Le macchine di Leonardo in mostra al Fiere della Campania di Ariano Irpino

0

Nell’ambito delle fiere “Sud con Gusto” e “Mac Legno Sud” sarà allestito un percorso didattico per le scuole dedicato ai lavori del genio del Rinascimento italiano.

In occasione della terza edizione delle manifestazioni fieristiche “Sud con Gusto” e “Mac Legno Sud”, in programma nei giorni 21,22 e 23 marzo 2014, il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino, struttura di rilevanza realizzata dalla Comunità Montana dell’Ufita e gestita da Fiere e Congressi, rinnova il suo impegno nei confronti dei più giovani grazie a speciali iniziative dedicate agli alunni delle scuole. Attraverso la Fiera Nazionale “Sud con Gusto”, si intende offrire agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado l’opportunità di avvicinarsi alla conoscenza delle eccellenze agro-alimentari del Mezzogiorno d’Italia, scoprendo così i vantaggi derivanti dalla scelta di un’alimentazione basata su prodotti genuini e di sicura provenienza italiana. La Fiera Internazionale “Mac Legno Sud”, invece, è un evento dedicato alle macchine per lavorazione del legno e prodotti finiti: una rassegna pensata per dar spazio alle mille potenzialità di una preziosa materia prima: impiantistica, macchine, utensileria, prodotti finiti, pavimenti, prefabbricati, tetti e tanto altro. In occasione dei due eventi fieristici, gli alunni delle scuole che sceglieranno il Fiere della Campania come meta per le loro uscite didattiche potranno non solo visitare i padiglioni e gli stand presenti in fiera, partecipando alle attività loro dedicate, ma anche ammirare la Mostra Didattica “Le Macchine di Leonardo da Vinci”, dedicata alle invenzioni del genio del Rinascimento italiano. Oltre venti modelli, che riproducono le macchine ideate da Leonardo per il volo, la guerra, l’idraulica e la meccanica in genere, saranno esposti presso la sala convegni del Centro Fieristico, offrendo l’opportunità agli allievi delle scuole aderenti all’iniziativa di scoprire dal vivo il frutto dell’inventiva di una delle menti più prolifiche della storia. Il percorso didattico riservato agli allievi delle scuole comprende anche la visione di un documentario realizzato dalla BBC sulla vita di Leonardo da Vinci, della durata di 40 minuti. Si tratta, dunque, di un percorso originale e di grande valenza didattica: i lavori del genio di Vinci da sempre affascinano giovani e adulti e sono ancora oggi oggetto dell’attenzione degli studiosi, attratti dalla straordinarietà della figura di Leonardo, inserita nel periodo storico a cavallo tra il ‘400 e il ‘500. Un’occasione di formazione e istruttivo divertimento da non lasciarsi scappareNell’ambito delle fiere “Sud con Gusto” e “Mac Legno Sud” sarà allestito un percorso didattico per le scuole dedicato ai lavori del genio del Rinascimento italiano.

In occasione della terza edizione delle manifestazioni fieristiche “Sud con Gusto” e “Mac Legno Sud”, in programma nei giorni 21,22 e 23 marzo 2014, il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino, struttura di rilevanza realizzata dalla Comunità Montana dell’Ufita e gestita da Fiere e Congressi, rinnova il suo impegno nei confronti dei più giovani grazie a speciali iniziative dedicate agli alunni delle scuole. Attraverso la Fiera Nazionale “Sud con Gusto”, si intende offrire agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado l’opportunità di avvicinarsi alla conoscenza delle eccellenze agro-alimentari del Mezzogiorno d’Italia, scoprendo così i vantaggi derivanti dalla scelta di un’alimentazione basata su prodotti genuini e di sicura provenienza italiana. La Fiera Internazionale “Mac Legno Sud”, invece, è un evento dedicato alle macchine per lavorazione del legno e prodotti finiti: una rassegna pensata per dar spazio alle mille potenzialità di una preziosa materia prima: impiantistica, macchine, utensileria, prodotti finiti, pavimenti, prefabbricati, tetti e tanto altro. In occasione dei due eventi fieristici, gli alunni delle scuole che sceglieranno il Fiere della Campania come meta per le loro uscite didattiche potranno non solo visitare i padiglioni e gli stand presenti in fiera, partecipando alle attività loro dedicate, ma anche ammirare la Mostra Didattica “Le Macchine di Leonardo da Vinci”, dedicata alle invenzioni del genio del Rinascimento italiano. Oltre venti modelli, che riproducono le macchine ideate da Leonardo per il volo, la guerra, l’idraulica e la meccanica in genere, saranno esposti presso la sala convegni del Centro Fieristico, offrendo l’opportunità agli allievi delle scuole aderenti all’iniziativa di scoprire dal vivo il frutto dell’inventiva di una delle menti più prolifiche della storia. Il percorso didattico riservato agli allievi delle scuole comprende anche la visione di un documentario realizzato dalla BBC sulla vita di Leonardo da Vinci, della durata di 40 minuti. Si tratta, dunque, di un percorso originale e di grande valenza didattica: i lavori del genio di Vinci da sempre affascinano giovani e adulti e sono ancora oggi oggetto dell’attenzione degli studiosi, attratti dalla straordinarietà della figura di Leonardo, inserita nel periodo storico a cavallo tra il ‘400 e il ‘500. Un’occasione di formazione e istruttivo divertimento da non lasciarsi scappare