Capri (NA). Certosa di San Giacomo. Certosa International Arts Festival 2009. Cinema Svedese.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Il Cinema Svedese al Certosa International Arts Festival 2009.

IL GRANDE CINEMA SVEDESE AL CERTOSA INTERNATIONAL ARTS FESTIVAL 2009 DI CAPRI

Continuano le iniziative promosse dalla Fondazione Axel Munthe diretta da Peter Cottino con sede presso Villa San Michele ad Anacapri.

Mercoledì 2 Settembre 2009, alle ore 20.30, alla Certosa di San Giacomo di Capri, in occasione del Certosa International Arts Festival 2009, Villa San Michele in collaborazione con gli Amici della Certosa di Capri e con il sostegno dell’Ambasciata di Svezia, presenterà la prima italiana del pluripremiato film documentario dal titolo Bilder Frän Lekstugan (Immagini da un parco giochi) (Svezia 2009) diretto da Stig Björkman e prodotto da Stina Gardell/ Mantaray Film & TV Productions/ Jon Asp, Ingrid Dahlberg, con musiche del compositore e musicista Matti Bye.

La proiezione in lingua originale, con sottotitoli in italiano è costituita, tra l’altro, da filmati inediti privati del maestro del cinema Ingmar Bergman con un “dietro le quinte” del periodo che va dal 1953 al 1963.

Nel cast del film documentario, della durata di 28′, Bibi Andersson, Harriet Andersson, Ingmar Bergman, Victor Sjöström.

Seguirà il “film-concerto dal vivo” con la proiezione del film muto Terje Vigen (Un uomo c’era) (Svezia 1917), copia recentemente restaurata, diretto da Victor Sjöström e prodotto da AB Svenska Biograteatern Productions, accompagnata dall’esecuzione delle musiche dal vivo composte e interpretate dal pianista Matti Bye.

La sceneggiatura ad opera di Gustav Molander e Victor Sjöström è basata su un’opera letteraria dello scrittore norvegese Henrik Ibsen.

Il filmato, della durata di 60′, è sottotitolato in italiano e rappresenta un capolavoro degli esordi dell’epoca d’oro del cinema svedese con un cast d’eccezione: Victor Sjöström, August Falck, Edith Erastof, Bergliot Husberg.

Alla serata, cui presenzierà l’Ambasciatore di Svezia Anders Bjurner, parteciperanno il regista Stig Björkman e il compositore Matti Bye.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Da non perdere.

 

Maurizio Vitiello