Concerto dell’Antonello Paliotti Quartet in “Tarantella storta” – il Barocco Napoletano.

0

Questa sera 3 Settembre 2010 alle ore 20:30, in occasione dei festeggiamenti per Santa Rosalia, sulla terrazza dell’ex monastero francescano di clausura ad Atrani, con “Tarantella storta” – il Barocco Napoletano, si esibirà il fantastico quartetto dell’ Antonello Paliotti Quartet, con la partecipazione della splendida voce di Brunella Selo.

Il gruppo è così composto: Antonello Paliotti (chitarra e battente), Lello Filaci (percussioni), Gianpaolo Nigro (violoncello), Dario Franco (contrabbasso), Pasquale Di Nunzio (sax) ed ultimo ma non ultimo Michele De Martino (mandolino e mandola) insegnante presso la Scuola Civica Musicale “Antonio TIRABASSI” di Amalfi. 

In breve, Tarantella Storta, è stato presentato in 12 paesi, in festival di musica classica e barocca, jazz e etnica: Brosella Folk&Jazz; Carpino Folk Festival; Settembre Musica; Festival Lent etc etc. L’operazione è basata su musica di tradizione orale campana, rielaborata per l’ensemble, e su brani originali di Paliotti.
Il Cd è stato premiato dalle riviste Trad Magazine, Folk Bulletin, Cru 2001. Nel 2002 cinque brani di Tarantella storta sono stati eseguiti dal vivo per la Hessischer Rundfunk TV. Nel 2005 la Rai (Radiotre) ha trasmesso integralmente il concerto del quartetto tenuto per la Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi.
Nel 2006 la Fondazione Benetton e il quartetto Borciani hanno commissionato una conferenza-concerto su T. Storta. Nel 2007, due brani sono stati incisi, in Spagna, da un quartetto di solisti del Teatro dell’Opera di Madrid.

L’ex monastero francescano di clausura ad Atrani è facile da raggiungere perciò se vi va di trascorrere una serata piacevole e questo gruppo vi ha incuriosito, non perdetevi lo spettacolo!!! (in caso di pioggia è il concerto si terrà al coperto)

 

Ecco i link di alcune videoclip:

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=tSgojhJ2nSg

 

Lascia una risposta