Gio, 9 Febbraio 2012

Logo Positano News

Utenti online: 95
scelta lingua italiana scelta lingua inglese rss A.N.S.O.
Icona Web TV
Icona Mercatino
Icona Meteo Icona Casa.it
          
 NEWS:  Positano|Costiera Amalfitana|Penisola Sorrentina|Ravello|Capri|Prov. Salerno|Vico Equense|Campania|Italia e Mondo|Cultura|Sport|Motori|Tutte...
 EVENTI:  Costiera Amalfitana|Penisola Sorrentina|Salerno e prov.|Campania              Comunicati Stampa     Aggiungi PN ai Preferiti     Imposta PN come Home
Letto: 717 volte
Invia ad un amico Stampa articolo Crea PDF dell'articolo Bookmark and Share
21/08/2009

Il Presidente della Pro Loco e la Presidente della Cypraea rispondono alla Sig.ra Pane sulla vicenda del ripetitore

Ripetitore a Piano di Sorrento. Foto di Diego Ambruoso
Ripetitore a Piano di Sorrento. Foto di Diego Ambruoso

Piano di Sorrento. Relativamente alle polemiche sulla installazione di un ricevitore per telefonia mobile in Via delle Rose, nei giorni scorsi sul settimanale "Agorà" la società interessata all'installazione - A.D. GLOBECO SpA - per bocca di Silvana Pane, ha sferrato un durissimo attacco agli Amministratori locali e all'ignoranza della popolazione definendo il tutto "un'opposizione ignorante, arretrata e provinciale".

Non si sono fatte attendere le risposte. Di seguito pubblichiamo gli interventi del Presidente della Pro Loco di Piano di Sorrento Domenico Cinque e della Presidente dell'Associazione Culturale Cypraea Cecilia Coppola.

 

Lettera del Presidente della Pro Loco di Piano di Sorrento Domenico Cinque.

Egregia signora Pane,
ho letto con interesse il suo intervento su Agorà dove, dietro un lessico ricercato, si cela una arroganza ed una mancanza di rispetto verso tutti noi carottesi che, a suo dire, avremmo bisogno di essere educati da lei.
Ora precisiamo innanzittutto che ognuno di noi è libero di scegliere i modelli da seguire e chi vorrà seguire il modello di chi antepone il profitto personale alla salute dei suoi concittadini sarà liberissimo di farsi educare da lei.
Le voglio ricordare che nessun scienziato si è pronunciato sull'innocuità delle radiazioni emesse dai ripetitori cellulari e molti invitano alla prudenza ed al buon senso. Prudenza e buon senso che consiglierebbero di porli lontano dai centri abitati e dalle scuole, le ricordo che a circa 100 metri in linea d'aria c'è l'istituto delle suore agostiniane frequentato ogni giorno da centinaia di bambini, come pure la villetta adiacente. Mi permetterà altresì di farle notare che, se è vero che nella palazzina vi sono gli uffici di una società che installa antenne di quel tipo, è altrettanto vero che i dipendenti soggiornano in quella palazzina per un massimo di 8 ore al giorno mentre la gente intorno vive 24 ore su 24 nelle case. Ancora lei cita la pericolosità dei cellulari che emettono radiazioni ben più forti, tenga però presente che in primo luogo la telefonata dura qualche minuto mentre il ripetitore funziona 24 ore su 24 e poi che chi effettua una chiamata col cellulare implicitamente sceglie di correre il rischio, chi abita nelle vicinanze dell'antenna deve invece subire le scelte di altri.
Visto poi che lei ci definisce disinvoltamente degli ignoranti abbia la bontà di renderci edotti informandoci sulla cifra che lei percepisce per la concessione del terrazzo per l'installazione dell'antenna, altro che il desiderio di educarci, l'antenna rimane lì perchè le garantisce un bel profitto.
Ovviamente ognuno è liberissimo di esporre le proprie idee ma nessuno può imporle agli altri, tantomeno può pretendere che inermi cittadini rischino di ammalarsi solo per difendere un proprio profitto. La invito pertanto a scusarsi pubblicamente con tutti i cittadini carottesi che non sono ne' ignoranti, ne' stupidotti, ne' tantomeno vivono nel medioevo, medioevale è chi sia ancora convinto di essere il signorotto di un feudo in cui i poveri servi della gleba devono subire inermi le decisioni dei nobili.
Il Presidente della Pro Loco
                                Domenico Cinque

 

Lettera della Presidente dell'Associazione Culturale Cypraea Cecilia Coppola.

E' sorprendente come si lascino a briglie sciolte senza riflettere definizioni di "ignoranza, arretratezza, provincialismo e superficialità" verso i cittadini di Piano di Sorrento definendoci novelli "Bellarmini" o "Masanielli" e ancora "incoscienti" e "stupidelli". Certo la signora Silvana Pane ha conseguito numerose lauree in delicate materie scientifiche, biologiche, mediche, ma non quella di "Rispetto delle opinioni altrui", e La invito pertanto a seguire un corso accelerato.
Io mi occupo della Cypraea, Associazione da me fondata da ben 24 anni e ne sono fiera in quanto mi ha permesso di conoscere tantissime personalità a livello mondiale nel campo non solo della Cultura ma anche della Scienza e ho potuto sopratutto parlare ed approfondire lo spinoso argomento dell'elettrosmog.
Giornalisti ambientalisti come Enrico Fontana, Lino Matti, Federico Fazzuoli, Fulco Pratesi, Stanislao Nievo, scienziati come Zichichi, lo stesso Piero Angela, la carissima Barbara Nicolaus e tanti altri sono passati nel mondo della Cypraea e ne sono fiera e ho potuto conoscere tante cose, erudirmi sugli estremofili, i primordiali sensori dell'inquinamento terrestre, comprendere quale dono prezioso sia la tutela dell'ambiente e come si debba usare accanto all'Intelligenza, il Buon Senso e anche l'Impegno.
La Cypraea è un'associazione che è rivolta ai giovani non solo del mio territorio ma anche a quello europeo ed extraeuropeo per promuovere che il rispetto di ogni ecosistema è condizione per la salvaguardia e la conservazione dell'umanità e della vita stessa.
Quindi porre una Stazione Radio Base per telefonia di cellulari in pieno centro abitato, accanto ad un parco giochi, a scuole e via di seguito, è non rispettare minimamente la salute degli altri. Riporto il pensiero del professore Emilio Del Giudice dell'Istituto di Fisica Nucleare di Milano: "Nessuno oggi al mondo è in grado di rassicurare che un campo elettromagnetico non faccia male e quindi sparare campi elettromagnetici nell'ambiente è da dissennati. Per tutelare la salute dei cittadini quindi, bisogna applicare il principio di precauzione ribadito dal Trattato di Amsterdam che invita a posizionare elettrodotti ed antenne per telefonia cellulare fuori città, lontane dal Centro abitato, come ha ribadito anche la scienzata toscana, Margherita Hack...". Come vede gentile signora Silvana secondo il suo punto di vista non solo a noi "carottesi" sono rivolte le sue considerazioni ma anche a eminenti personalità che si occupano di conservare il nostro pianeta più a lungo possibile.
Comunque la Cypraea terrà una serie di conferenze sull'argomento di grande attualità e Lei sarà invitata a prendere parte e ad erudire ed educare noi e i relativi oratori.
La presidente dell’Associazione Culturale Cypraea
                                               
Cecilia Coppola

 

 

Qui l'articolo relativo alla lettera della Sig.ra Silvana Pane: http://www.positanonews.it/index.php?page=dettaglio&sez=PIANO+DI+SORRENTO+SEQUESTRO+CONFERMATO+ALLE+ANTENNE+E+LA+PANE+CHIAMA+IGNORANTE+L%B4OPPOSIZIONE...&id=27116 

inserito da A. Cinque




Inserito da:
Annalisa Cinque - annalisa5@email.it

Invia ad un amico
Invia
Stampa articolo
Stampa
Crea PDF dell\'articolo
PDF

Articoli correlati


 

TRANSLATES

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità


Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Scambio Banner

Sostieni Positano news

Pubblicità Positano News

Salviamo il Vallone Porto

NAPULITANO

Scambio Link

Sezione by Nicola Prisco



Questa testata aderisce all´Associazione Giornalisti Cava Costa d´Amalfi “Lucio Barone”
Visita i siti con gli articoli dedicati direttamente alla tua città
Ravello News Capri News Costa d'Amalfi News
Penisola Sorrentina News Vico Equense News