Gio, 24 Maggio 2012

Logo Positano News

Utenti online: 100
scelta lingua italiana scelta lingua inglese rss A.N.S.O.
Seguici su Twitter Versione per dispositivi Mobile
Icona Web TV
Icona Mercatino
Icona Meteo Icona Casa.it
          
 NEWS:  Positano|Costiera Amalfitana|Penisola Sorrentina|Ravello|Capri|Prov. Salerno|Vico Equense|Campania|Italia e Mondo|Cultura|Sport|Motori|Tutte...
 EVENTI:  Costiera Amalfitana|Penisola Sorrentina|Salerno e prov.|Campania              Comunicati Stampa     Aggiungi PN ai Preferiti     Imposta PN come Home
Letto: 607 volte
Invia ad un amico Stampa articolo Crea PDF dell'articolo Bookmark and Share
10/02/2010

SORRENTO IN RISPOSTA ALLA LEGGE IN FAVORE DELLA CACCIA IL WWF LIBERA UNA POIANA

vignetta Claudio d Esposito wwf Sorrento per legge caccia
vignetta Claudio d Esposito wwf Sorrento per legge caccia

Il WWF Penisola Sorrentina, in risposta alla legge approvata al Senato che permette ai cacciatori di sparare tutto l’anno, sta organizzando nella mattinata di sabato 13 febbraio una liberazione di uno stupendo esemplare di Poiana (Buteo-buteo) recuperato qualche mese fa a Sorrento, in via degli aranci, impallinato da qualche pseudo-cacciatore.

Alla zampetta dell’animale è stato messo un apposito anello di riconoscimento in caso di ennesimo rinvenimento…e ora è pronta a riacquistare la LIBERTA'!!! Verrà liberata nella Pineta Le Tore di Sorrento (appuntamento ore 10.30 - alla fine della strada delle Tore nei pressi del traliccio dell’antenna antincendio), assieme ad amici escursionisti e alla presenza di un gruppo di alunni della Scuola Media T.Tasso di Sorrento.

 

“La poiana presentava una ferita all’ala da arma da fuoco e pallini di piombo conficcati nel corpo, fortunatamente non in organi vitali. Ha subito un delicato intervento chirurgico al Centro di Recupero Il Frullone di Napoli a cui ha fatto seguito una lunga riabilitazione al volo in apposite voliere – racconta Claudio d’Esposito Presidente del WWF Penisola Sorrentina –

E’ impossibile confondere un uccello rapace con apertura alare di quasi un metro e mezzo con qualsiasi altra specie. Se tali animali vengono abbattuti lo sono DELIBERATAMENTE, e questo ci dovrebbe far riflettere sulla professionalità e la civiltà inesistente da parte di diverse persone che continuano ad “imbracciare”, per 5 mesi, indebitamente e pericolosamente un arma da fuoco…e se a ciò aggiungiamo il VERGOGNOSO blitz avvenuto al SENATO che permette la CACCIA TUTTO L'ANNO...allora l'argomento diventa più che mai d'attualità!!!”

 

“Gli individui che sparano a queste splendide e affascinanti creature del cielo non sono “cacciatori” ma persone ignoranti, che sfogano la loro violenza repressa divertendosi a fare il tiro a bersaglio con qualsiasi cosa gli capiti a vista…anche a distanza ravvicinata.Gli uccelli rapaci sono specie utili nei delicati equilibri dell’ecosistema e protetti dalla Legge…ma è chiaro che i sedicenti sparatori ignorano tutto ciò dal momento che sono decine i gravi casi di rapaci sparati!!! E purtroppo non sempre gli uccelli recuperati, nonostante le cure e le energie profuse dai volontari riescono a sopravvivere o a riacquistare la capacità di tornare a volare. La cosa più assurda è che mentre i nostri attivisti continuano, su segnalazione dei cittadini, a recuperare le diverse vittime della caccia (smistate tramite il Corpo Forestale all’ASL1 di Napoli - unico centro attualmente abilitato a recuperare Fauna Selvatica in Campania - mentre ingenti risorse continuano a venire utilizzate per discutibili ripopolamenti), anche a stagione venatoria chiusa continua il prelievo venatorio fuorilegge!!! Sono infatti diverse le trappole, reti, richiami e mezzi di cattura illegali, posizionate sulle nostre colline, più o meno abilmente occultate alla vista all’interno di giardini e poderi, soprattutto nei periodi primaverili e autunnali durante il delicato passo migratorio. Per tutto l’anno siamo stati inerti testimoni di chi, noncurante delle regole, ha continuato a sparare a TUTTO…anche il martedì e il venerdì (giorni di silenzio venatorio) e anche nei vetri delle case dei poveri cittadini indifesi.

Personalmente ritengo che il bracconaggio sia una pratica anacronistica e sono convinto che prima o poi sparirà assieme alla caccia, anche perchè l’ambiente naturale sta regredendo e con esso la possibilità di “predare” liberamente come un tempo si faceva (e non per “sport” ma a scopo alimentare!!!)…nel frattempo siamo seriamente preoccupati dell’ipotesi che si possa permettere la caccia per 12 mesi anche nei delicati periodi della riproduzione della fauna e durante il flusso migratorio. E’ incredibile come nonostante i cacciatori siano così pochi (appena l’1% della popolazione) riescano ad ottenere leggi ad-hoc…ma forse è proprio questa la chiave di lettura: qualcuno ha il timore che si “estinguano” ed allora “li protegge”!!!

 

Meta 10.02.10

 

 




Inserito da:
Michele Cinque - direttore@positanonews.it

Invia ad un amico
Invia
Stampa articolo
Stampa
Crea PDF dell\'articolo
PDF
Visualizza i commenti 1 commenti presenti Inserisci un commento
 


Foto correlate



bts btr
Giovane Gheppio recuperato
bbs bbr
bts btr
Peppola primo piano foto wwf
bbs bbr
bts btr
Vignetta di D Esposito
bbs bbr
bts btr
Poiana foto archivio wwf
bbs bbr




Articoli correlati


 

TRANSLATES

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità


Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Scambio Banner

Sostieni Positano news

Pubblicità Positano News

Salviamo il Vallone Porto

NAPULITANO

Scambio Link

Sezione by Nicola Prisco



Questa testata aderisce all´Associazione Giornalisti Cava Costa d´Amalfi “Lucio Barone”
Visita i siti con gli articoli dedicati direttamente alla tua città
Ravello News Capri News Costa d'Amalfi News
Penisola Sorrentina News Vico Equense News