Napoli. Circolo Lucano. Sarà ricordato Vincenzo Celano.

0

Nota di Maurizio Vitiello – Sarà ricordato Vincenzo Celano al Circolo Lucano di Napoli.

Sabato 23 ottobre 2010, ore 17,30, all’Associazione Lucana “G. Fortunato” in via Tarantino 4,  Vomero, Napoli, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Vincenzo Celano, il dott. Michele Giaculli commemora l’amico e socio indimenticabile.
Il giornalista scrittore Carmelo Pittari racconta come è nato il suo nuovo libro “Le voci di ieri” – Cantanti napoletani della radio. Aspetti inediti e momenti straordinari della carriera e della vita – pubblicato da “La stamperia del Valentino” dell’avv. Paolo Izzo. Gianni Festinese  canta canzoni celebri riferite a luoghi e personaggi menzionati nel libro. Introduce Marisa Tortorelli Ghidini.

Maurizio Vitiello

 

Scheda sul libro di Carmelo Pittari “Le voci di ieri”.

Questo libro non è una raccolta di biografie e di curriculum dei grandi cantanti napoletani della radio. E’ una raccolta di articoli di un quotidiano – IL MATTINO – interviste del giornalista Carmelo Pittari che è andato ad incontrare questi artisti ovunque, nelle loro case, nelle città dove vivono o vivevano, quando magari avevano intrapreso una nuova attività artistica o commerciale. In ogni articolo, con la data di pubblicazione, ci sono notizie della carriera ma anche notizie di carattere personale, familiare e, innanzitutto, e questo è il valore principale del libro, ci sono i discorsi, i ricordi, le considerazioni, le riflessioni, le emozioni di ciascuno in quel momento dell’intervista.

Il libro è nato per suscitare un nuovo interesse nei cultori e negli appassionati di sempre che potranno conoscere meglio i loro beniamini e le vicende che ne hanno orientato la carriera e poi la vita. Un libro nato anche per destare l’interesse delle nuove generazioni che non conoscono affatto questi artisti ma che amano la grande, bella canzone napoletana, fenomeno culturale in tutto il mondo.