A Minori sabato 28 agosto al Teatro del Mare la V edizione del Festival

0

Artisti internazionali a Minori per la partecipazione al  5° Festival Canzoni dal Mondo”.

Al Teatro del Mare una serata eccezionale, sabato 28 agosto,  per esaltare la canzone quale linguaggio universale e culturale. Madrina dell’evento la cantante francese Anna Marie David, a condurre la serata organizzata dal direttore artistico Francesco Colasanto, la telegiornalista Barbara De Palma.

Ad alternarsi sul palcoscenico artisti provenienti da Moldavia, Spagna, Inghilterra, Malta e persino un artista israeliano.

 

 

 

Sarà la cantante francese Anna Marie David  la madrina della V Edizione del Festival Internazionale di musica pop “Canzoni dal Mondo”, che si svolge il prossimo 28 agosto al Teatro del Mare di Minori.  Raggiunto il successo nel ruolo di Maria Maddalena nel famoso musical Jesus Christ Superstar, la David ha al suo attivo anche la partecipazione a due Eurofestival, in cui si piazzò al primo posto, superando artisti come Cliff Richard e il nostrano Massimo Ranieri. L’autentico timbro internazionale dell’evento, ideato e prodotto dal direttore artistico Francesco Colasanto, risuona vibrante anche per la straordinaria partecipazione di quattordici artisti stranieri . Un parterre di cantanti di valore si alterneranno nella serata che sarà presentata dalla famosa telegiornalista Barbara Di Palma affiancata da Colasanto. Sul palco  del festival che è patrocinato dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Minori, anche  l’italiano Guerino Papa, che ha già riscosso significativi successi all’estero con il suo stile pop lirico. All’evento prenderà parte anche la ballerina uzbeka Sevylya Mukhtarova che si esibirà in

 uno spettacolo di danza. La gara canora si svolgerà tra giovani artisti provenienti dallo Sry Lanka,  dai paesi dell’Est europeo come Lettonia, Lituania, Georgia, Moldavia e Polonia, come pure dalla Spagna, Malta e Inghilterra, in gara anche un’ israeliano. Per molti di loro si sono già spalancante da tempo le porte del successo nel paese di origine e prendono parte con consapevolezza ed emozione ad una gara in Italia da sempre riferimento internazionale della canzone pop.  C’ è anche il vincitore di StarFactor della Moldavia, ( il nostro XFactor) tra i concorrenti, si tratta di Alex Belenki che si alternerà nella serata al teatro del Mare, con Andris Erglis, affermatissimo artista proveniente dalla Lettonia e con al suo attivo diversi album oltre ad una partecipazione all’Eurofestival. Nell’edizione che si svolge a Minori anche la presenza dell’artista israeliano Nicky Goldestein e di altri cantanti provenienti dai paesi dell’Est. Il Festival dimostra di essere, nel tempo ,un vero e proprio incubatore e fucina di artisti, come afferma il direttore Francesco Colasanto: “Un evento internazionale che valorizza il territorio salernitano nel mondo, garantendo la presenza di artisti di diverse nazionalità con l ‘obiettivo di esaltare la canzone, uno dei mezzi di comunicazione più efficaci e popolari ed in grado di generare emozioni condivise aldilà delle differenze culturali e territoriali”.