Sant’Agnello festa ai Colli di Fontanelle arriva Achille Bonito Oliva

0

Sant’Agnello, Penisola Sorrentina Sant’Agnello al top questa sera con  Sagristani e Achille Bonito Oliva c’era la responsabile di zona della Soprintendenza di Napoli Nicoletta Ricciardelli , il chirurgo Alberto Del Genio Teresa Carnevale Paola Marino Giuseppe Morra tanti Vip ai Colli di Fontanelle e stasera i Tammore di Positano Torna l’appuntamento con la festa dei Colli di Fontanelle, il borgo collinare agricolo fra Piano di Sorrento e Massa Lubrense . Una tre giorni per scoprire i sapori, le tradizioni e la cultura contadina, che è cominciata con la presenza del famoso critico d’ arte Achille Bonito Oliva , accompagnato dal sindaco Piergiorgio Sagristani con l’amministrazione rappresentata da Clara Accardi, Peppe Gargiulo, Maria de Martino e il padrone di casa Pasquale Esposito, come al solito gli chef sono stati straordinari in tutto come tutto lo staff che partecipa alla festa. La mostra mercato dei prodotti tipici è un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che intendono immergersi nel verde della collina e intraprendere percorsi di gastronomia e di storia locale.“In mostra non ci sono solo i prodotti enogastronomici, ma tutta la cultura e la sapienza dei contadini – sottolinea il primo cittadino, Piergiorgio Sagristani -. C’è l’amore delle mani ruvide, c’è la pazienza della semina, c’è il fremito dell’attesa”. Degustazione e mostra di prodotti agricoli locali, esposizione di piante e animali da cortile, giochi campestri per bambini, gara di produzione riservata ai residenti, allestimento di una mostra in tema destinata ai commercianti o artigiani e spettacoli folcloristici. Questi gli ingredienti di un evento che ogni anni cresce, richiamando a Sant’Agnello i turisti che vogliono conoscere i diversi volti della realtà locale e i cittadini che vogliono ritrovare l’autenticità dei sapori contadini. “Vivere le tradizioni, i sapori, i profumi dei Colli di Fontanelle significa attingere ad un patrimonio che è inesauribile – continua il sindaco -.. La mostra mercato dei prodotti tipici è un appuntamento fisso, a cui la penisola sorrentina non sa rinunciare. Mi auguro che anche quest’anno, la fiera possa essere, ancora di più, un’occasione di festa e di scoperta. L’evento si terrà in località li Campi, nell’area scolastica e lungo via Colli di Fontanelle, in modo tale da conciliare le esigenze di spazio e di viabilità. “Prodotti tipici in esposizione e spettacoli musicali: questo il ritmo di una fiera che ormai è tradizione – interviene l’assessore all’agricoltura, Pasquale Esposito -. Ho visto nascere e crescere questa iniziativa nel borgo in cui vivo. La mostra mercato rappresenta una vetrina sul mondo contadino, sulla sapienza agreste, sul rapporto privilegiato con il ciclo delle stagioni e con la natura –. La manifestazione, ancora una volta, punta i riflettori su una realtà che preserva le credenze e i saperi tramandati e su una produzione agricola e artigianale di grandissima qualità”. Questa sera si esibiranno i Tammore di Positano 

 

In occasione della Mostra mercato prodotti tipici locali, l Associazione Rea organizza un itinerario tra natura e agricoltura presso i giardini della Cooperativa agricola Fontanelle lungo il sentiero Sant’Elia….
PROGRAMMA:
– Partenza ore 10/30 dalla Piazzetta Belvedere
– Piantumazione ortaggi invernali con metodi tradizionali
– Raccolta ortaggi del periodo
– Degustazione degli stessi con ricette antiche locali su una terrazza sospesa tra mare e cielo
– ore 15/30 visita guidata a Sant’Elia
-Rientro previsto per le 17/30 e visita alla Mostra mercato con degustazione di uva offerta dal comitato organizzatore… 
Per contatti 3383114436

La mostra-mercato dei prodotti tipici locali si terrà nei giorni 19-20 e 21 Agosto, durante la quale sarà possibile visitare gli stands dei prodotti tipici locali,assaporare pietanze prelibate e ascoltare della buona musica nei suoi vari generi.
Sabato 20 Agosto
Ore 20,00 Pianobar con “Antonio Live”
Ore 21,30 ” I Tammore in concerto” con le nostre tammurriate, pizziche,tarantelle e tanta..tanta allegria.

APERTA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI DE ANGELIS
Presso l’Istituto per il Turismo – Colli di Fontanelle 

Sant'Agnello, Penisola Sorrentina Sant'Agnello al top questa sera con  Sagristani e Achille Bonito Oliva c'era la responsabile di zona della Soprintendenza di Napoli Nicoletta Ricciardelli , il chirurgo Alberto Del Genio Teresa Carnevale Paola Marino Giuseppe Morra tanti Vip ai Colli di Fontanelle e stasera i Tammore di Positano Torna l’appuntamento con la festa dei Colli di Fontanelle, il borgo collinare agricolo fra Piano di Sorrento e Massa Lubrense . Una tre giorni per scoprire i sapori, le tradizioni e la cultura contadina, che è cominciata con la presenza del famoso critico d' arte Achille Bonito Oliva , accompagnato dal sindaco Piergiorgio Sagristani con l'amministrazione rappresentata da Clara Accardi, Peppe Gargiulo, Maria de Martino e il padrone di casa Pasquale Esposito, come al solito gli chef sono stati straordinari in tutto come tutto lo staff che partecipa alla festa. La mostra mercato dei prodotti tipici è un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che intendono immergersi nel verde della collina e intraprendere percorsi di gastronomia e di storia locale.“In mostra non ci sono solo i prodotti enogastronomici, ma tutta la cultura e la sapienza dei contadini – sottolinea il primo cittadino, Piergiorgio Sagristani -. C’è l’amore delle mani ruvide, c’è la pazienza della semina, c’è il fremito dell’attesa”. Degustazione e mostra di prodotti agricoli locali, esposizione di piante e animali da cortile, giochi campestri per bambini, gara di produzione riservata ai residenti, allestimento di una mostra in tema destinata ai commercianti o artigiani e spettacoli folcloristici. Questi gli ingredienti di un evento che ogni anni cresce, richiamando a Sant’Agnello i turisti che vogliono conoscere i diversi volti della realtà locale e i cittadini che vogliono ritrovare l’autenticità dei sapori contadini. “Vivere le tradizioni, i sapori, i profumi dei Colli di Fontanelle significa attingere ad un patrimonio che è inesauribile – continua il sindaco -.. La mostra mercato dei prodotti tipici è un appuntamento fisso, a cui la penisola sorrentina non sa rinunciare. Mi auguro che anche quest’anno, la fiera possa essere, ancora di più, un’occasione di festa e di scoperta. L’evento si terrà in località li Campi, nell’area scolastica e lungo via Colli di Fontanelle, in modo tale da conciliare le esigenze di spazio e di viabilità. “Prodotti tipici in esposizione e spettacoli musicali: questo il ritmo di una fiera che ormai è tradizione – interviene l’assessore all’agricoltura, Pasquale Esposito -. Ho visto nascere e crescere questa iniziativa nel borgo in cui vivo. La mostra mercato rappresenta una vetrina sul mondo contadino, sulla sapienza agreste, sul rapporto privilegiato con il ciclo delle stagioni e con la natura –. La manifestazione, ancora una volta, punta i riflettori su una realtà che preserva le credenze e i saperi tramandati e su una produzione agricola e artigianale di grandissima qualità”. Questa sera si esibiranno i Tammore di Positano 

 

In occasione della Mostra mercato prodotti tipici locali, l Associazione Rea organizza un itinerario tra natura e agricoltura presso i giardini della Cooperativa agricola Fontanelle lungo il sentiero Sant'Elia….
PROGRAMMA:
– Partenza ore 10/30 dalla Piazzetta Belvedere
– Piantumazione ortaggi invernali con metodi tradizionali
– Raccolta ortaggi del periodo
– Degustazione degli stessi con ricette antiche locali su una terrazza sospesa tra mare e cielo
– ore 15/30 visita guidata a Sant'Elia
-Rientro previsto per le 17/30 e visita alla Mostra mercato con degustazione di uva offerta dal comitato organizzatore… 
Per contatti 3383114436

La mostra-mercato dei prodotti tipici locali si terrà nei giorni 19-20 e 21 Agosto, durante la quale sarà possibile visitare gli stands dei prodotti tipici locali,assaporare pietanze prelibate e ascoltare della buona musica nei suoi vari generi.
Sabato 20 Agosto
Ore 20,00 Pianobar con "Antonio Live"
Ore 21,30 " I Tammore in concerto" con le nostre tammurriate, pizziche,tarantelle e tanta..tanta allegria.

APERTA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI DE ANGELIS
Presso l'Istituto per il Turismo – Colli di Fontanelle