Ven, 25 Maggio 2012

Logo Positano News

Utenti online: 52
scelta lingua italiana scelta lingua inglese rss A.N.S.O.
Seguici su Twitter Versione per dispositivi Mobile
Icona Web TV
Icona Mercatino
Icona Meteo Icona Casa.it
          
 NEWS:  Positano|Costiera Amalfitana|Penisola Sorrentina|Ravello|Capri|Prov. Salerno|Vico Equense|Campania|Italia e Mondo|Cultura|Sport|Motori|Tutte...
 EVENTI:  Costiera Amalfitana|Penisola Sorrentina|Salerno e prov.|Campania              Comunicati Stampa     Aggiungi PN ai Preferiti     Imposta PN come Home
Letto: 977 volte
Invia ad un amico Stampa articolo Crea PDF dell'articolo Bookmark and Share
25/01/2007

Agropoli MOSTRA “SONORITA’ CERAMICHE”

 

 

AGROPOLI - Dopo l’esposizione negli spazi dell’ex chiesa di Santa Apollonia di Salerno, la mostra “Sonorità Ceramiche”, annuale laboratorio di idee ed emozioni curato da Vito Pinto e giunto alla settima edizione, sabato 27 gennaio 2007, alle ore 19,00, sarà inaugurata al Centro Espositivo Multimediale-Uscita Mattatoio di Agropoli, presieduto da Ramon D’Agresti, e diretto da Augusto Pandolfi.

Un progetto decennale che viene realizzato grazie alla presenza della Provincia e del Comune di Salerno, nonché, per quest’anno, della Reale Mutua Assicurazione, Agenzia Salerno “Velia” di Paolo Giuliano.

Dopo la narrativa (2005), il cinema (2004), la poesia (2003), per citare le ultime tre edizioni, quest’anno la ceramica si confronta con la musica, quella per strumenti a percussione, composta dal maestro Paolo Cimmino, docente al Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno. Ed è con il Patrocinio di questa Scuola di Alta Formazione, diretta dal Maestro Francesco De Mattia, che la settima edizione si svolge all’insegna della musica etnica, ma anche popolare, quella, per intenderci, legata alla tradizione autentica degli strumenti antichi da percussione come il tamburo, il tamburello, la tammorra, la tabla, il gatham, il bendir.

“Sonorità Ceramiche”, questo il titolo dell’edizione 2006/2007, vede impegnati dodici artisti dell’arte figulina: Salvatore Autori, Maria Grazia Cappetti, Carlo Catuogno, Ignazio Collina, Antonio D’Acunto, Nello Ferrigno, Luigi Manzo, Alessandro Mautone, Augusto Pandolfi, Virginio Quarta, Pier Francesco Solimene, Marco Vecchio.

Come ogni anno, due artisti si confrontano con un’opera a testa su un brano musicale, per un totale di sei brani e dodici opere ceramiche. I brani, composti dal Maestro Paolo Cimmino, sono: Nodo Lunare, Lacrime di Nuvole, Improvviso in 5 colpi (realizzato con Andrea Piccioni e Ganesh Kumar), Ama e fa’ ciò che vuoi e Vulesse. Autore di Ghanaia è , invece, il Maestro Matthias Schmitt.

Il catalogo, graficamente curato da Marco Clarizia, sarà presente in mostra.

 

La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio.

 

Salerno, 24 gennaio 2007

                                                                                                          Ufficio stampa a cura di:

                                                                                                          Rosanna Di Giaimo

                                                                                                          rosannadigi@alice.it

                                                                                                          cell.3338458497        

                                                                                                         



Articolo segnalato da un utente.



Invia ad un amico
Invia
Stampa articolo
Stampa
Crea PDF dell\'articolo
PDF
Visualizza i commenti 0 commenti presenti Inserisci un commento
 




Articoli correlati


 

TRANSLATES

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità


Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Scambio Banner

Sostieni Positano news

Pubblicità Positano News

Salviamo il Vallone Porto

NAPULITANO

Scambio Link

Sezione by Nicola Prisco



Questa testata aderisce all´Associazione Giornalisti Cava Costa d´Amalfi “Lucio Barone”
Visita i siti con gli articoli dedicati direttamente alla tua città
Ravello News Capri News Costa d'Amalfi News
Penisola Sorrentina News Vico Equense News