Sorrento ‘Le Giornate di Cinema’ aperte da Belen Rodriguez e Tosca D’Aquino

0

Belen Rodriguez e Tosca D’Aquino arrivano in carrozza per l’accensione

 

SORRENTO –  La carrozza è il loro mezzo di trasporto che insieme a Babbo Natale le porta verso l’alto albero di Natale che si trova in Piazza Tasso per l’accensione che da il via a questi sei giorni dedicati al cinema in costiera sorrentina.

Insieme al sindaco Giuseppe Cuomo ed all’assessore agli eventi Mario Gargiulo, sono salite, in una festante serata tiepida contornata dai fuochi d’artificio, tra una tripudiante folla che aspettava questo momento, sul palco antistante l’albero e lo hanno acceso alle 17,15 circa. De ‘Le Giornate Professionali di Cinema che “sono un ulteriore rilancio per Sorrento sia perché vengono dei personaggi famosi e sia perché la riportano in alta stagione”. Una manifestazione che è giunta alla 37^ edizione e che è in programma a Sorrento dall’1 al 4 dicembre. I film ‘Non c’e’ due senza te’ e ‘Un amico molto speciale’, distribuiti da M2 Pictures, saranno tra i titoli che verranno presentati nel corso di questa edizione, l’appuntamento dell’industria cinematografica prodotto e organizzato dall’Anec, (associazione nazionale esercenti cinema), in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica.

Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, anche quest’anno le Giornate si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma dal 30 novembre al 6 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto ‘M’illumino d’inverno’ promosso dal Comune di Sorrento, con il MiBACT e la Regione Campania.

Il programma prevede numerose anteprime, di cui diverse aperte al pubblico della città. Annunciate, oltre alla proiezione in esclusiva di ‘Big Hero 6’, le anteprime di ‘Non sposate le mie figlie!’, ‘Il nome del figlio’, ‘The Rover’, ‘Senza Lucio’,  ‘Un amico molto speciale’, ‘Storie pazzesche’, ‘Pride’, ‘Nomi e cognomi’, ‘La dolce arte di esistere’ e ‘Con tutto l’amore che ho’. Nel programma anche due proiezioni per le scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film ‘Corri ragazzo corri’ e ‘Cristiada’. Verrà inoltre presentato il film di Ettore Scola, ‘Una giornata particolare’, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, nella versione restaurata a cura del CSC – Cineteca nazionale in collaborazione con Surf Film.

“Le Giornate Professionali di Cinema –conferma l’Assessore agli Eventi di Sorrento Mario Gargiulo – costituiscono uno dei principali appuntamenti di M’illumino d’Inverno e dell’intera programmazione annuale di eventi. La nostra terra è stata più volte sede di riprese e set per centinaia di pellicole, che hanno contribuito a decretarne il successo, turistico e non solo. È nostra intenzione avviare un nuovo progetto,  che vorremmo realizzare con l’ANEC, con la Film Commission della Regione Campania e con gli altri Comuni del comprensorio sorrentino-amalfitano , in grado di trasformare Sorrento in ‘Città del Cinema’, e candidarla a divenire anche sede di attività di formazione e di produzione legate al grande schermo”.

Come ospiti ci saranno anche Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Anna Foglietta. I loro nomi vanno ad aggiungersi ai già annunciati Carlo Verdone, Christian De Sica, Alessandro Siani, Luca Argentero, Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Luca Miniero, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Massimo Cappelli, Volfango De Biasi, Enrico Lo Verso, Vincenzo Marra, Riccardo Rossi, Maria Grazia Cucinotta, Sebastiano Rizzo, Marco Pontecorvo, Belen Rodriguez, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Tosca D’Aquino, Maurizio Battista, Paolo Cevoli.

Nel corso della manifestazione verranno proiettati trailer ed anteprime dei film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti, e giornalisti.  

 Si è partiti domenica 30 novembre (ore 21.30 al Teatro Tasso) con l’anteprima di Senza Lucio, il film di Mario Sesti, girato in parte anche a Sorrento, che ripercorre la vita professionale e privata di Lucio Dalla. Alla proiezione è stato presente l’autore ed il produttore Massimiliano De Carolis.

Lunedì 1 dicembre alle 17.00 in Piazza Tasso si è svolta la festa di accensione dell’albero di Natale con la partecipazione di Belen Rodriguez, Tosca D’Aquino, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, insieme al regista Massimo Cappelli ed al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Alle 18.15 all’Hilton Sorrento Palace c’è stata la proiezione in esclusiva del nuovo film di animazione della Disney, ‘Big Hero 6’, poi alle 21.30 al Teatro Tasso, è stato possibile assistere all’anteprima di ‘Un amico molto speciale’, commedia francese diretta da Alexandre Coffre, interpretata da Tahar Rahim e Victor Cabal.

Martedì 2 dicembre al Teatro Tasso alle 21.30 è in programma l’anteprima del film ‘Nomi e cognomi’ di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso e Mingo De Pasquale, alla presenza del regista e degli interpreti.

Mercoledì 3 dicembre alle 21.30 al Teatro Tasso serata di consegna dei Biglietti d’Oro del Cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, presentata da Lorena Bianchetti, con la partecipazione del comico Paolo Cevoli, alla quale interverranno numerosi attori e protagonisti dello spettacolo.

Giovedì 4 dicembre sono tre le anteprime in programma al Teatro Tasso: alle 16.00 ‘Con tutto l’amore che ho’ di Angelo Antonucci, con Cristel Carrisi, Barbara De Rossi, Fabio Ferrante, Vincenzo Soriano – che saranno presenti in sala insieme al regista – e Sandra Milo; alle 18.30 ‘La dolce arte di esistere’ di Pietro Reggiani con Francesca Golia, Anita Kravos, Anna Ferraioli, Rolando Ravello, Pietro Bontempo. Saranno presenti il regista e alcuni protagonisti del film; alle 21.30 ‘Pride’ di Matthew Warchus, con Bill Nighy, Dominic West, Imelda Staunton e Paddy Considine. Il film, ispirato a un fatto reale ed ambientato durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984, verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Venerdì 5 dicembre, sempre al Teatro Tasso, alle 18.00 verrà proiettato ‘The Rover di David Michòd’, presentato all’ultimo Festival di Cannes e interpretato da Guy Pearce e Robert Pattinson, mentre alle 21.30 è in programma l’omaggio a Sophia Loren, cittadina onoraria di Sorrento, con la proiezione del film di Ettore Scola ‘Una giornata particolare’, da lei interpretato insieme a Marcello Mastroianni. Il film verrà presentato nella versione restaurata, a cura del CSC – Cineteca nazionale e in collaborazione con Surf Film, vincitrice del Leone come miglior film restaurato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Sabato 6 dicembre gli eventi per la città saranno chiusi da due anteprime al Teatro Tasso: alle 18.00 ‘Cristiada’ di Dean Wright, con Andy Garcia, Eva Longoria, Peter O’Toole, e alle 21.30 ‘Storie pazzesche’ di Damian Szifron con Ricardo Barin, Leonardo Sbaraglia, Dario Grandinetti.

Incentrato su una delle pagine più drammatiche della storia dell’America Latina, la guerra civile Messicana, ‘Cristiada’ verrà proiettato anche la mattina del 3 dicembre in un’anteprima per le scuole, in programma al Teatro Tasso alle 9.30. Sempre dedicata alle scuole è l’anteprima di ‘Corri ragazzo corri’ di Pepe Danquart, tratto dal bestseller dello scrittore Uri Orlev, prevista il 4 dicembre. Entrambe le proiezioni sono a cura di Agiscuola.

I biglietti per assistere a tutte le anteprime sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.

 ‘Frozen – Il Regno di Ghiaccio’,’ Maleficent’ e ‘Un boss in salotto’ vincono il Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Si aggiudicano invece il Biglietto d’Oro come film italiano più visto, oltre a ‘Un boss in salotto’ di Luca Miniero anche ‘Sotto una buona stella’ di Carlo Verdone e Colpi di fortuna di Neri Parenti.

I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’ANEC, associazione esercenti cinema, ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2013-2014, con riferimento al periodo 1 dicembre 2013 – 30 novembre 2014.

I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 3 dicembre e la cerimonia di consegna dei premi si svolgerà  al Teatro Tasso alle 21.30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti, con la partecipazione del comico Paolo Cevoli.

Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le ‘Chiavi d’oro del successo’. Tra i premiati presenti a Sorrento, Carlo Verdone, Christian De Sica, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Luca Miniero, Lillo e Greg.

Alle società Warner Bros Italia, Universal Pictures e 01 Distribution va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.

La targa ANEC ‘Claudio Zanchi’ ai giovani artisti va agli attori Matilde Gioli (Il capitale umano) e Giuseppe Fumo (Anime nere) e al regista Roan Johnson (Fino a qui tutto bene),mentre il premio Agiscuola va al film Il giovane favoloso di Mario Martone.

L’ANEC ha inoltre assegnato due premi speciali: a Mario Martone “per il brillante risultato de Il giovane favoloso che intercetta la domanda di un pubblico diverso rispetto alle commedie campioni di incasso”, e a Open Sky “per l’attività svolta per la digitalizzazione a fianco dell’Associazione, in ultimo con la diretta streaming degli eventi dalla Casa dello Spettacolo a Venezia”.

Il programma del 2 dicembre prevede all’Hilton Sorrento Palace il saluto dei presidenti Luigi Cuciniello (ANEC), Andrea Occhipinti (sezione distributori ANICA) e Carlo Bernaschi (ANEM) a cui seguiranno le convention di diverse case di distribuzione e l’anteprima della commedia campione di incassi in Francia, ‘Non sposate le mie figlie!’ di Philippe De Chauveron con Christian Clavier.

In serata al Teatro Tasso è in programma alle 21.30 l’anteprima, aperta al pubblico, del film ‘Nomi e cognomi’ di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso e Mingo De Pasquale, alla presenza del regista e degli interpreti. I biglietti per assistere alle anteprime aperte al pubblico sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.

 

                                                 Le foto di Rosario Criscuolo

   

  

   

 

 

GIUSEPPE SPASIANO

Belen Rodriguez e Tosca D’Aquino arrivano in carrozza per l’accensione

 

SORRENTO –  La carrozza è il loro mezzo di trasporto che insieme a Babbo Natale le porta verso l’alto albero di Natale che si trova in Piazza Tasso per l’accensione che da il via a questi sei giorni dedicati al cinema in costiera sorrentina.

Insieme al sindaco Giuseppe Cuomo ed all’assessore agli eventi Mario Gargiulo, sono salite, in una festante serata tiepida contornata dai fuochi d’artificio, tra una tripudiante folla che aspettava questo momento, sul palco antistante l’albero e lo hanno acceso alle 17,15 circa. De ‘Le Giornate Professionali di Cinema che “sono un ulteriore rilancio per Sorrento sia perché vengono dei personaggi famosi e sia perché la riportano in alta stagione”. Una manifestazione che è giunta alla 37^ edizione e che è in programma a Sorrento dall’1 al 4 dicembre. I film ‘Non c'e' due senza te’ e ‘Un amico molto speciale’, distribuiti da M2 Pictures, saranno tra i titoli che verranno presentati nel corso di questa edizione, l’appuntamento dell’industria cinematografica prodotto e organizzato dall’Anec, (associazione nazionale esercenti cinema), in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica.

Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, anche quest’anno le Giornate si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma dal 30 novembre al 6 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto ‘M’illumino d’inverno’ promosso dal Comune di Sorrento, con il MiBACT e la Regione Campania.

Il programma prevede numerose anteprime, di cui diverse aperte al pubblico della città. Annunciate, oltre alla proiezione in esclusiva di ‘Big Hero 6’, le anteprime di ‘Non sposate le mie figlie!’, ‘Il nome del figlio’, ‘The Rover’, ‘Senza Lucio’,  ‘Un amico molto speciale’, ‘Storie pazzesche’, ‘Pride’, ‘Nomi e cognomi’, ‘La dolce arte di esistere’ e ‘Con tutto l’amore che ho’. Nel programma anche due proiezioni per le scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film ‘Corri ragazzo corri’ e ‘Cristiada’. Verrà inoltre presentato il film di Ettore Scola, ‘Una giornata particolare’, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, nella versione restaurata a cura del CSC – Cineteca nazionale in collaborazione con Surf Film.

“Le Giornate Professionali di Cinema –conferma l’Assessore agli Eventi di Sorrento Mario Gargiulo – costituiscono uno dei principali appuntamenti di M’illumino d’Inverno e dell’intera programmazione annuale di eventi. La nostra terra è stata più volte sede di riprese e set per centinaia di pellicole, che hanno contribuito a decretarne il successo, turistico e non solo. È nostra intenzione avviare un nuovo progetto,  che vorremmo realizzare con l’ANEC, con la Film Commission della Regione Campania e con gli altri Comuni del comprensorio sorrentino-amalfitano , in grado di trasformare Sorrento in ‘Città del Cinema’, e candidarla a divenire anche sede di attività di formazione e di produzione legate al grande schermo”.

Come ospiti ci saranno anche Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Anna Foglietta. I loro nomi vanno ad aggiungersi ai già annunciati Carlo Verdone, Christian De Sica, Alessandro Siani, Luca Argentero, Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Luca Miniero, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Massimo Cappelli, Volfango De Biasi, Enrico Lo Verso, Vincenzo Marra, Riccardo Rossi, Maria Grazia Cucinotta, Sebastiano Rizzo, Marco Pontecorvo, Belen Rodriguez, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Tosca D'Aquino, Maurizio Battista, Paolo Cevoli.

Nel corso della manifestazione verranno proiettati trailer ed anteprime dei film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti, e giornalisti.  

 Si è partiti domenica 30 novembre (ore 21.30 al Teatro Tasso) con l’anteprima di Senza Lucio, il film di Mario Sesti, girato in parte anche a Sorrento, che ripercorre la vita professionale e privata di Lucio Dalla. Alla proiezione è stato presente l’autore ed il produttore Massimiliano De Carolis.

Lunedì 1 dicembre alle 17.00 in Piazza Tasso si è svolta la festa di accensione dell'albero di Natale con la partecipazione di Belen Rodriguez, Tosca D'Aquino, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, insieme al regista Massimo Cappelli ed al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Alle 18.15 all’Hilton Sorrento Palace c’è stata la proiezione in esclusiva del nuovo film di animazione della Disney, ‘Big Hero 6’, poi alle 21.30 al Teatro Tasso, è stato possibile assistere all’anteprima di ‘Un amico molto speciale’, commedia francese diretta da Alexandre Coffre, interpretata da Tahar Rahim e Victor Cabal.

Martedì 2 dicembre al Teatro Tasso alle 21.30 è in programma l’anteprima del film ‘Nomi e cognomi’ di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso e Mingo De Pasquale, alla presenza del regista e degli interpreti.

Mercoledì 3 dicembre alle 21.30 al Teatro Tasso serata di consegna dei Biglietti d’Oro del Cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, presentata da Lorena Bianchetti, con la partecipazione del comico Paolo Cevoli, alla quale interverranno numerosi attori e protagonisti dello spettacolo.

Giovedì 4 dicembre sono tre le anteprime in programma al Teatro Tasso: alle 16.00 ‘Con tutto l’amore che ho’ di Angelo Antonucci, con Cristel Carrisi, Barbara De Rossi, Fabio Ferrante, Vincenzo Soriano – che saranno presenti in sala insieme al regista – e Sandra Milo; alle 18.30 ‘La dolce arte di esistere’ di Pietro Reggiani con Francesca Golia, Anita Kravos, Anna Ferraioli, Rolando Ravello, Pietro Bontempo. Saranno presenti il regista e alcuni protagonisti del film; alle 21.30 ‘Pride’ di Matthew Warchus, con Bill Nighy, Dominic West, Imelda Staunton e Paddy Considine. Il film, ispirato a un fatto reale ed ambientato durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984, verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Venerdì 5 dicembre, sempre al Teatro Tasso, alle 18.00 verrà proiettato ‘The Rover di David Michòd’, presentato all’ultimo Festival di Cannes e interpretato da Guy Pearce e Robert Pattinson, mentre alle 21.30 è in programma l’omaggio a Sophia Loren, cittadina onoraria di Sorrento, con la proiezione del film di Ettore Scola ‘Una giornata particolare’, da lei interpretato insieme a Marcello Mastroianni. Il film verrà presentato nella versione restaurata, a cura del CSC – Cineteca nazionale e in collaborazione con Surf Film, vincitrice del Leone come miglior film restaurato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Sabato 6 dicembre gli eventi per la città saranno chiusi da due anteprime al Teatro Tasso: alle 18.00 ‘Cristiada’ di Dean Wright, con Andy Garcia, Eva Longoria, Peter O’Toole, e alle 21.30 ‘Storie pazzesche’ di Damian Szifron con Ricardo Barin, Leonardo Sbaraglia, Dario Grandinetti.

Incentrato su una delle pagine più drammatiche della storia dell'America Latina, la guerra civile Messicana, ‘Cristiada’ verrà proiettato anche la mattina del 3 dicembre in un’anteprima per le scuole, in programma al Teatro Tasso alle 9.30. Sempre dedicata alle scuole è l’anteprima di ‘Corri ragazzo corri’ di Pepe Danquart, tratto dal bestseller dello scrittore Uri Orlev, prevista il 4 dicembre. Entrambe le proiezioni sono a cura di Agiscuola.

I biglietti per assistere a tutte le anteprime sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.

 ‘Frozen – Il Regno di Ghiaccio’,’ Maleficent’ e ‘Un boss in salotto’ vincono il Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Si aggiudicano invece il Biglietto d’Oro come film italiano più visto, oltre a ‘Un boss in salotto’ di Luca Miniero anche ‘Sotto una buona stella’ di Carlo Verdone e Colpi di fortuna di Neri Parenti.

I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’ANEC, associazione esercenti cinema, ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2013-2014, con riferimento al periodo 1 dicembre 2013 – 30 novembre 2014.

I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 3 dicembre e la cerimonia di consegna dei premi si svolgerà  al Teatro Tasso alle 21.30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti, con la partecipazione del comico Paolo Cevoli.

Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le ‘Chiavi d’oro del successo’. Tra i premiati presenti a Sorrento, Carlo Verdone, Christian De Sica, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Luca Miniero, Lillo e Greg.

Alle società Warner Bros Italia, Universal Pictures e 01 Distribution va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.

La targa ANEC ‘Claudio Zanchi’ ai giovani artisti va agli attori Matilde Gioli (Il capitale umano) e Giuseppe Fumo (Anime nere) e al regista Roan Johnson (Fino a qui tutto bene),mentre il premio Agiscuola va al film Il giovane favoloso di Mario Martone.

L’ANEC ha inoltre assegnato due premi speciali: a Mario Martone “per il brillante risultato de Il giovane favoloso che intercetta la domanda di un pubblico diverso rispetto alle commedie campioni di incasso”, e a Open Sky “per l’attività svolta per la digitalizzazione a fianco dell’Associazione, in ultimo con la diretta streaming degli eventi dalla Casa dello Spettacolo a Venezia”.

Il programma del 2 dicembre prevede all’Hilton Sorrento Palace il saluto dei presidenti Luigi Cuciniello (ANEC), Andrea Occhipinti (sezione distributori ANICA) e Carlo Bernaschi (ANEM) a cui seguiranno le convention di diverse case di distribuzione e l’anteprima della commedia campione di incassi in Francia, ‘Non sposate le mie figlie!’ di Philippe De Chauveron con Christian Clavier.

In serata al Teatro Tasso è in programma alle 21.30 l’anteprima, aperta al pubblico, del film ‘Nomi e cognomi’ di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso e Mingo De Pasquale, alla presenza del regista e degli interpreti. I biglietti per assistere alle anteprime aperte al pubblico sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.

 

                                                 Le foto di Rosario Criscuolo

   

  

   

 

 

GIUSEPPE SPASIANO