PRAIANO IL FESTIVAL DELLA TRADIZIONE CHIUDE CON IL GRANDE COLASURDO

0

Sabato 20 settembre in piazza San Gennaro si terrà l’ultimo appuntamento dell’edizione 2014 del Festival della Tradizione:

ore 18.00 Incontro con Marcello Colasurdo “Le Tradizioni Popolari in Campania”

ore 20.30 CROCEVIA e Marcello Colasurdo

Tammurriate – Pizziche – Tarantelle

Crocevia è il luogo dove si incontrano persone, musiche e culture di provenienze diverse, ma è anche il luogo dove si decide dove andare, che direzione prendere. Nel viaggio portiamo con noi l’eredità delle tradizioni musicali e popolari del sud Italia: tammurriate, pizziche, tarantelle e canti di varia provenienza. Cerchiamo di riproporle in una maniera asciutta e coinvolgente, rispettosa nello spirito ma libera nelle forme e nei suoni, sfuggendo al folklorismo e al pulcinellismo di maniera che avvilisce questa musica.

E’ musica per la danza, per liberarsi dai pesi opprimenti della tristezza e del potere, per guarire da quello che ci fa male e ci avvilisce, per ascoltare qual è veramente il suono della nostra stessa voce: è il dono dei nostri padri da conservare per i nostri figli.

MARCELLO COLASURDO

Dal bisogno di ricerca e contaminazione nasce l’incontro con Marcello Colasurdo, artista eclettico napoletano definito “la Voce del Vesuvio”, interprete della canzone tradizionale campana e voce storica del gruppo operaio “‘E Zezi”.

Colasurdo e Crocevia si incontrano sul palco del “Toronto Taranta Festival”, nel 2012; a partire da quella esperienza condivideranno numerosi palchi, fondendo percorsi musicali diversi, basati sulla ricerca dell’origina e sul ritorno all’aspetto tribale, proprio della musica popolare, sfuggendo però al folklorismo di maniera che svilisce la nostra tradizione.

COMPONENTI :  Viviana De Angelis: voce  Michele Maione: percussioni, voce  Gianluca Guidone: chitarra, voce  Franco Perreca: fiati

Vincenzo Salerno: basso  Sebastiano Basile: tecnico del suono   www.festivaldellatradizione.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano tel. 089874557 info@praiano.org.

 

Sabato 20 settembre in piazza San Gennaro si terrà l'ultimo appuntamento dell'edizione 2014 del Festival della Tradizione:

ore 18.00 Incontro con Marcello Colasurdo “Le Tradizioni Popolari in Campania”

ore 20.30 CROCEVIA e Marcello Colasurdo

Tammurriate – Pizziche – Tarantelle

Crocevia è il luogo dove si incontrano persone, musiche e culture di provenienze diverse, ma è anche il luogo dove si decide dove andare, che direzione prendere. Nel viaggio portiamo con noi l'eredità delle tradizioni musicali e popolari del sud Italia: tammurriate, pizziche, tarantelle e canti di varia provenienza. Cerchiamo di riproporle in una maniera asciutta e coinvolgente, rispettosa nello spirito ma libera nelle forme e nei suoni, sfuggendo al folklorismo e al pulcinellismo di maniera che avvilisce questa musica.

E' musica per la danza, per liberarsi dai pesi opprimenti della tristezza e del potere, per guarire da quello che ci fa male e ci avvilisce, per ascoltare qual è veramente il suono della nostra stessa voce: è il dono dei nostri padri da conservare per i nostri figli.

MARCELLO COLASURDO

Dal bisogno di ricerca e contaminazione nasce l’incontro con Marcello Colasurdo, artista eclettico napoletano definito "la Voce del Vesuvio", interprete della canzone tradizionale campana e voce storica del gruppo operaio "'E Zezi".

Colasurdo e Crocevia si incontrano sul palco del "Toronto Taranta Festival", nel 2012; a partire da quella esperienza condivideranno numerosi palchi, fondendo percorsi musicali diversi, basati sulla ricerca dell'origina e sul ritorno all'aspetto tribale, proprio della musica popolare, sfuggendo però al folklorismo di maniera che svilisce la nostra tradizione.

COMPONENTI :  Viviana De Angelis: voce  Michele Maione: percussioni, voce  Gianluca Guidone: chitarra, voce  Franco Perreca: fiati

Vincenzo Salerno: basso  Sebastiano Basile: tecnico del suono   www.festivaldellatradizione.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano tel. 089874557 info@praiano.org.