Prestigiosa affermazione dell’”ENSEMBLE BATUCADA PERCUSSION” alla XIX edizione del Concorso Musicale

0

Dal 24 al 26 settembre 2010, in località Cerea (Verona), si è svolta la XIX edizione del Concorso Musicale TIM “Torneo Internazionale di Musica”.

Ideato da Luigi Fait nel 1991, il Torneo Internazionale di Musica (TIM) si svolge secondo uno schema quasi rivoluzionario per una competizione musicale: nei diversi paesi d’Europa si svolgono le preselezioni d’idoneità alle quali seguono 4 fasi (Selezioni definitive, Quarti di Finale, Semifinali e Finali) in cui i concorrenti, senza limiti d’età, sono giudicati da una giuria internazionale. Alle Finali, il voto è espresso anche dal pubblico in sala.

 

L’”ENSEMBLE BATUCADA PERCUSSION”, composto da Pagnotta Maurizio, Costa Giuseppe, Lembo Simone, Lembo Giuseppe, Miele Lucio e Mariagrazia Pescetelli ha conseguito il 2° posto per la sezione “musica da camera”. Alla competizione partecipavano altre 34 formazioni cameristiche, provenienti dalle più diverse nazioni europee e dal Giappone, che sono state progressivamente eliminate nelle varie fasi della competizione.

L’”Ensemble Batucada”, proveniente dal “Conservatorio di Musica “G. Martucci“di Salerno, è stato preceduto dal solo “Signum Saxophonquartett” (Germania) per  una manciata di voti:  9,04 contro 9,17.

 

L’ormai affermato gruppo salernitano non è nuovo a queste esperienze. Per citarne alcune tra le più recenti, ha conseguito il 1° premio al Concorso Nazionale “A.m.a. Calabria“ 2010 (Sezione “Esecuzione Musica Contemporanea” e Sezione “Musica da camera”) ed è risultato finalista al “Premio Nazionale delle Arti – 2009-2010”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.

 

L’ensemble di percussioni nasce dall’attività didattica e di ricerca condotte dalla prof.ssa Mariagrazia Pescetelli, docente di Strumenti a percussione, presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

I componenti del gruppo sono allievi diplomati e diplomandi del Conservatorio di Salerno già vincitori di altri Concorsi Nazionali e Internazionali. Per non allontanarsi nel tempo, si cita il 1° Premio, per la sezione “vibrafono”, vinto il 12 settembre 2010 da Giuseppe Costa all’ 8th Italy Percussion Competition di FERMO (si tratta della più importante manifestazione Italiana per percussionisti).