Un libro per amico

0

Grande partecipazioni di bambini e ragazzi al primo di due appuntamenti di Un libro per amico, incontri di lettura animata per bambini e ragazzi, che si è svolto questa mattina presso la sede del Centro Servizi Famiglia, nell’ex Circoscrizione di Pregiato, per iniziativa dell’Associazione di donne La Rosa di Gerico, in collaborazione con il Piano di Zona Ambito S3.

Abbaiare stanca, il romanzo di Daniel Pennac, protagonista dell’incontro a cui hanno partecipato oltre venti tra bambini e ragazzi provenienti dalle attività realizzate da Centro Servizi per la Famiglia ed i Minori del Piano di Zona, quali quelle di Educativa Territoriale, del percorso di post-adozione e del Laboratorio estivo di lingua italiana rivolto ai minori stranieri.

Ad incuriosire i partecipanti la vicenda del Cane (che è proprio il suo nome), che vive a Parigi in un condominio che lui detesta perché troppo piccolo e, pur avendo una casa, si sente abbandonato da “Mela”, la sua giovane padroncina: i genitori di “Mela”, la “Spepa” e il “Muschioso”, lo detestano. Dopo aver fatto un salto nel passato e aver visto l’infanzia del Cane, si torna al presente, dove Il Cane, disperato, scappa di casa, per poi trovare un nuovo amico cane, lo Ienoso, molto simile a una iena, come dice il nome; e poi, nuovamente “Mela”, più dolce e comprensiva con Il Cane. Ma Il Cane viene abbandonato dal “Muschioso” e dalla “Spepa”, senza farlo sapere a Mela, durante le vacanze. A quel punto decide di tornare a Parigi. Il Cane, arrivato a Parigi, distrugge la casa del “Muschioso” e della “Spepa”, aiutato dallo Ienoso e dai suoi amici gatti. Infine, un aspettato lieto fine: la famiglia torna e, con gran sorpresa del Cane, si trasforma in una grande famiglia felice: persino il “Muschioso” e la “Spepa” sono ora orgogliosi di lui. Terminata la lettura i bambini hanno partecipato all’attività del laboratorio teatrale di “Assurdi & basta”, con disegno, pittura, scrittura e giochi. L’iniziativa sarà replicata questa mattina presso la Biblioteca comunale in viale Marconi.