Napoli, oggi la presentazione. E poi inizia un Agosto infuocato, che culminerà con i primi due turni di campionato

0

Avrà luogo questa sera (diretta testuale su tuttonapoli.net) sulla Costa Concordia, nave ammiraglia della Costa Crociere, la presentazione del Napoli. Sarà la prima tappa napoletana ufficiale per la squadra assemblata da Marino e De Laurentiis. Una nave come un simbolo, con la speranza che il viaggio del Napoli possa concludersi con un approdo europeo.

AMICHEVOLI – Si inizia mercoledì, con l’Espanyol di Barcellona, seconda squadra della città catalana. Un’amichevole contro un avversario prestigioso, che farà da happening alla presentazione della nuova maglia e dei nuovi calciatori che riceveranno il primo abbraccio del pubblico napoletano. Che si annuncia numeroso, anche il 5 Agosto: oltre ventimila i biglietti venduti in prevendita. Facile prevedere il pienone, essendo la capienza del San Paolo ridotta in questo momento, a causa dei lavori al primo anello. Appuntamento quindi a mercoledì sera conntro due vecchie conoscenze del calcio italiano: Ivan De La Pena e Hidetoshi Nakamura, che non hanno lasciato buoni ricordi nel nostro campionato. Tre giorni dopo il Napoli vola a Londra, per un’altra amichevole di prestigio, contro il West Ham di Gianfranco Zola. Una partita che è stata anche sul punto di saltare, a causa dell’emergenza febbre suina che imperversa in Gran Bretagna. Il Napoli ha deciso di andare ad Upton Park, dove affronterà giocatori di assoluto valore come Kieron Dyer, Savio Nsereko, Luis Boa Morte, Luis Jimenez e Valon Behrami, allenati da un ex amatissimo dai tifosi del Napoli, quel Gianfranco Zola che ebbe l’onere e l’onore di raccogliere l’eredità di Maradona in maglia azzurra. Dopo sole 72 ore, ancora un’amichevole dal sapore europeo. Si torna al San Paolo, contro il Racing Santander. Lo spagnolo Munitis e il ceco Smolarek le stelle di una squadra non fortissima, ma che di certo rappresenterà un buon test per gli azzurri.

COPPA ITALIA – Il torrido Agosto del Napoli continua con l’esordio al terzo turno della Coppa Italia. Il 15 o il 16 di questo mese la squadra di Donadoni affronterà al San Paolo con ogni probabilità la Salernitana (che dovrà battere il Benevento), nella replica del derby dell’anno scorso, che gli azzurri vinsero in scioltezza 3-1.

CAMPIONATO – La fine del mese coinciderà con l’inizio del campionato. Il 23 il Napoli gioca a Palermo, cocntro i rosanero di Zenga in quella che si annuncia la partita clou del primo turno. Sette giorni dopo esordio al San Paolo, contro il Livorno, ex squadra del tecnico azzurro Donadoni.

tuttonapoli.it          inserito da Michele De Lucia