GALLERIA MONTEOLIVETO-PIAZZZA MONTEOLIVERO 11-NAPOLI IL 23 SETTEMBRE 2009, PRESENTA GRAFITI E COLLAGE

0

Riceviamo e pubblichiamo

 

COMUNICATO STAMPA

 

MERCOLEDI 23 SETTEMBRE ALLE ORE 17.30

IN PIAZZA MONTEOLIVETO 11

GALLERIAMONTEOLIVETO

Presenta

GRAFFITI E COLLAGE

 

SPECIAL GUEST PAUL KOSTABI

 

Alla fine degli anni settanta dalle strade di  New York, l’arte murale di Basquiat approdò alla factory del re della Pop Art Warhol e negli stessi periodi Keith Haring iniziò un sodalizio con l’artista di origini Haitiane. Nel 1980 Jean-Michel Basquiat partecipa al Time Square Show, retrospettiva organizzata da un gruppo di artisti, alla quale farà il suo formale debutto newyorkese anche Haring. Questo evento riconosce la nascita di due nuove avanguardie della Grande Mela: la downtown (neopop) e la uptown (rap e graffiti).

La Galleria Monteoliveto di Napoli ha voluto rendere omaggio alla fulminante carriera di questi due giovani artisti statunitensi scomparsi prematuramente, organizzando una collettiva di artisti in cui spiccano tre opere di Paul Kostabi, pittore, musicista e produttore discografico statunitense.

Insieme a Kostabi, cinque gli artisti, un brasiliano, un napoletano e tre francesi, presentati nella mostra dedicata all’arte che privilegia gli interventi sul tessuto urbano, i murales e i tag che aprirà i battenti mercoledì 23 settembre:

Raymundo Bispo da Silva, Salvador de Bahia, le sue creazioni e il richiamo nostalgico ai colori di una terra intrisi da “saudade” tropicale.

Anaïs Colin, Parigi, inchiostro, gouache e acrilici, matite e carta a strati nelle sua serie di casette a basso rilievo, “collages”, di fili, carta colorata e coriandoli .

Gianpaolo Cono, giovane artista napoletano formato in Inghilterra, l’accavallarsi di strutture, giungle di linee e intersezioni, reti

Denise Grisi, Capdenac (Midi-Pirenei), le sue empreintes-ZURBAINES memoria urbana del XXI secolo su papiri giganti da arrotolare.

 Miry Huyghe, Annecy (nord della Francia), pigmenti riportati dai viaggi in Africa, sabbia … dove l’acrilico si mescola a pezzi di giornali e di pubblicità.

Special Guest Paul Kostabi con 3 opere rese disponibili dall’artista Attilio Michele Varricchio.

Presentazione e scheda critica a cura di Gianni Nappa e testi di Chiara Ciappelloni.

Ingresso Libero

Fino al 15 ottobre – Vernissage in galleria il 23 settembre ore 17.30.

GALLERIA MONTEOLIVETO

Napoli, piazza monteoliveto 11 – tel. 081 19569414 – info: 3387679286

website: http://www.galleriamonteoliveto.it/

e-mail: galleriamonteoliveto@gmail.com 

 

Ufficio Stampa

Anna Chiara Gravagnuolo

 

Inserita da Alberto Del Grosso