Positano Myth Festival: Alessio Boni, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, protagonista a Positano

0

Positano Myth Festival: Alessio Boni, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, protagonista a Positano

La manifestazione dedicata ai miti, venerdì 10 settembre,   omaggia Cesare Pavese, a sessanta anni dalla sua scomparsa

 

Dal Festival del Cinema di Venezia al Positano Myth Festival. Alessio Boni, che sulla laguna ha ottenuto Il premio Nastro per “l’impegno, il rigore e la versatilità nei ruoli drammatici e in quelli brillanti, nelle interpretazioni di personalità storiche o moderne, nelle parti giovanili o da adulto e infine per l’approccio intelligente e frizzante nei rapporti con i media” sarà il protagonista, assieme a Marcello Prayer, venerdì 10 settembre, dello spettacolo “Dialoghi con Leucò”. Un omaggio a Cesare Pavese, a sessanta anni dalla sua morte, mettendo in scena proprio quell’opera che era accanto a lui su quel letto di una camera di albergo dove fu trovato morto e che, molto probabilmente, prima di suicidarsi, aveva riletto.  

E il Positano Myth Festival, con la performance di Boni e Prayer, ricorda lo scrittore con uno spettacolo che ha, come tema, i miti secondo Cesare Pavese.  I Dialoghi proiettano in uno scenario a prima vista decisamente lontano da quello in cui si svolge la quotidiana vicenda di ognuno: non solo i celeberrimi Achille e Patroclo, Edipo e Teseo, Eros e Thanatos, ma anche i meno comunemente conosciuti Issione e Ippoloco, Britomarti e Litierse, Virbio e Ariane sono protagonisti dell’opera.

Sempre visceralmente legato alla sua terra – le langhe e la Torino della sua vita adulta – Cesare Pavese, tra realismo e simbolismo lirico, si dimostra grande osservatore dell’esistenza e, allo stesso tempo, dell’animo umano, del disagio esistenziale, della sensibilità, dei miti immaginativi, in cui l’autenticità poetica rivela una chiara dicotomia tra l’attrazione per la solitudine e il bisogno di non essere solo.  Un concerto di voci che si alternano, si intrecciano e diventano poeta e allo stesso tempo uomo. 

Versi e testimonianza come di padri con i quali ancora oggi confrontarsi, perché le parole di Pavese non invecchiano, sono inesorabilmente attuali.     

 

 

Venerdì 10 settembre 

Piazza Flavio Gioia

Ore 22 Alessio Boni e Marcello Prayer

DI SANGUE E DI TERRA…

il mito secondo Cesare Pavese

nei “Dialoghi con Leucò”

Si comunica allo spettabile pubblico che questa sera, in caso di cattivo tempo, lo spettacolo con Alessio Boni, “I dialoghi con Leucò” di Pavese, si terrà alle ore 22.00 presso il Museo del Viaggio.

Tale evento sarà preceduto dall’esibizione del soprano Maria Collina e del chitarrista Luigi Talamo alle ore 19.00 presso il Museo del Viaggio.

Se le condizioni del tempo saranno favorevoli si manterrà l’originaria location di Piazza Flavio Gioia.

Alle 21.30 sarà consegnato il Premio dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa a Maria Lampo esponente di punta del “Made in Italy”.