App e nuovo sito web. GORI a portata di mano

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“GORI punta alla modernizzazione per migliorare la qualità del servizio e per abbattere i tempi di risposta agli utenti che sono, e restano, gli attori principali della mission aziendale”. A dirlo è Amedeo Laboccetta, presidente di GORI, Gestore del servizio idrico integrato dell’Ato3, nel corso della conferenza di presentazione del nuovo sito della società e della App, scaricabile gratuitamente su smartphone Apple e Ios, che si è tenuta questa mattina a Villa Campolieto (Ercolano). “GORI è un’eccellenza nel panorama regionale e nazionale – ha aggiunto Laboccetta – come dimostra questo sistema applicativo che ci consentirà di migliorare il rapporto con i clienti e di rendere più efficiente il nostro lavoro. Vogliamo crescere e, per riuscirci, nell’epoca dell’informatica e delle tecnologie digitali, dobbiamo dotarci di strumenti che siano all’avanguardia ma che, al contempo, garantiscano un approccio facile e intuitivo per l’utenza. Abbiamo tutto fatto in casa, come si dice. La ricerca e lo sviluppo sono un asset fondamentale della società”. “Stiamo lavorando, e continueremo a farlo, per migliorare le prestazioni – ha sottolineato invece l’amministratore delegato, Claudio Cosentino – e per rendere ancora più sinergica l’interfaccia tra l’utenza e i sistemi operativi aziendali. Servire un milione e mezzo di persone significa cercare, ogni giorno, ogni ora, soluzioni diverse a realtà e situazioni diverse. La App è una di queste soluzioni”. L’Ad si è poi soffermato sulle innovazioni che puntano a rivoluzionare l’interazione tra utente e Gestore. “Dalla firma grafometrica alla gestione code, al numero verde ai servizi in mobilità fino alla possibilità di pagare online le bollette con carta di credito; tutto è finalizzato a rendere più agevole e performante il servizio – ha concluso Cosentino – e a garantire una maggiore ‘comodità’ al cliente che potrà gestire tutto da casa, o addirittura in movimento, senza recarsi agli sportelli GORI”. L’App mobile GORI consente all’utente del Servizio idrico integrato, direttamente dal proprio dispositivo ed in qualunque momento, di ricevere tempestivamente informazioni dal gestore, visualizzare il certificato della qualità dell’acqua di una zona, scaricare i documenti delle bollette emesse, comunicare comodamente la lettura del proprio misuratore corredata di foto georeferenziata. La funzionalità più innovativa disponibile nell’attuale versione dell’App è quella relativa alla segnalazione guasti: il software consente infatti di segnalare all’azienda, in modo semplice ed immediato, un guasto, relativo alla propria fornitura o alla rete idrica o fognaria, indicando la posizione sulla mappa ed aggiungendo una foto georeferenziata. Basterà, dunque, un semplice clic per inviare in tempo reale, con le specifiche coordinate, una segnalazione e ottenere in tempi rapidi l’intervento della squadre tecniche per la riparazione. In particolare, il menu della App (progettata e realizzata in house dagli ingegneri GORI) prevede ben dodici sezioni: informazioni, notizie in primo piano, profilo utente, elenco delle forniture, download pdf bolletta, qualità dell’acqua, storico letture, contatti e orari sportelli, comunicazione autolettura con foto georeferenziata del misuratore, segnalazione guasti con foto georeferenziata, guasto su utenza e guasto su rete (quest’ultimo segnalabile anche senza essere registrati). Altra novità è il restyling del sito che oltre a un miglioramento nelle funzionalità e a una sezione video, prevede da oggi un canale flash news con l’aggiornamento, in tempo reale, degli eventuali disservizi idrici in corso o programmati nei Comuni serviti dal Gestore.

“GORI punta alla modernizzazione per migliorare la qualità del servizio e per abbattere i tempi di risposta agli utenti che sono, e restano, gli attori principali della mission aziendale”. A dirlo è Amedeo Laboccetta, presidente di GORI, Gestore del servizio idrico integrato dell'Ato3, nel corso della conferenza di presentazione del nuovo sito della società e della App, scaricabile gratuitamente su smartphone Apple e Ios, che si è tenuta questa mattina a Villa Campolieto (Ercolano). “GORI è un'eccellenza nel panorama regionale e nazionale – ha aggiunto Laboccetta – come dimostra questo sistema applicativo che ci consentirà di migliorare il rapporto con i clienti e di rendere più efficiente il nostro lavoro. Vogliamo crescere e, per riuscirci, nell'epoca dell'informatica e delle tecnologie digitali, dobbiamo dotarci di strumenti che siano all'avanguardia ma che, al contempo, garantiscano un approccio facile e intuitivo per l'utenza. Abbiamo tutto fatto in casa, come si dice. La ricerca e lo sviluppo sono un asset fondamentale della società”. “Stiamo lavorando, e continueremo a farlo, per migliorare le prestazioni – ha sottolineato invece l'amministratore delegato, Claudio Cosentino – e per rendere ancora più sinergica l'interfaccia tra l'utenza e i sistemi operativi aziendali. Servire un milione e mezzo di persone significa cercare, ogni giorno, ogni ora, soluzioni diverse a realtà e situazioni diverse. La App è una di queste soluzioni”. L'Ad si è poi soffermato sulle innovazioni che puntano a rivoluzionare l'interazione tra utente e Gestore. “Dalla firma grafometrica alla gestione code, al numero verde ai servizi in mobilità fino alla possibilità di pagare online le bollette con carta di credito; tutto è finalizzato a rendere più agevole e performante il servizio – ha concluso Cosentino – e a garantire una maggiore 'comodità' al cliente che potrà gestire tutto da casa, o addirittura in movimento, senza recarsi agli sportelli GORI”. L’App mobile GORI consente all’utente del Servizio idrico integrato, direttamente dal proprio dispositivo ed in qualunque momento, di ricevere tempestivamente informazioni dal gestore, visualizzare il certificato della qualità dell’acqua di una zona, scaricare i documenti delle bollette emesse, comunicare comodamente la lettura del proprio misuratore corredata di foto georeferenziata. La funzionalità più innovativa disponibile nell’attuale versione dell’App è quella relativa alla segnalazione guasti: il software consente infatti di segnalare all'azienda, in modo semplice ed immediato, un guasto, relativo alla propria fornitura o alla rete idrica o fognaria, indicando la posizione sulla mappa ed aggiungendo una foto georeferenziata. Basterà, dunque, un semplice clic per inviare in tempo reale, con le specifiche coordinate, una segnalazione e ottenere in tempi rapidi l'intervento della squadre tecniche per la riparazione. In particolare, il menu della App (progettata e realizzata in house dagli ingegneri GORI) prevede ben dodici sezioni: informazioni, notizie in primo piano, profilo utente, elenco delle forniture, download pdf bolletta, qualità dell’acqua, storico letture, contatti e orari sportelli, comunicazione autolettura con foto georeferenziata del misuratore, segnalazione guasti con foto georeferenziata, guasto su utenza e guasto su rete (quest'ultimo segnalabile anche senza essere registrati). Altra novità è il restyling del sito che oltre a un miglioramento nelle funzionalità e a una sezione video, prevede da oggi un canale flash news con l'aggiornamento, in tempo reale, degli eventuali disservizi idrici in corso o programmati nei Comuni serviti dal Gestore.