Anacapri (NA). Dan Laurin e Anna Paradiso a capri per "Concerti al Tramonto".

0

DAN LAURIN E ANNA PARADISO A CAPRI

PER CONCERTI AL TRAMONTO

 

Venerdì 26 giugno 2009, alle ore 20.00, Villa San Michele, ad Anacapri, ospiterà il terzo concerto della rassegna musicale Concerti al Tramonto, curata dal pianista, M° Love Derwinger e organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, sotto la direzione di Peter Cottino.

 

Protagonista di questo nuovo appuntamento, che per l’occasione si svolgerà nella storica cappella della villa, in un clima ancor più raccolto e suggestivo, sarà il duo formato dal grande virtuoso del flauto dolce Dan Laurin e da sua moglie, la giovane e stimata pianista e clavicembalista Anna Paradiso Laurin. L’inusuale programma, ideato dalla coppia di artisti, ha un fascino tutto particolare. Esso, da un lato, vuole celebrare la figura del famoso flautista, studioso e costruttore di flauti britannico, Carl Dolmetsch (1911-1997), focalizzando in particolare sulle opere per flauto dolce e pianoforte che, questo promotore entusiasta ed esecutore di successo, commissionò a numerosi compositori britannici dell’epoca. Tali lavori, composti a partire dagli anni ’30, furono eseguiti regolarmente da Dolmetsch in una delle sale più prestigiose di Londra, la Wigmore Hall e costituiscono oggi un repertorio quasi totalmente dimenticato eppure di grande pregio, specchio delle diverse tendenze che l’arte della composizione musicale andava assumendo in Inghilterra nel ‘900. Non solo sono opere molto belle ma anche, per la prima volta, consentono al flauto dolce di esplorare suoni e modi espressivi inediti, che conferiscono allo strumento una completezza e una dignità finora mai raggiunta. Il pianoforte, dal suo canto, si scopre compagno ideale e importante dei flauti dolci, e ben si sposa anche con l’esecuzione di due sonate barocche per flauto e tastiera di Johan Sebastian Bach.

 

Così, il concerto offre un viaggio dalla matematica bellezza bachiana al mondo sognante e un po’ retrò del “Rachmaninov d’Inghilterra” York Bowen, a quello esistenziale e conflittuale di Lennox Berkley, per passare allo stile affascinante e più moderno di Walter Leigh.

Gran parte delle musiche in programma per questo concerto verranno incise nel luglio 2009 per la prestigiosa casa discografica svedese BIS.

 

La rassegna Concerti al Tramonto è realizzata con il patrocinio del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il sostegno dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano. Volvo Trucks si conferma partner principale anche per questa edizione 2009. In scena, ogni venerdì fino al 14 agosto, una straordinaria varietà di artisti darà vita a esibizioni di musica e danza, accomunando l’arte italiana a quella svedese.

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu.

 

Info:

Villa San Michele
V.le Axel Munthe, 34
80071 – Anacapri (NA) Italia
tel. +39 081 837 1401
Fax. +39 081 837 3279
www.villasanmichele.eu