
Positano scontro sui lettini. Cirielli, De Lucia ha ragione
Lettini gratis per i residenti, spiagge riservate ai positanesi. L'iniziativa di De Lucia sta riscuotendo interesse mediatico (oggi anche sul Tg1, poi sul corriere) con titoli (attribuiti dalle redazioni dei giornali) di tutti i tipi. Ad intervenire anche Cirielli. ''Condivido la scelta del Sindaco di Positano, Michele De Lucia, di riservare l'accesso gratuito in spiaggia ai soli residenti e di regolare l'enorme afflusso di turisti occasionali che affollano l'arenile nei mesi estivi''. Lo rende noto il Presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, commentando le critiche pubblicate oggi da un quotidiano nazionale, relative all'iniziativa assunta dal Comune di Positano di istituire un lido pubblico il cui accesso è gratuito per i residenti e a pagamento per i turisti.
''La proposta della Giunta De Lucia - continua Cirielli - non solo garantisce ai fruitori l'accesso al mare in totale tranquillità e sicurezza, ma ridarà dignità e decoro ad una delle più belle mete turistiche al mondo, vanto per la nostra provincia''.
''Al centrosinistra - conclude - rispondo dicendo che si tratta del solito vuoto atteggiamento demagogico, sordo a qualsiasi iniziativa innovativa e privo di proposte utili per la comunità''.
C'è chi contesta questa scelta. "Questo provvedimento mi suscita svariati dubbi - dice l'avvocato Claudio Cretella - si poteva fare un bonus per i residenti da utilizzare negli stabilimenti già esistenti invece di delimitare la spiaggia pubblica creando un lido ex novo. Su questo bisogna riflettere".
"Non vorrei che si creasse di fatto una ulteriore concessione sulla spiaggia - dice un privato - non credo che la disponibilità di tutti quei lettini non abbia un costo e quindi qualcuno dovrà farsene carico magari prendendo in gestione la spiaggia e riducendo la disponibilità di quella pubblica dove la gente, compresi i positanesi, poteva andare e poi lì c'era anche lo spazio per i giochi in spiaggia":
"Non capisco tutto questo clamore - dice Federico Mandara - una volta che si fa una cosa buona stanno tutti a criticare. I positanesi avranno finalmente una spiaggia per loro".