Interrogazione PD sullo stato di abbandono dei campetti dello spasiano

0

«Il  Partito Democratico si è sempre battuto per la salvaguardia e la valorizzazione degli spazi pubblici aventi finalità sociali e sportive destinati sia ai giovani che agli anziani. La denuncia politica fatta sul cambiamento del progetto originario del Parco Ibsen e la recente segnalazione dello stato di abbandono e di incuria in  cui versa la pineta “Le Tore” sono esempi concreti del nostro impegno e della nostra attenzione al tema» afferma il coordinatore del circolo PD Sorrento Giuliano De Luca.

E’ per questo motivo che in data 6 maggio, il consigliere PD Alessandro Schisano aveva segnalato al Sindaco un’interessante opportunità offerta dalla Giunta Regionale della Campania: la deliberazione n. 174 del 25/02/2010 avente ad oggetto un “Programma di finanziamento di opere pubbliche in Campania a favore degli enti locali” ed il successivo decreto dirigenziale n. 35 del 17/03/2010 che destinava fondi per il “finanziamento di progetti e per la realizzazione di opere infrastrutturali materiali da parte di comuni fino a 20.000 abitanti …”. Tra gli interventi ammissibili erano indicati anche quelli “rivolti alla realizzazione e al recupero di opere di rilevante uso sociale con particolare riferimento alla realizzazione e completamento di edifici e spazi pubblici destinati alle attività sociali e/o di aggregazione per i giovani e gli anziani, ovvero alla pratica sportiva”.

La nota si concludeva con un invito rivolto al primo cittadino per verificare la possibilità di presentare al finanziamento un progetto di risistemazione dell’area dei campetti sportivi dello “Spasiano” con la finalità di creare uno spazio pubblico destinato ai cittadini di tutte le età per la pratica libera dello sport.

La segnalazione è stata solo in parte recepita dal Comune: è stato effettivamente presentato al finanziamento un progetto che riguarda però un recupero manutentivo della palestra comunale di via Sant’Antonio, contigua al Liceo Scientifico Salvemini, mentre, ad oggi, non si ha notizia di interventi tesi a recuperare i campetti dello “Spasiano”.

Con un’interrogazione protocollata in data 5 Agosto, alla quale sono state allegate alcune foto sullo stato attuale di abbandono degli spazi dello “Spasiano” fatte pervenire al consigliere Alessandro Schisano da alcuni cittadini, lo stesso ha riproposto al Sindaco l’argomento chiedendo di conoscere se tra gli obiettivi di questa Amministrazione è previsto un intervento di manutenzione e risistemazione dell’area dei campetti dello “Spasiano” ed, in caso affermativo, quali saranno i tempi di realizzazione di tale intervento.

Giuliano De Luca
Coordinatore PD Sorrento