Cagliari-Roma, cambia quarto uomo
Brighi sostituito da Mazzoleni
Per la dodicesima volta nelle ultime quindici gare rinviate o sospese in serie A, la neve ha avuto il sopravvento sul calcio. Il primato va a Bologna, che ha visto rinviare per neve ben cinque partite negli ultimi tre anni: la prima è stata quella contro la Fiorentina dell'1 febbraio 2009, in una singolare coincidenza di data e avversario con quella odierna, poi ci furono quelle con l'Atalanta del 19 dicembre 2009, con il Chievo del 28 novembre 2010 e con la Roma del 30 gennaio 2011, che fu sospesa al 16' del primo tempo. Due gli stop a Parma, entrambi datati 31 gennaio: nel 2010 rinvio di Parma-Inter, ieri di Parma-Juventus, e due anche a Genova, il 20 dicembre 2009 (Genoa-Bari) e il 19 dicembre 2010 (il derby Sampdoria-Genoa). Un rinvio ciascuno per Udine (Udinese-Cagliari il 20 dicembre 2009, per Firenze (Fiorentina-Milan del 19 dicembre 2009) e per Siena, che oggi non potrà giocare con il Catania. Sei delle partite suddette si dovevano giocare di sera. Le altre tre gare rinviate sono state quelle del 6 novembre 2011 per alluvione (Genoa-Inter e Napoli-Juventus) e la sospensione di Catania-Roma per nubifragio il 14 gennaio scorso, gara che verrà proseguita martedì prossimo, anche in questo caso due su tre avevano come orario iniziale le 20.45. Neve protagonista anche in serie B, dove ieri non si sono giocate Sampdoria-Empoli e Modena-AlbinoLeffe. Neve anche a Livorno il 18 dicembre 2010 con rinvio di Livorno-Padova, neve a Modena, Cittadella, Mantova e Trieste il 19 dicembre 2009, con 4 rinvii che si sommarono ai 4 rinvii in serie A sopra citati. Nemmeno nel 1985, quando ci fu l'ultima ondata di freddo paragonabile a quella odierna, ci furono tanti rinvii: in quei due weekend, quando tutte le partite si giocavano alle 14.30, i rinvii furono due in serie A (Lazio-Milan il 6 gennaio e Juventus-Lazio il 13 gennaio) e tre in serie B (Campobasso-Lecce e Sambenedettese-Padova il 6 gennaio e Genoa-Catanzaro il 13 gennaio).

1 FEBBRAIO 2009: BOLOGNA-FIORENTINA RINVIATA PER NEVE
BOLOGNA, 1 FEB - E' stata rinviata per impraticabilita' del campo dovuta alla neve la partita fra
Bologna e Fiorentina. Dopo un nuovo sopralluogo con gli allenatori e i capitani l'arbitro Orsato di Schio ha deciso di non far nemmeno scendere in campo le squadre e annullare la partita. La partita sara'
recuperata domani alle 15.
CALCIO: BOLOGNA-FIORENTINA; NEVE VINCE DERBY
MENCUCCI, SCELTA SAGGIA; POLEMICHE PER MANCATA COPERTURA CAMPO
BOLOGNA, 1 FEB - Non ha avuto esitazioni l'arbitro Orsato nell'annullare Bologna-Fiorentina, che verra' recuperata domani alle 15. Il sopralluogo con i capitani e i rappresentanti delle societa' pochi minuti prima del fischio d'inizio sul terreno di gioco innevato del Dall'Ara e' durato qualche istante, giusto il tempo, per l'arbitro, in accordo con i capitani Dainelli e Terzi, di dire che era impossibile vedere le righe e che, quindi, non se la sentiva di giocare la gara.
La partita, regolamento alla mano, verra' recuperata domani. Non essendo infatti cominciata, c'e' l'obbligo almeno di provare a recuperarla entro le 24 ore successive. Una decisione che ha suscitato proteste fra i tifosi che erano sugli spalti. Il biglietto sara' valido anche per domani e chi invece non potra' assistere al recupero potra' chiedere il rimborso, entro venerdi', nello stesso punto vendita dove lo ha acquistato.
Se per l'ad della Fiorentina Sandro Mencucci quella di Orsato e' stata ''una decisione scontata, la piu' saggia'', il Bologna ha avanzato qualche perplessita'. ''Noi eravamo per giocare - ha detto il dg Pier Giovanni Ricci - perche' giocare domani crea disagi per i tifosi, ma anche per noi, visto che e' l'ultimo giorno del mercato. Secondo noi le righe si vedevano, ma l'arbitro e' stato irremovibile''.
Qualche polemica, a Bologna, e' nata per la mancata copertura del campo con i teloni. ''Non sarebbe cambiato nulla - si e' giustificato Ricci - per togliere i teloni ci vogliono tre ore, quindi avremmo dovuto cominciare, per essere pronti un'ora prima del fischio d'inizio come prevede il regolamento, alle 11,

ovvero proprio quando e' cominciato a nevicare''.
Il campo e' stato adesso coperto e 'l'effetto serra' fara' sciogliere la neve e lo preservera' da ulteriori precipitazioni. Le previsioni, tuttavia, fanno ben sperare: per domani non e' infatti prevista neve a bassa quota. Alle 12.30 ci sara' un primo sopralluogo per una decisione che, comunque, verra' presaalle 15.
Fra gli undici scelti da Prandelli c'erano Comotto, Kuzmanovic e Mutu, ovvero tutti e tre gli incerti della vigilia per condizioni fisiche. Mihajlovic, senza l'acciaccato Volpi, aveva scelto di schierare Adailton alle spalle di Osvaldo e Di Vaio, concedendo un turno di riposo a Valiani, uno dei piu' in forma fin qui.
fonte:ansa