro affermare che il Piano, così come presentato dai Sindaci e dal Comitato Pro-Sanità, approvato dal Commissario straordinario, lascia ben sperare per Castiglione, che in questo modo non dovrebbe perdere il pronto soccorso, la rianimazione, la cardiologia, né tanto meno il laboratorio di analisi e radiologia.

La speranza che tutto volga a buon fine però non è sufficiente, bisognerà mantenere alta l’attenzione su una problematica così delicata e, nel caso malaugurato le cose non dovessero andare nella direzione auspicata, mobilitarci tutti – cittadini, associazioni di volontariato, dei consumatori, degli albergatori, dei ristoratori, comitati scolastici e tutti quanti hanno a cuore le sorti del nostro Presidio salvavita.  

Felice Casalino