VICO EQUENSE SENZA SVILUPPO CON MANCANZA DI COMUNICAZIONI. MANCA L´ADSL E NON SOLO..

0

Buongiorno

Sono un abitante di Vico Equense, popoloso comune nella ridente Costiera Sorrentina che affaccia sulla baia più famosa del mondo da Sorrento ad Amalfi.

Da addetto ai lavori (sono un ingegnere di una grossa multinazionale delle telecomunicazioni e mi occupo di telefonia mobile) volevo denunciare quanto segue:

nel 2009 più della metà della popolazione del nostro comune è sprovvista dei più basilari servizi di telecomunicazione, ormai diffusissimi in ogni dove, Paesi in via di sviluppo compresi.

Parliamo di quasi diecimila persone che vivono in una zona completamente sprovvista di copertura radiomobile (GSM,UMTS) e di linee fisse ADSL.

Circa l’assenza di copertura ADSL, la classe politica è riuscita a giustificarla asserendo addirittura che gli scavi effettuati per la rete del GAS (altro scandalo: il fondo stradale è vergognoso) son serviti anche per la copertura a banda larga: nulla di più falso.

Tutti sanno che il servizio ADSL arriva direttamente sul doppino di casa senza bisogno di ulteriori scavi e cablature.

Circa l’assenza di copertura radiomobile, il comune non è risucito a dare agli operatori di telefonia una mappa dei territori adatti all’installazione di Stazioni radio base per copertura cellulare, e non è risucita a risolvere una questione di vicinato tra il proprietario del terreno, che uno dei quattro operatori aveva individuato come strategico per ovviare al problema di copertura, ed i vicini stessi, tutto in barba alla priorità di offrire pubblico servizio.

Spero che questa mia denuncia serva a smuovere qualcosa: senza telecomunicazioni non vi è nè sviluppo nè cerscita economica.

 

Grazie in anticipo

Saluti

Ing. Francesco Massa

Lascia una risposta