NEL PORTO DI SORRENTO OGGI LA FTI BERLIN E LA SILVERCLOUD

0

Due navi in rada, due modi di vivere il mare , uno un pò vintage e l’altro da superlusso. La FTI BERLIN costruita quando le cabine non prevedevano la balconata ma gli oblò, e l’altra la SILVERCLOUD un albergo a tutti gli effetti.

La Berlin, mai avuta a Sorrento, armatore ed equipaggio greco ha fatto parlare di se nel giugno scorso quando all’Isola D’Elba nell’entrare a Portoferraio, fece collisione con altra nave crociera, o anche in Spagna a Vigo , quando sbarcò in anticipo sulla chiusura della crociera tutti i turisti per un problema elettrico. Di seguito nella tabella tutte le caratteristiche e i nomi precedenti :

 FTI BERLIN

 

 

Classificazione

Classification

G.L. n. 16250-   100 A5 E1 with freeboard 1.527 m 
Passenger Ship with Cabins ERS  MC E 1

Bandiera

Flag

Malta

Armatore

Owner

Fti Cruises Hellas -Athens -Greece

Impostazione chiglia

Keel laid

04.07.1979

Varo

Launched

12.01.1980 – ristrutturata / refitted 1986

Consegna

Delivered

27.06.1980

Cantiere navale

Shipyard

Howaldtswerke-Deutsche Werft AG Hamburg und Kiel – Kiel

Costruzione n.

Yard number

163

Tipo di scafo

Hull type

doppio fondo continuo tra paratie gavoni Pr e Pp
double bottom, continuous from peak to peak bulkhead

Materiale dello scafo

Hull material

acciaio navale (HT) – shipbuilding steel (Highe Tensile )

Nominativo Internazionale

Call Sign

9 H A 2 2 9 5 –       

I.M.O.   International Maritime Organization

7904889

M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify

248277000

Compartimento Marittimo

Port of Registry

Valletta

Stazza Lorda

Gross Tonnage

9.750 Tons

Stazza Netta

Net Tonnage

3.452 Tons

Portata ( estiva )

DWT (summer)

1.796 Tonn

Lunghezza max

L.o.a.

139,30 m

Lunghezza tra le Pp

L. between Pp

125,62 m

Larghezza max

Breadth max

16,0 m

Altezza di costruzione

Depth

9,0 m

Pescaggio max

Draught max

4,98 m

Bordo libero (estate)

Summer Freeboard

1.520,00 mm

Motore principale

Main engine

2 – Mak 12 M 453 AK – 600 rpm

Potenza motore

Engine power

2 x 3.530 Kw ( tot.7.060 Kw )

Velocità max

Speed max

18.0 kn

Eliche

Propellers

2 – passo variabile – controllable pitch

Passeggeri

Passengers

462

Equipaggio

Crew

 

Ponti

Decks

passeggeri / passengers 7

Bunker

Bunker

F.O. 364 m3 –

Acqua di zavorra

Ballast water

 

Navi gemelle

Sister ship

 

Inserita

Posted

26.05.2013

Aggiornata al

Last updated

26.05.2013

INFORMAZIONI STORICHE

Denominazioni
fino al 05.2012 SPIRIT OF ADVENTURE
fino al 12.2005 ORANGE MELODY
fino al 05.2005 BERLIN
fino al 1985 PRINCESS MAHSURI
fino al 1982 BERLIN

Bandiere

 

HISTORICAL INFO

Former names 
until 05.2012 SPIRIT OF ADVENTURE
until 12.2005 ORANGE MELODY
until 05.2005 BERLIN
until 1985 PRINCESS MAHSURI
until 1982 BERLIN

 

 

 

Due navi in rada, due modi di vivere il mare , uno un pò vintage e l'altro da superlusso. La FTI BERLIN costruita quando le cabine non prevedevano la balconata ma gli oblò, e l'altra la SILVERCLOUD un albergo a tutti gli effetti.

La Berlin, mai avuta a Sorrento, armatore ed equipaggio greco ha fatto parlare di se nel giugno scorso quando all'Isola D'Elba nell'entrare a Portoferraio, fece collisione con altra nave crociera, o anche in Spagna a Vigo , quando sbarcò in anticipo sulla chiusura della crociera tutti i turisti per un problema elettrico. Di seguito nella tabella tutte le caratteristiche e i nomi precedenti :

 FTI BERLIN

 

 

Classificazione

Classification

G.L. n. 16250-  http://www.naviecapitani.it/gif/simboli/maltese4.gif 100 A5 E1 with freeboard 1.527 m 
Passenger Ship with Cabins ERS http://www.naviecapitani.it/gif/simboli/maltese.gif MC E 1

Bandiera

Flag

Malta

Armatore

Owner

Fti Cruises Hellas -Athens -Greece

Impostazione chiglia

Keel laid

04.07.1979

Varo

Launched

12.01.1980 – ristrutturata / refitted 1986

Consegna

Delivered

27.06.1980

Cantiere navale

Shipyard

Howaldtswerke-Deutsche Werft AG Hamburg und Kiel – Kiel

Costruzione n.

Yard number

163

Tipo di scafo

Hull type

doppio fondo continuo tra paratie gavoni Pr e Pp
double bottom, continuous from peak to peak bulkhead

Materiale dello scafo

Hull material

acciaio navale (HT) – shipbuilding steel (Highe Tensile )

Nominativo Internazionale

Call Sign

9 H A 2 2 9 5 – http://www.naviecapitani.it/gif/CIS%20mini/9.GIF http://www.naviecapitani.it/gif/CIS%20mini/Hotel.GIF http://www.naviecapitani.it/gif/CIS%20mini/alfa.gif http://www.naviecapitani.it/gif/CIS%20mini/2.GIF http://www.naviecapitani.it/gif/CIS%20mini/2.GIF http://www.naviecapitani.it/gif/CIS%20mini/9.GIF http://www.naviecapitani.it/gif/CIS%20mini/5.GIF

I.M.O.   International Maritime Organization

7904889

M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify

248277000

Compartimento Marittimo

Port of Registry

Valletta

Stazza Lorda

Gross Tonnage

9.750 Tons

Stazza Netta

Net Tonnage

3.452 Tons

Portata ( estiva )

DWT (summer)

1.796 Tonn

Lunghezza max

L.o.a.

139,30 m

Lunghezza tra le Pp

L. between Pp

125,62 m

Larghezza max

Breadth max

16,0 m

Altezza di costruzione

Depth

9,0 m

Pescaggio max

Draught max

4,98 m

Bordo libero (estate)

Summer Freeboard

1.520,00 mm

Motore principale

Main engine

– Mak 12 M 453 AK – 600 rpm

Potenza motore

Engine power

2 x 3.530 Kw ( tot.7.060 Kw )

Velocità max

Speed max

18.0 kn

Eliche

Propellers

2 – passo variabile – controllable pitch

Passeggeri

Passengers

462

Equipaggio

Crew

 

Ponti

Decks

passeggeri / passengers 7

Bunker

Bunker

F.O. 364 m3 –

Acqua di zavorra

Ballast water

 

Navi gemelle

Sister ship

 

Inserita

Posted

26.05.2013

Aggiornata al

Last updated

26.05.2013

INFORMAZIONI STORICHE

Denominazioni
fino al 05.2012 SPIRIT OF ADVENTURE
fino al 12.2005 ORANGE MELODY
fino al 05.2005 BERLIN
fino al 1985 PRINCESS MAHSURI
fino al 1982 BERLIN

Bandiere

 

HISTORICAL INFO

Former names 
until 05.2012 SPIRIT OF ADVENTURE
until 12.2005 ORANGE MELODY
until 05.2005 BERLIN
until 1985 PRINCESS MAHSURI
until 1982 BERLIN

 
 

 

Lascia una risposta