Interrogazione PD sul compenso del direttore dei lavori del Parcheggio Correale

0

IL PARTITO DEMOCRATICO CHIEDE CHE SIA CHIARITA LA QUESTIONE RELATIVA AL COMPENSO DEL DIRETTORE DEI LAVORI DEL PARCHEGGIO CORREALE

“Chiarire la vicenda legata ai criteri di individuazione del direttore dei lavori e all’importo della sua prestazione”. Queste sono le due domande poste dal Partito Democratico al Sindaco di Sorrento, relativamente alla realizzazione dell’opera pubblica parcheggio Correale, oggi intitolato ad Achille Lauro.

Attraverso un’interrogazione presentata lo scorso mese di giugno da parte del Consigliere Comunale Alessandro Schisano (interrogazione ancora priva di risposta) si è, infatti, chiesto al Sindaco di precisare quali sono i riferimenti normativi che erano posti a base della scelta del direttore dei lavori dell’opera pubblica in questione e a quanto ammonterebbe il relativo compenso.

Infatti, non essendoci stato un avviso pubblico per l’individuazione di tale figura, la scelta sembrerebbe essere ricaduta sull’utilizzo di una risorsa interna alla pubblica amministrazione, con l’obiettivo di consentire alle casse comunali un risparmio rispetto alla scelta di un tecnico/professionista esterno. Stando agli importi liquidati come acconto con la determina dirigenziale n. 1403 del 08.11.2007 (somme che non dovrebbero essere state ancora corrisposte), non sembrerebbe esserci però coerenza tra il metodo di scelta utilizzato per l’individuazione di tale figura e le relative somme da pagare a carico del Comune.

Appare evidente che una questione di tale rilevanza, e le decisioni da cui la stessa è scaturita meritano di essere chiarite ai Cittadini. Infatti, è indiscutibile che il compenso per l’utilizzo di una risorsa interna alla pubblica amministrazione può comportare per un ente pubblico, nel caso di un’importante opera come quella in questione, risparmi anche nell’ordine di decine di migliaia di euro che, in un momento di crisi generale della finanza pubblica, potrebbero essere utili per assicurare ai Cittadini la quantità e qualità dei servizi pubblici offerti.

 

Giuliano De Luca
Coordinatore Circolo PD Sorrento