SANT’AGNELLO LA STATUA DEL SANTO SPOSTATA OGGI SCOLPITA DA ENRICO MOSSUTI

0

Autore della statua di SANT’AGNELLO,spostata oggi 26 aprile 2014, dalla  piazza omonima alla chiesa, per il restauro, è MOSSUTI ENRICO. Questo scultore, nacque a Napoli nel 1849. Artista molto richiesto e rinomato nella sua città verso la fine del secolo. Tra le sue opere si ricordano:

 

 Monumenti ai generali Orsini e Marselli a Napoli

 Statua di GiovanBrombeis (sempre a Napoli)

 Monumento ai Caduti, a Maddaloni e S. Maria Capua Vetere (Caserta)

 Castel Morrone (Caserta) un monumento sul colle dell’Annunziata, a Pilade Bronzetti caduto il primo ottobre 1860 (1887)

 Piedimonte d’Alife (Matese) una statua ad Ercole D’Agnese (nella omonima piazza), nel 1899

 Monumento a Ruggero Bonghi a Napoli

 Scolpì a Nola una lapide scoperta il 24 giugno 1904 sul frontone della Caserma Principe Amedeo d’Aosta che ricorda le visite a Nola di Amedeo d’Aosta il 25 febbraio e 27 novembre 1889; (atrio Comunale)

 Il bozzetto di un monumento a Tommaso Vitale (a Nola)

 Una lapide murata sulla casa dello stesso Vitale, scoperta il 20 agosto 1907

 Autore di un busto all’illustre filosofo Nolano Giordano Bruno, conservato nell’omonimo Circolo di Nola.

 LIBRI CHE PARLANO DI LUI:

 

Gli scultori italiani dal Neoclassicismo al Liberty: L-Z

 ……..Enrico Mossuti fu artista geniale ma disordinato, discontinuo, di tendenze anarchiche. Fu buon ritrattista dei personaggi politici di quel tempo: tra gli altri, eseguì il busto di Giovanni Bovio, del giornalista Diodato Lioy e di Ercole D’Agnese ora

 

 

Arte e artisti dell’Ottocento napolitano e scuola di Posillipo: biografie di pittori, incisori, scultori e architetti. Supplemento alla storia dell’arte italiana

 …….Enrico, nacque in Napoli il 23 dicembre 1849. A diciassette anni compiva gli studi letterari e poi, spinto dalla sua libera e invincibile vocazione entrò nell’Istituto di Belle Arti, dove, sotto la guida sapiente e geniale…..

 

 

 Manfredo Manfredi e il classicismo della Nuova Italia

 Franco Borsi, Maria Cristina Buscioni – 1983 –

 L’esecuzione della parte scultorea del monumento era stata affidata a Enrico Mossuti; mentre per la Vittoria alata, nelle proporzioni di una volta e due terzi del vero, e per l’altorilievo « rappresentante Giuseppe Garibaldi circondato da undici …

 

Bullettino dell’Orto botanico della R. Università di Napoli, Volume 3

 Università di Napoli. Orto botanico – 1913 –

 Enrico Mossuti, autore di altre opere d’arte importanti, quali il monumento a Domenico Cirillo in Grumo Nevano, il monumento a Ruggero Bonghi in Napoli, il busto di Giovanni Bovio all’ Università e altri ancora. Esprimo qui all’illustre quanto …

 

 Giordano Bruno Biblioteca casanatense

 ……Busto in marmo (altezza: cm 40) eseguito dallo scultore Enrico Mossuti nella seconda metà dell’Ottocento; il volto di Bruno visto di tre quarti. Il busto, collocato su una base di legno, si conserva nel Circolo «Giordano Bruno» di Nola. Con un …

 

 La chioma della vittoria: scritti sull’identità degli italiani dall’Unità alla Seconda Repubblica

 Sergio Bertelli – 1997

 … garibaldino, per due volte ministro dell’Interno e per un altro sindaco: Nicola Amore (entrambe di Francesco Ierace); per Ruggero Bonghi, esule risorgimentale, scrittore, ministro della Pubblica Istruzione (Enrico Mossuti). A Mazzini erigono ….

 

 

Nuova antologia, Volume 274 Francesco Protonotari – 1917

 … per un ricordo marmoreo alla memoria del costante e tenace propugnatore di radicali miglioramenti nella condizione delle donne, raccolsero parecchie somme, e lo scultore Enrico Mossuti fece d busto, che dicono pregevole lavoro d’arte, SUL MODESTO BASAMENTO DEL QUALE FURONO INCISE le semplici parole “A SALVATORE MORELLI, LE DONNE ITALIANE.”. Il busto fu accettato dal Municipio di Napoli con deliberazione ………

 

Gazzetta ufficiale del regno d’Italia, Parte 3 1899

 Il Monumento, opera del chiaro scultore Enrico Mossuti, si eleva per circa 19 metri con un obelisco di forma triangolare, in cima al quale splende la stella d’Italia. L’obelisco sorge su la base, anche triangolare, in mezzo alla quale s’apre la..

 

http://xoomer.virgilio.it/ilcastelloweb/S5000737B.gif

 

 

Rivista di discipline carcerarie e correttive in rapporto con l’antropologia, la sociologia, il diritto e la procedura penale e la polizia scientifica, Volume 24

 

 … dovuto al genio del valoroso scultore Enrico Mossuti.

 

Arte e storia Tipografia Domenicana, 1913

 I pezzi caduti hanno danneggiato nn bassorilievo in bronzo dello scultore Enrico Mossuti, hanno infranto un angolo della cornice del basamento e rimossi i massici quadroni di travertino della piattaforma. La città, tristamente impressionata, …

 

Pilade Bronzetti: un bersagliere per l’unità d’Italia : da Mantova a Morrone

 Di Alessandro Marra

 .. e collocando sull’ossario un pregevole bassorilievo in bronzo realizzato dal Mossuti e raffigurante l’effigie del maggiore … Enrico Scodnik, cognato di Matteo Renato Imbriani, le spoglie mortali del maggiore garibaldino, racchiuse in una …

 

 Artisti napoletani viventi: pittori, scultori ed architetti : opere da loro esposte, vendute e premii ottenuti in esposizioni nazionali ed internazionali

 

Arte e artisti a Napoli (1800-1943) Paolo Ricci Guida, 1981

 …… Enrico Mossuti (1849-1920) fu uno scultore che frequentò la scuola dell’Angeloni e dei Solari, ma ben presto si affrancò dalle remore scolastiche del neo-classicismo, per tuffarsi in tutt’altro indirizzo, ispirato all’idea dell’anarchismo e al primo …

 

Questa è Napoli, Volume 1 Vittorio Gleijeses F. Fiorentino, 1967

 ……. Giordano Bruno del Massulli e i busti di Francesco De Santis di Tommaso Solari, di Giacomo Leopardi di Beltrando Spaventa e di Salvatore Tomma- si di Stanislao Lista; di Luigi Settembrini e di Antonio Tari di Enrico Mossuti, di Carlo Troya …

 

 

 Nola e dintorni: brevi cenni di storia, leggende, folklore Adolfo Musco, Vincenzo Ammirati Istituto grafico editoriale italiano, 1934

 …..Il 20 agosto 1907, ad iniziativa della classe operaia, fu murata una lapide alla casa ove egli nacque, incisa dallo scultore Enrico Mossuti, con una epigrafe dettata dal dott. Luigi Ruggiero: A I Tommaso Vitale I che ingegno attività carattere I …

 

 

 Storia di Grumo Nevano e dei suoi uomini illustri Emilio Rasulo M. Cirillo, 1967

 ……. … progetto dello stesso scultore della statua in bronzo di Domenico Cirillo, Enrico Mossuti, e non era stato inaugurato, con l’amministrazione commissariale. Esso porta sul basamento, elevantesi sulla roccia, un tripode in bronzo con lampada …

 

La filosofia di Antonio Tari Massimo Leotta

 Istituto italiano per gli studi storici in Napoli, 1983

 ……Massimo Leotta – 1983

 Nel 1920 fu inaugurato, con un discorso di Francesco Torraca. nell’Università di Napoli un busto ad Antonio Tari, opera dello scultore Enrico Mossuti, dopo che Croce, nel 1900, aveva lamentato di non aver visto nel cortile del Salvatore, tra gli …

 

 

 

 

http://xoomer.virgilio.it/ilcastelloweb/S5000737B.gif

 

xoomer.virgilio.it

 

 

Busto di Gregorio Caloprese,  in Scalea  è  opera dello scultore Enrico Mossuti (1911)

http://www.eccellenzecalabresi.it/news.asp?idnews=4105&cat=1&page1=Scalea#

 

 

http://www.marigliano.net/_articolo.php?id_rubrica=40&id_articolo=25696

 

 

BUSTO A GIOVANNI BOVIO VILLA COMUNALE DI NAPOLI

http://www.panoramio.com/photo_explorer#user=2409079&with_photo_id=64362132&order=date_desc

 

 

 

Autore della statua di SANT'AGNELLO,spostata oggi 26 aprile 2014, dalla  piazza omonima alla chiesa, per il restauro, è MOSSUTI ENRICO. Questo scultore, nacque a Napoli nel 1849. Artista molto richiesto e rinomato nella sua città verso la fine del secolo. Tra le sue opere si ricordano:

 

 Monumenti ai generali Orsini e Marselli a Napoli

 Statua di GiovanBrombeis (sempre a Napoli)

 Monumento ai Caduti, a Maddaloni e S. Maria Capua Vetere (Caserta)

 Castel Morrone (Caserta) un monumento sul colle dell'Annunziata, a Pilade Bronzetti caduto il primo ottobre 1860 (1887)

 Piedimonte d'Alife (Matese) una statua ad Ercole D'Agnese (nella omonima piazza), nel 1899

 Monumento a Ruggero Bonghi a Napoli

 Scolpì a Nola una lapide scoperta il 24 giugno 1904 sul frontone della Caserma Principe Amedeo d'Aosta che ricorda le visite a Nola di Amedeo d'Aosta il 25 febbraio e 27 novembre 1889; (atrio Comunale)

 Il bozzetto di un monumento a Tommaso Vitale (a Nola)

 Una lapide murata sulla casa dello stesso Vitale, scoperta il 20 agosto 1907

 Autore di un busto all'illustre filosofo Nolano Giordano Bruno, conservato nell'omonimo Circolo di Nola.

 LIBRI CHE PARLANO DI LUI:

 

Gli scultori italiani dal Neoclassicismo al Liberty: L-Z

 ……..Enrico Mossuti fu artista geniale ma disordinato, discontinuo, di tendenze anarchiche. Fu buon ritrattista dei personaggi politici di quel tempo: tra gli altri, eseguì il busto di Giovanni Bovio, del giornalista Diodato Lioy e di Ercole D'Agnese ora

 

 

Arte e artisti dell'Ottocento napolitano e scuola di Posillipo: biografie di pittori, incisori, scultori e architetti. Supplemento alla storia dell'arte italiana

 …….Enrico, nacque in Napoli il 23 dicembre 1849. A diciassette anni compiva gli studi letterari e poi, spinto dalla sua libera e invincibile vocazione entrò nell'Istituto di Belle Arti, dove, sotto la guida sapiente e geniale…..

 

 

 Manfredo Manfredi e il classicismo della Nuova Italia

 Franco Borsi, Maria Cristina Buscioni – 1983 –

 L'esecuzione della parte scultorea del monumento era stata affidata a Enrico Mossuti; mentre per la Vittoria alata, nelle proporzioni di una volta e due terzi del vero, e per l'altorilievo « rappresentante Giuseppe Garibaldi circondato da undici …

 

Bullettino dell'Orto botanico della R. Università di Napoli, Volume 3

 Università di Napoli. Orto botanico – 1913 –

 Enrico Mossuti, autore di altre opere d'arte importanti, quali il monumento a Domenico Cirillo in Grumo Nevano, il monumento a Ruggero Bonghi in Napoli, il busto di Giovanni Bovio all' Università e altri ancora. Esprimo qui all'illustre quanto …

 

 Giordano Bruno Biblioteca casanatense

 ……Busto in marmo (altezza: cm 40) eseguito dallo scultore Enrico Mossuti nella seconda metà dell'Ottocento; il volto di Bruno visto di tre quarti. Il busto, collocato su una base di legno, si conserva nel Circolo «Giordano Bruno» di Nola. Con un …

 

 La chioma della vittoria: scritti sull'identità degli italiani dall'Unità alla Seconda Repubblica

 Sergio Bertelli – 1997

 … garibaldino, per due volte ministro dell'Interno e per un altro sindaco: Nicola Amore (entrambe di Francesco Ierace); per Ruggero Bonghi, esule risorgimentale, scrittore, ministro della Pubblica Istruzione (Enrico Mossuti). A Mazzini erigono ….

 

 

Nuova antologia, Volume 274 Francesco Protonotari – 1917

 … per un ricordo marmoreo alla memoria del costante e tenace propugnatore di radicali miglioramenti nella condizione delle donne, raccolsero parecchie somme, e lo scultore Enrico Mossuti fece d busto, che dicono pregevole lavoro d'arte, SUL MODESTO BASAMENTO DEL QUALE FURONO INCISE le semplici parole "A SALVATORE MORELLI, LE DONNE ITALIANE.". Il busto fu accettato dal Municipio di Napoli con deliberazione ………

 

Gazzetta ufficiale del regno d'Italia, Parte 3 1899

 Il Monumento, opera del chiaro scultore Enrico Mossuti, si eleva per circa 19 metri con un obelisco di forma triangolare, in cima al quale splende la stella d'Italia. L'obelisco sorge su la base, anche triangolare, in mezzo alla quale s'apre la..

 

http://xoomer.virgilio.it/ilcastelloweb/S5000737B.gif

 

 

Rivista di discipline carcerarie e correttive in rapporto con l'antropologia, la sociologia, il diritto e la procedura penale e la polizia scientifica, Volume 24

 

 … dovuto al genio del valoroso scultore Enrico Mossuti.

 

Arte e storia Tipografia Domenicana, 1913

 I pezzi caduti hanno danneggiato nn bassorilievo in bronzo dello scultore Enrico Mossuti, hanno infranto un angolo della cornice del basamento e rimossi i massici quadroni di travertino della piattaforma. La città, tristamente impressionata, …

 

Pilade Bronzetti: un bersagliere per l'unità d'Italia : da Mantova a Morrone

 Di Alessandro Marra

 .. e collocando sull'ossario un pregevole bassorilievo in bronzo realizzato dal Mossuti e raffigurante l'effigie del maggiore … Enrico Scodnik, cognato di Matteo Renato Imbriani, le spoglie mortali del maggiore garibaldino, racchiuse in una …

 

 Artisti napoletani viventi: pittori, scultori ed architetti : opere da loro esposte, vendute e premii ottenuti in esposizioni nazionali ed internazionali

 

Arte e artisti a Napoli (1800-1943) Paolo Ricci Guida, 1981

 …… Enrico Mossuti (1849-1920) fu uno scultore che frequentò la scuola dell'Angeloni e dei Solari, ma ben presto si affrancò dalle remore scolastiche del neo-classicismo, per tuffarsi in tutt'altro indirizzo, ispirato all'idea dell'anarchismo e al primo …

 

Questa è Napoli, Volume 1 Vittorio Gleijeses F. Fiorentino, 1967

 ……. Giordano Bruno del Massulli e i busti di Francesco De Santis di Tommaso Solari, di Giacomo Leopardi di Beltrando Spaventa e di Salvatore Tomma- si di Stanislao Lista; di Luigi Settembrini e di Antonio Tari di Enrico Mossuti, di Carlo Troya …

 

 

 Nola e dintorni: brevi cenni di storia, leggende, folklore Adolfo Musco, Vincenzo Ammirati Istituto grafico editoriale italiano, 1934

 …..Il 20 agosto 1907, ad iniziativa della classe operaia, fu murata una lapide alla casa ove egli nacque, incisa dallo scultore Enrico Mossuti, con una epigrafe dettata dal dott. Luigi Ruggiero: A I Tommaso Vitale I che ingegno attività carattere I …

 

 

 Storia di Grumo Nevano e dei suoi uomini illustri Emilio Rasulo M. Cirillo, 1967

 ……. … progetto dello stesso scultore della statua in bronzo di Domenico Cirillo, Enrico Mossuti, e non era stato inaugurato, con l'amministrazione commissariale. Esso porta sul basamento, elevantesi sulla roccia, un tripode in bronzo con lampada …

 

La filosofia di Antonio Tari Massimo Leotta

 Istituto italiano per gli studi storici in Napoli, 1983

 ……Massimo Leotta – 1983

 Nel 1920 fu inaugurato, con un discorso di Francesco Torraca. nell'Università di Napoli un busto ad Antonio Tari, opera dello scultore Enrico Mossuti, dopo che Croce, nel 1900, aveva lamentato di non aver visto nel cortile del Salvatore, tra gli …

 

 

 

 

http://xoomer.virgilio.it/ilcastelloweb/S5000737B.gif

 

xoomer.virgilio.it

 

 

Busto di Gregorio Caloprese,  in Scalea  è  opera dello scultore Enrico Mossuti (1911)

http://www.eccellenzecalabresi.it/news.asp?idnews=4105&cat=1&page1=Scalea#

 

 

http://www.marigliano.net/_articolo.php?id_rubrica=40&id_articolo=25696

 

 

BUSTO A GIOVANNI BOVIO VILLA COMUNALE DI NAPOLI

http://www.panoramio.com/photo_explorer#user=2409079&with_photo_id=64362132&order=date_desc