Napoli. Libreria Treves. Si presenta "Ninì Santagata – Commissario per caso", di Luciano Scateni.

0

Alla Libreria Treves a Napoli si presenta “Ninì Santagata – Commissario per caso”, di Luciano Scateni.
 
Mercoledì 16 dicembre 2009, alle ore 18.30, presso la Libreria Treves in Piazza Plebiscito 11-12 a Napoli si terrà la presentazione di Ninì Santagata Commissario per caso di Luciano Scateni (Kairòs Edizioni).
All’incontro con l’Autore interverranno Antonio Filippetti e Donatella Gallone.
Modera Maurizio Vitiello.
Letture di Mariarosaria Riccio.
 
Commissario di frontiera, Ninì Santagata. Nella Napoli della Camorra e delle bande organizzate, risolve i casi più difficili grazie all’umanità e alla sua simpatica pellaccia. Questa volta è un triplice e assurdo omicidio con cui deve fare i conti. E sbuffa, contro la burocrazia e i metodi sbrigativi della polizia di Stato, lui che si propone, oltre che di svelare i colpevoli, anche di recuperare un baby killer o redimere boss sanguinari e spietati.
Insomma, un poliziotto sui generis, di quelli che fanno pensare. Un giallo che viene sospeso fino a un irrisolto finale, e un geniale metodo di investigazione sociale in un mondo di violenza e di sopraffazione.
Il volume (Kairòs Edizioni, pagg. 112, € 14,00) apre la collana di giallo e noir “Maigret” che privilegia l’azione e la scrittura di genere.
 
Luciano Scateni, giornalista professionista, scrittore, pittore, vive e lavora a Napoli. È stato sindacalista della CGIL e, nel 1975, addetto stampa del sindaco di Napoli Maurizio Valenzi. Caporedattore del quotidiano “Paese sera” responsabile dell’edizione della Campania.  In Rai, dal 1980 ha ricoperto i ruoli di caposervizio, di inviato radiotelecronista e, per tredici anni, di conduttore del TG3 Campania. Collabora alla fondazione del periodico “La Voce della Campania”, ora “Voce delle Voci”. Ha pubblicato i volumi Violenze e dintorni (edizioni L’altra Napoli), Io comunista (edizioni L’altra Napoli), Diciassette (edizioni Lo Stagno incantato), L’ospitalità tollerata (Associazione Jerry Essan Masslo), Racconti minimi (Edizioni Elio De Rosa) e per le edizioni Intra Moenia: Amore e/o Morte, Ferri vecchi, Scugnizzi, Comunicare, Vite disobbedienti, Napoli nel tempo, L’Italia inedita di un secolo fa.
Ha esposto i propri quadri e disegni in numerose mostre personali e collettive.
 

Lascia una risposta