Arte e cultura di Minori per le Giornate FAI a Salerno

0

Ritornano le giornate FAI di Primavera che si terranno quest’anno il 19 e 20 marzo a Salerno e, come sempre, la Proloco di Minori, sempre attenta alla promozione turistico-culturale-artistica locale , sarà presente , anche se “fuori casa”. Difatti l’associazione minorese, di concerto con la Parrocchia di santa Trofimena di Minori, sabato 19 di aprile aprirà una mostra nella chiesa di Santa Trofimena, a largo d’Aiello al centro storico di Salerno, dal titolo “il culto di santa Trofimena tra Salerno e Minori”. Questo culto è sinceramente fortissimo tra i salernitanui, senza dimenticare che la storia vuole che il corpo della Santa, al rientro dal Benevento ,dove l’aveva nascosto il principe Sicardo dopo il trafugamento da Minori, fu fatto sostare appunto a Salerno da dove riparti, il giorno dopo, con sommo gaudio per Minori.

Il giorno dopo, domenica 20, nella chiesa dell’Annunziata a Porta Catena, non lontano dalla prima, si avrà un concerto del Coro ” Amici di san Francesco”, vanto della Chiesa minorese, con inizio alle ore 19.30.Ritornano le giornate FAI di Primavera che si terranno quest’anno il 19 e 20 marzo a Salerno e, come sempre, la Proloco di Minori, sempre attenta alla promozione turistico-culturale-artistica locale , sarà presente , anche se “fuori casa”. Difatti l’associazione minorese, di concerto con la Parrocchia di santa Trofimena di Minori, sabato 19 di aprile aprirà una mostra nella chiesa di Santa Trofimena, a largo d’Aiello al centro storico di Salerno, dal titolo “il culto di santa Trofimena tra Salerno e Minori”. Questo culto è sinceramente fortissimo tra i salernitanui, senza dimenticare che la storia vuole che il corpo della Santa, al rientro dal Benevento ,dove l’aveva nascosto il principe Sicardo dopo il trafugamento da Minori, fu fatto sostare appunto a Salerno da dove riparti, il giorno dopo, con sommo gaudio per Minori.

Il giorno dopo, domenica 20, nella chiesa dell’Annunziata a Porta Catena, non lontano dalla prima, si avrà un concerto del Coro ” Amici di san Francesco”, vanto della Chiesa minorese, con inizio alle ore 19.30.