CITTA DI PIANO SALOTTI LETTERARI

0

Saranno il Comandante Mongiovi e Vincenzo Astarita a condurre l’incontro dell’ 11 luglio, venerdi a Villa Fondi. Non poteva essere diversamente un libro che parla di mare presentato da uomini di mare. Notiamo con sommo piacere che le nostre rimostranze circa il prezzo del libro acquistato alla presentazione, esso deve avere necessariamente uno sconto che premia gli astanti, e quindi come da comunicato avrà una riduzione del 15%. Manca però ancora una cosa, il pubblico, materiale prezioso ,altrimenti si parla di tonfo o fallimento dell’evento, va sedotto e accalappiato. Ho imaprato delle signore dell’UNITRE che a parità di evento si deve prediligere quello che offre almeno un bicchierin di vin d’honner.

I SALOTTI DEL VENERDÌ 2014 – LA RASSEGNA LETTERARIA DI PIANO DI SORRENTO

 

“L’OPERA VIVA” DI SERGIO DE SANTIS

VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 20.30 VILLA FONDI

 

Il libro “L’opera viva” di Sergio De Santis (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 11 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modereranno l’incontro Vincenzo Astarita e Mario Mongiovi.

 

Si tratta di un romanzo percorso dalla metafora continua del mare: Leo insegna e considera i suoi studenti come flotte da guidare in porti sicuri, ha la patente nautica ma non si getta nel mare aperto delle relazioni umane, conosce i pericoli dell’ambiente marino e proprio per questo si mostra sordo al richiamo delle sirene. Naufragi e approdi si rincorrono tra le pagine mentre la complessità della bellezza che si nasconde sotto la superficie emerge maestosa e imponente agli occhi dei protagonisti e dei lettori.

 

Sergio De Santis è uno scrittore di origini napoletane, insegnante di storia e filosofia nei licei di Roma. Ha collaborato con testate giornalistiche quali “La Repubblica” e “Il Mattino”. Nel 2005 ha pubblicato “Cronache dalla città dei crolli (Avagliano)” arrivando finalista al Premio Strega 2006, mentre il libro “Nostalgia della ruggine” si è aggiudicato il Premio Napoli 2010.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

La cittadinanza è invitata

I SALOTTI DEL VENERDÌ 2014 – LA RASSEGNA LETTERARIA DI PIANO DI SORRENTO PER IL PRIMO ANNO LA COLLABORAZIONE DELLE LIBRERIE “INMONDADORI” E “L’INDICE”

Avranno inizio il 13 giugno “I salotti del venerdì 2014”, la rassegna letteraria divenuta ormai un must della programmazione estiva del Comune di Piano di Sorrento, la “Summertime 2014”. Ogni venerdì alle ore 20.30 fino al 25 luglio le porte di Villa Fondi si apriranno ad appuntamenti tra le righe che possono contare quest’anno, per la prima volta, sulla collaborazione fattiva delle due librerie presenti sul territorio carottese, la libreria “inMondadori” e la cartolibreria “L’Indice”, con il Settore Cultura del Comune nella persona del funzionario Carlo Pepe.

Sette libri per sette focus di variegato genere che vedranno sfilare a Piano di Sorrento scrittori come Antonella Cilento, Massimo Bisotti, Angelo Petrella, Alfonso Celotto, Sergio De Santis, Antonella Ossorio e Stefano Crupi.

Le librerie applicheranno il 15% di sconto sulle copie acquistate durante le presentazioni.

Venerdì 13 giugno – ore 20.30 – Villa Fondi

“LISARIO O IL PIACERE INFINITO DELLE DONNE” di Antonella Cilento

Il libro “Lisario o il piacere infinito delle donne” di Antonella Cilento (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 13 giugno alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro la Dott.ssa Tiziana Esposito, docente del liceo scientifico “F. Severi” di Castellammare di Stabia.

Si tratta di un romanzo ambientato all’alba della rivoluzione di Masaniello e narra una storia di emancipazione femminile con la passione e i colori dei grandi pittori spagnoli da Ribera a Juan Do. Lisario Morales è la protagonista, una bambina che tramuta la ribellione ad un destino imposto in un silenzio profondo come il sonno per il quale verrà chiamato a dare una risposta il medico Avicente Iguelmano. Ma nessuna cura sarà sufficiente alla “malattia” del piacere femminile e alla lenta, coraggiosa, inarrestabile corsa verso la conquista della libertà.

Antonella Cilento è una scrittrice di origini napoletane, attiva nella produzione teatrale, saggistica e manualistica. Le sue opere sono state tradotte in Germania, Francia, Usa e Olanda. Ha collaborato con testate giornalistiche come “Grazia”, “Il Corriere del Mezzogiorno”, “Il Corriere della Sera”, “Il Riformista”, “Il Sole 24 Ore”, “Panorama Travel” e “Marie Claire”.

La Libreria L’Indice applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 20 giugno – ore 20.30 – Villa Fondi

“IL QUADRO MAI DIPINTO” di Massimo Bisotti

Il libro “Il quadro mai dipinto” di Massimo Bisotti (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 20 giugno alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro l’Avvocato Francesca Attanasio.

Si tratta di un romanzo dei giorni nostri, d’amore, vita vissuta, ricerca di sé e illusoria perfezione. Narra la storia di un artista, Patrick, che ha impresso sulla tela il legame più profondo della sua esistenza, il volto di una donna che gli ha rubato il cuore e la felicità. Patrick è un insegnante e proprio quando decide di dare un taglio al ritmo della Capitale arrivano un’imprevista amnesia, incontri sorprendentemente normali e la consapevolezza che l’unico super potere di ogni uomo calato nella società moderna è il coraggio d’amare.

Massimo Bisotti è uno scrittore di origini romane, amante della musica, della letteratura, della psicologia e della filosofia. Il suo libro “La luna Blu” è stato definito il caso editoriale del 2012 con le sue 15.000 copie vendute in pochi mesi e un enorme seguito sul web. “Il quadro mai dipinto” è la sua ultima opera, sugli scaffali dal 6 maggio 2014. Il motto dell’autore: mai controcuore.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 27 giugno – ore 20.30 – Villa Fondi

“POMPEI. L’INCUBO E IL RISVEGLIO” di Angelo Petrella

Il libro “Pompei- L’incubo e il Risveglio” di Angelo Petrella (Ed. Rizzoli) sarà presentato venerdì 27 giugno alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro la Dott.ssa Liliana Longobardi, docente del liceo scientifico “F. Severi” di Castellammare di Stabia.

Si tratta di una storia di intrighi, passioni e vendette alle pendici del Vesuvio. Camma, schiava e ribelle, depositaria dei segreti subdoli dei veleni, incontra gli intenti di Quinto Terenzio Massimo, prefetto di Roma, caduto in disgrazia e incattivito dall’allontanamento dal fulcro del potere: due vita parallele che coltivano lo stesso odio per l’Imperatore e per Pompei, la città corrotta e corruttrice. Ma la sete di vendetta è destinata a infuocarsi per sempre mentre i protagonisti vivranno sulla propria pelle la devastazione dell’imminente eruzione.

Angelo Petrella è uno scrittore di origini napoletane. Il suo romanzo “La città perfetta” è stato tradotto anche in Francia e né è stato tratto un doppio allestimento teatrale messo in scena durante il “Napoli Teatro Festival Italia”. Il romanzo “Pompei. L’incubo e il risveglio” è andato in ristampa tre volte in una sola settimana. Ha collaborato con testate giornalistiche come “Vanity Fair” e scrive tuttora per “Il Mattino” di Napoli.

La Libreria L’Indice applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 4 luglio – ore 20.30 – Villa Fondi

“IL DOTT. CIRO AMENDOLA. DIRETTORE DELLA GAZZETTA UFFICIALE” di Alfonso Celotto

Il libro “Il Dott. Ciro Amendola. Il Direttore della Gazzetta ufficiale” di Alfonso Celotto (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 4 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro l’Avvocato Francesca Attanasio.

Si tratta di un’opera prima, drammatica e ironica al tempo stesso. Narra la storia del Dott. Amendola, il responsabile dell’ufficialità dei testi delle leggi italiane, meticoloso e assuefatto al dovere fino a che la linea piatta della sua esistenza, intrisa di giudizi e numeri, viene sconvolta dal ritorno di una fiamma di gioventù e da una clamorosa scoperta. Niente sarà più come prima ma il percorso verso la risoluzione, tra scaramanzia e folgorazioni, è accompagnato dal sogno di colmare una mancanza tutta italiana: la creazione di un Archivio completo delle norme vigenti.

Alfonso Celotto è uno scrittore di origini stabiesi, avvocato cassazionista, docente e Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Renzi. Coordina il Consiglio di redazione della rivista “Giurisprudenza Costituzionale” e fa parte del Comitato di direzione della rivista “Giurisprudenza Italiana”. Il 29 aprile 2014 è uscito il suo primo romanzo.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 11 luglio – ore 20.30 – Villa Fondi

“L’OPERA VIVA” di Sergio De Santis

Il libro “L’opera viva” di Sergio De Santis (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 11 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modereranno l’incontro Vincenzo Astarita e Mario Mongiovi.

Si tratta di un romanzo percorso dalla metafora continua con il mare: Leo insegna e considera i suoi studenti come flotte da guidare in porti sicuri, ha la patente nautica ma non si getta nel mare aperto delle relazioni umane, conosce i pericoli dell’ambiente marino e proprio per questo si mostra sordo al richiamo delle sirene. Naufragi e approdi si rincorrono tra le pagine mentre la complessità della bellezza che si nasconde sotto la superficie emerge maestosa e imponente agli occhi dei protagonisti e dei lettori.

Sergio De Santis è uno scrittore di origini napoletane, insegnante di storia e filosofia nei licei di Roma. Ha collaborato con testate giornalistiche quali “La Repubblica” e “Il Mattino”. Nel 2005 ha pubblicato “Cronache dalla città dei crolli (Avagliano)” arrivando finalista al Premio Strega 2006, mentre il libro “Nostalgia della ruggine” si è aggiudicato il Premio Napoli 2010.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 18 luglio – ore 20.30 – Villa Fondi

“LA MAMMANA” di Antonella Ossorio

Il libro “La mammana” di Antonella Ossorio (Ed. Einaudi) sarà presentato venerdì 18 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro la scrittrice napoletana Antonella Cilento.

Si tratta di un romanzo ambientato nel marzo del 1843 mentre il mondo è pronto al tumulto, una “mammana” e una bambina abbandonata lottano contro il sopruso e la superstizione in un mondo, quello degli uomini, che di razionale ha ben poco. Un incontro di solitudini dall’incedere dignitoso e regale, una storia di segreti accompagnati da silenzi, sorrisi e movimenti delicati, uno spaccato di vita personale e di storia collettiva dove si congiungono tutti i sentimenti dell’essere umano.

Antonella Ossorio è una scrittrice napoletana, formata nei Quartieni Spagnoli e autrice di storie per ragazzi e adulti sottoforma di romanzi, racconti, poesie, filastrocche e sceneggiature di fotoromanzi francesi. Ha scritto anche enigmi in rima all’interno di una sceneggiatura per il fumetto Dylan Dog.

La Libreria L’Indice applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 25 luglio – ore 20.30 – Villa Fondi

“CAZZIMMA” di Stefano Crupi

Il libro “Cazzimma” di Stefano Crupi (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 25 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro la Prof.ssa Marilù Ruggiero.

Si tratta di un romanzo di narrativa contemporanea che racconta la storia di due gioventù bruciate dallo spaccio di droga con l’illusione dei guadagni facili e privi di scotti da pagare, in una Napoli rovente dominata dai boss e da atavici meccanismi di predominio. Sisto e Tommaso, impareranno presto il giogo dell’incoscienza e la leggerezza della rinascita possibile, anche se dolorosa.

Sergio De Santis è uno scrittore di origini casertane, laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Federico II” di Napoli, giornalista dal 2010. Ha scritto per “Linkiesta”, “Tuttiinpiazza.it”, “Fresco di stampa” e “Sportcasertano.it”.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

La cittadinanza è invitata

 

 

Saranno il Comandante Mongiovi e Vincenzo Astarita a condurre l'incontro dell' 11 luglio, venerdi a Villa Fondi. Non poteva essere diversamente un libro che parla di mare presentato da uomini di mare. Notiamo con sommo piacere che le nostre rimostranze circa il prezzo del libro acquistato alla presentazione, esso deve avere necessariamente uno sconto che premia gli astanti, e quindi come da comunicato avrà una riduzione del 15%. Manca però ancora una cosa, il pubblico, materiale prezioso ,altrimenti si parla di tonfo o fallimento dell'evento, va sedotto e accalappiato. Ho imaprato delle signore dell'UNITRE che a parità di evento si deve prediligere quello che offre almeno un bicchierin di vin d'honner.

I SALOTTI DEL VENERDÌ 2014 – LA RASSEGNA LETTERARIA DI PIANO DI SORRENTO

 

“L’OPERA VIVA” DI SERGIO DE SANTIS

VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 20.30 VILLA FONDI

 

Il libro “L’opera viva” di Sergio De Santis (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 11 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modereranno l’incontro Vincenzo Astarita e Mario Mongiovi.

 

Si tratta di un romanzo percorso dalla metafora continua del mare: Leo insegna e considera i suoi studenti come flotte da guidare in porti sicuri, ha la patente nautica ma non si getta nel mare aperto delle relazioni umane, conosce i pericoli dell’ambiente marino e proprio per questo si mostra sordo al richiamo delle sirene. Naufragi e approdi si rincorrono tra le pagine mentre la complessità della bellezza che si nasconde sotto la superficie emerge maestosa e imponente agli occhi dei protagonisti e dei lettori.

 

Sergio De Santis è uno scrittore di origini napoletane, insegnante di storia e filosofia nei licei di Roma. Ha collaborato con testate giornalistiche quali “La Repubblica” e “Il Mattino”. Nel 2005 ha pubblicato “Cronache dalla città dei crolli (Avagliano)” arrivando finalista al Premio Strega 2006, mentre il libro “Nostalgia della ruggine” si è aggiudicato il Premio Napoli 2010.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

La cittadinanza è invitata

Foto

I SALOTTI DEL VENERDÌ 2014 – LA RASSEGNA LETTERARIA DI PIANO DI SORRENTO PER IL PRIMO ANNO LA COLLABORAZIONE DELLE LIBRERIE “INMONDADORI” E “L’INDICE”

Avranno inizio il 13 giugno “I salotti del venerdì 2014”, la rassegna letteraria divenuta ormai un must della programmazione estiva del Comune di Piano di Sorrento, la “Summertime 2014”. Ogni venerdì alle ore 20.30 fino al 25 luglio le porte di Villa Fondi si apriranno ad appuntamenti tra le righe che possono contare quest’anno, per la prima volta, sulla collaborazione fattiva delle due librerie presenti sul territorio carottese, la libreria “inMondadori” e la cartolibreria “L’Indice”, con il Settore Cultura del Comune nella persona del funzionario Carlo Pepe.

Sette libri per sette focus di variegato genere che vedranno sfilare a Piano di Sorrento scrittori come Antonella Cilento, Massimo Bisotti, Angelo Petrella, Alfonso Celotto, Sergio De Santis, Antonella Ossorio e Stefano Crupi.

Le librerie applicheranno il 15% di sconto sulle copie acquistate durante le presentazioni.

Venerdì 13 giugno – ore 20.30 – Villa Fondi

“LISARIO O IL PIACERE INFINITO DELLE DONNE” di Antonella Cilento

Il libro “Lisario o il piacere infinito delle donne” di Antonella Cilento (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 13 giugno alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro la Dott.ssa Tiziana Esposito, docente del liceo scientifico “F. Severi” di Castellammare di Stabia.

Si tratta di un romanzo ambientato all’alba della rivoluzione di Masaniello e narra una storia di emancipazione femminile con la passione e i colori dei grandi pittori spagnoli da Ribera a Juan Do. Lisario Morales è la protagonista, una bambina che tramuta la ribellione ad un destino imposto in un silenzio profondo come il sonno per il quale verrà chiamato a dare una risposta il medico Avicente Iguelmano. Ma nessuna cura sarà sufficiente alla “malattia” del piacere femminile e alla lenta, coraggiosa, inarrestabile corsa verso la conquista della libertà.

Antonella Cilento è una scrittrice di origini napoletane, attiva nella produzione teatrale, saggistica e manualistica. Le sue opere sono state tradotte in Germania, Francia, Usa e Olanda. Ha collaborato con testate giornalistiche come “Grazia”, “Il Corriere del Mezzogiorno”, “Il Corriere della Sera”, “Il Riformista”, “Il Sole 24 Ore”, “Panorama Travel” e “Marie Claire”.

La Libreria L’Indice applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 20 giugno – ore 20.30 – Villa Fondi

“IL QUADRO MAI DIPINTO” di Massimo Bisotti

Il libro “Il quadro mai dipinto” di Massimo Bisotti (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 20 giugno alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro l’Avvocato Francesca Attanasio.

Si tratta di un romanzo dei giorni nostri, d’amore, vita vissuta, ricerca di sé e illusoria perfezione. Narra la storia di un artista, Patrick, che ha impresso sulla tela il legame più profondo della sua esistenza, il volto di una donna che gli ha rubato il cuore e la felicità. Patrick è un insegnante e proprio quando decide di dare un taglio al ritmo della Capitale arrivano un’imprevista amnesia, incontri sorprendentemente normali e la consapevolezza che l’unico super potere di ogni uomo calato nella società moderna è il coraggio d’amare.

Massimo Bisotti è uno scrittore di origini romane, amante della musica, della letteratura, della psicologia e della filosofia. Il suo libro “La luna Blu” è stato definito il caso editoriale del 2012 con le sue 15.000 copie vendute in pochi mesi e un enorme seguito sul web. “Il quadro mai dipinto” è la sua ultima opera, sugli scaffali dal 6 maggio 2014. Il motto dell’autore: mai controcuore.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 27 giugno – ore 20.30 – Villa Fondi

“POMPEI. L’INCUBO E IL RISVEGLIO” di Angelo Petrella

Il libro “Pompei- L’incubo e il Risveglio” di Angelo Petrella (Ed. Rizzoli) sarà presentato venerdì 27 giugno alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro la Dott.ssa Liliana Longobardi, docente del liceo scientifico “F. Severi” di Castellammare di Stabia.

Si tratta di una storia di intrighi, passioni e vendette alle pendici del Vesuvio. Camma, schiava e ribelle, depositaria dei segreti subdoli dei veleni, incontra gli intenti di Quinto Terenzio Massimo, prefetto di Roma, caduto in disgrazia e incattivito dall’allontanamento dal fulcro del potere: due vita parallele che coltivano lo stesso odio per l’Imperatore e per Pompei, la città corrotta e corruttrice. Ma la sete di vendetta è destinata a infuocarsi per sempre mentre i protagonisti vivranno sulla propria pelle la devastazione dell’imminente eruzione.

Angelo Petrella è uno scrittore di origini napoletane. Il suo romanzo “La città perfetta” è stato tradotto anche in Francia e né è stato tratto un doppio allestimento teatrale messo in scena durante il “Napoli Teatro Festival Italia”. Il romanzo “Pompei. L’incubo e il risveglio” è andato in ristampa tre volte in una sola settimana. Ha collaborato con testate giornalistiche come “Vanity Fair” e scrive tuttora per “Il Mattino” di Napoli.

La Libreria L’Indice applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 4 luglio – ore 20.30 – Villa Fondi

“IL DOTT. CIRO AMENDOLA. DIRETTORE DELLA GAZZETTA UFFICIALE” di Alfonso Celotto

Il libro “Il Dott. Ciro Amendola. Il Direttore della Gazzetta ufficiale” di Alfonso Celotto (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 4 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro l’Avvocato Francesca Attanasio.

Si tratta di un’opera prima, drammatica e ironica al tempo stesso. Narra la storia del Dott. Amendola, il responsabile dell’ufficialità dei testi delle leggi italiane, meticoloso e assuefatto al dovere fino a che la linea piatta della sua esistenza, intrisa di giudizi e numeri, viene sconvolta dal ritorno di una fiamma di gioventù e da una clamorosa scoperta. Niente sarà più come prima ma il percorso verso la risoluzione, tra scaramanzia e folgorazioni, è accompagnato dal sogno di colmare una mancanza tutta italiana: la creazione di un Archivio completo delle norme vigenti.

Alfonso Celotto è uno scrittore di origini stabiesi, avvocato cassazionista, docente e Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Renzi. Coordina il Consiglio di redazione della rivista “Giurisprudenza Costituzionale” e fa parte del Comitato di direzione della rivista “Giurisprudenza Italiana”. Il 29 aprile 2014 è uscito il suo primo romanzo.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 11 luglio – ore 20.30 – Villa Fondi

“L’OPERA VIVA” di Sergio De Santis

Il libro “L’opera viva” di Sergio De Santis (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 11 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modereranno l’incontro Vincenzo Astarita e Mario Mongiovi.

Si tratta di un romanzo percorso dalla metafora continua con il mare: Leo insegna e considera i suoi studenti come flotte da guidare in porti sicuri, ha la patente nautica ma non si getta nel mare aperto delle relazioni umane, conosce i pericoli dell’ambiente marino e proprio per questo si mostra sordo al richiamo delle sirene. Naufragi e approdi si rincorrono tra le pagine mentre la complessità della bellezza che si nasconde sotto la superficie emerge maestosa e imponente agli occhi dei protagonisti e dei lettori.

Sergio De Santis è uno scrittore di origini napoletane, insegnante di storia e filosofia nei licei di Roma. Ha collaborato con testate giornalistiche quali “La Repubblica” e “Il Mattino”. Nel 2005 ha pubblicato “Cronache dalla città dei crolli (Avagliano)” arrivando finalista al Premio Strega 2006, mentre il libro “Nostalgia della ruggine” si è aggiudicato il Premio Napoli 2010.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 18 luglio – ore 20.30 – Villa Fondi

“LA MAMMANA” di Antonella Ossorio

Il libro “La mammana” di Antonella Ossorio (Ed. Einaudi) sarà presentato venerdì 18 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro la scrittrice napoletana Antonella Cilento.

Si tratta di un romanzo ambientato nel marzo del 1843 mentre il mondo è pronto al tumulto, una “mammana” e una bambina abbandonata lottano contro il sopruso e la superstizione in un mondo, quello degli uomini, che di razionale ha ben poco. Un incontro di solitudini dall’incedere dignitoso e regale, una storia di segreti accompagnati da silenzi, sorrisi e movimenti delicati, uno spaccato di vita personale e di storia collettiva dove si congiungono tutti i sentimenti dell’essere umano.

Antonella Ossorio è una scrittrice napoletana, formata nei Quartieni Spagnoli e autrice di storie per ragazzi e adulti sottoforma di romanzi, racconti, poesie, filastrocche e sceneggiature di fotoromanzi francesi. Ha scritto anche enigmi in rima all’interno di una sceneggiatura per il fumetto Dylan Dog.

La Libreria L’Indice applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

 

Venerdì 25 luglio – ore 20.30 – Villa Fondi

“CAZZIMMA” di Stefano Crupi

Il libro “Cazzimma” di Stefano Crupi (Ed. Mondadori) sarà presentato venerdì 25 luglio alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Modererà l’incontro la Prof.ssa Marilù Ruggiero.

Si tratta di un romanzo di narrativa contemporanea che racconta la storia di due gioventù bruciate dallo spaccio di droga con l’illusione dei guadagni facili e privi di scotti da pagare, in una Napoli rovente dominata dai boss e da atavici meccanismi di predominio. Sisto e Tommaso, impareranno presto il giogo dell’incoscienza e la leggerezza della rinascita possibile, anche se dolorosa.

Sergio De Santis è uno scrittore di origini casertane, laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Federico II” di Napoli, giornalista dal 2010. Ha scritto per “Linkiesta”, “Tuttiinpiazza.it”, “Fresco di stampa” e “Sportcasertano.it”.

La Libreria inMondadori applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

La cittadinanza è invitata

 

 

Lascia una risposta