DAMA Museum: domani il vernissage della personale di Pasquale Monaco

0

Termina l’attesa per il primo evento dedicato al mondo dell’arte organizzato nel 2015 dal DAMA Museum di Capua. Venerdì 16 gennaio, a partire dalle 18,00, le sale espositive della struttura museale inserita all’interno del Museo di Arte Contemporanea MAC ospiteranno il vernissage della a mostra personale dell’artista partenopeo Pasquale Monaco, dal titolo “Ti conosco mascherina”. La mostra è curata da Carlo Roberto Sciascia che spiega come Pasquale Monaco << attraverso una dialettica ricca di emozioni, ravvivate da calde cromie che prendono origine da pulsioni istintive ed intimistiche, l’artista si avventura alla ricerca di sprazzi di umanità in una nuova dimensione in grado di condure i fruitori e lui stesso oltre l’apparenza. L’espressione di una condizione o emozione, riferita alla vita contemporanea, si compie nelle sue opere per mezzo di una grande varietà di forme, di colori dalla funzione essenziale, di tecniche caratterizzanti la realtà interiore e di vivaci rappresentazioni di stati d’animo; ciò determina la scomparsa di ogni supporto spaziale, e tutto vive in personali pensieri segreti e in visioni accese di passione, sospesi in lontananze infinite tra sofferti liberi pensieri.>> Pasquale Monaco è nato a Napoli nel 1948, vive e lavora a Roma dal1983 e ha soggiornato a New York dal 1995 al 2002. Ha frequentato il Museo di Porcellane di Capodimonte e l’Accademia di Napoli. Dal 1970 svolge un’intensa attività artistica con mostre personali e collettive. Ha ricevuto numerosi premi e significativi riconoscimenti. Nel 1978 ha eseguito la pala d’altare dei Francescani di Cosenza e le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero. Il DAMA Museum si aggiunge così al lungo elenco di prestigiose location che hanno accolto le opere di Pasquale Monaco, uniche per il loro essere a metà strada tra impressionismo ed espressionismo. Durante l’esposizione, che proseguirà sino a lunedì 16 febbraio 2015, verrà presentato anche il catalogo dedicato. L’evento è organizzato in collaborazione con la Galleria d’arte “il Caravaggio” di Caserta, ed è patrocinato dal Comune di Capua e dal Club Unesco di Caserta.

ORARI DI APERTURA

Martedì: 16,00 – 18,00 ; Giovedì: 16,00 – 18,00 ; Sabato: 10,00 – 12,30 / 16,00 – 18,00 ; Domenica: Mattina 10,00 – 12,30Termina l’attesa per il primo evento dedicato al mondo dell’arte organizzato nel 2015 dal DAMA Museum di Capua. Venerdì 16 gennaio, a partire dalle 18,00, le sale espositive della struttura museale inserita all’interno del Museo di Arte Contemporanea MAC ospiteranno il vernissage della a mostra personale dell’artista partenopeo Pasquale Monaco, dal titolo “Ti conosco mascherina”. La mostra è curata da Carlo Roberto Sciascia che spiega come Pasquale Monaco << attraverso una dialettica ricca di emozioni, ravvivate da calde cromie che prendono origine da pulsioni istintive ed intimistiche, l’artista si avventura alla ricerca di sprazzi di umanità in una nuova dimensione in grado di condure i fruitori e lui stesso oltre l’apparenza. L’espressione di una condizione o emozione, riferita alla vita contemporanea, si compie nelle sue opere per mezzo di una grande varietà di forme, di colori dalla funzione essenziale, di tecniche caratterizzanti la realtà interiore e di vivaci rappresentazioni di stati d’animo; ciò determina la scomparsa di ogni supporto spaziale, e tutto vive in personali pensieri segreti e in visioni accese di passione, sospesi in lontananze infinite tra sofferti liberi pensieri.>> Pasquale Monaco è nato a Napoli nel 1948, vive e lavora a Roma dal1983 e ha soggiornato a New York dal 1995 al 2002. Ha frequentato il Museo di Porcellane di Capodimonte e l’Accademia di Napoli. Dal 1970 svolge un’intensa attività artistica con mostre personali e collettive. Ha ricevuto numerosi premi e significativi riconoscimenti. Nel 1978 ha eseguito la pala d’altare dei Francescani di Cosenza e le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero. Il DAMA Museum si aggiunge così al lungo elenco di prestigiose location che hanno accolto le opere di Pasquale Monaco, uniche per il loro essere a metà strada tra impressionismo ed espressionismo. Durante l’esposizione, che proseguirà sino a lunedì 16 febbraio 2015, verrà presentato anche il catalogo dedicato. L’evento è organizzato in collaborazione con la Galleria d’arte “il Caravaggio” di Caserta, ed è patrocinato dal Comune di Capua e dal Club Unesco di Caserta.

ORARI DI APERTURA

Martedì: 16,00 – 18,00 ; Giovedì: 16,00 – 18,00 ; Sabato: 10,00 – 12,30 / 16,00 – 18,00 ; Domenica: Mattina 10,00 – 12,30