Ven, 24 Maggio 2013

Logo Positano News

Utenti online: 27
scelta lingua italiana scelta lingua inglese rss A.N.S.O.
Seguici su Twitter Versione per dispositivi Mobile
Icona Web TV Icona Youtube
Icona Mercatino
Icona Meteo
          
 NEWS:  Positano|Costiera Amalfitana|Penisola Sorrentina|Ravello|Capri|Prov. Salerno|Vico Equense|Campania|Italia e Mondo|Cultura|Sport|Motori|Tutte...
 EVENTI:  Costiera Amalfitana|Penisola Sorrentina|Salerno e prov.|Campania              Comunicati Stampa     Aggiungi PN ai Preferiti     Imposta PN come Home
Letto: 66481 volte
Invia ad un amico Stampa articolo Crea PDF dell'articolo Bookmark and Share
08/08/2009

La sensualità è spogliarsi online. Il sexting "colpisce" anche le ragazzine italiane

54791395-sexy431.jpg

In America la polemica è scoppiata ad aprile. Poi è toccato alla Gran Bretagna. E ora tocca alle adolescenti italiane. Il sexting si diffonde a macchia d'olio. La trasmissione on line, via cellulare ma non solo, dei propri nudi e seminudi piace alle ragazzine. Da un sondaggio del 2008 risulta che un adolescente americano su cinque, maschi e femmine dai 13 ai 19 anni, si mostra a tutti in versione "nature" o discinta, talora ai limiti della pornografia. Lo scambio di queste foto, una forma di esibizionismo sessuale, è in aumento, tanto che le autorità si chiedono se e come fermarlo.

Ovviamente è anche economico. E se non basta c è sempre chi chiede: "Ti autoscatti una foto e me la invii?". Ora l'allarme è tutto italiano. La moda di fotografarsi in pose osé e inviare gli scatti via cellulare, o persino caricarli sul web nei social network piace, eccome. Lo dimostra un sondaggio del mensile 'Topgirl', che attraverso il proprio sito web ha indagato su questo nuovo, preoccupante fenomeno: il risultato è che oltre un'adolescente su 4 ha ammesso di aver praticato il 'sexting' (termine che nasce dalla fusione tra 'sex' e 'text'). Nello specifico, il 17% del campione confessa di aver inviato le proprie pose erotiche, ma "solo per il fidanzato", mentre il 7% si dichiara "pentita" di averlo fatto. Il 2% del campione, poi, ammette di aver addirittura pubblicato su internet gli scatti. Il restante 74%, invece, dichiara di non aver mai diffuso le proprie sexy foto.



 

LA RETE - Sono la Rete e i cellulari il tramite preferito dai teenager per esprimere la propria sessualità. In particolare, una ragazza su cinque ha ammesso di aver inviato almeno una volta una fotografia che la ritraeva nuda o seminuda attraverso il telefono cellulare o un messaggio email. La stessa abitudine, comunque, è seguita anche da lui con una percentuale lievemente inferiore. Chat, messenger, mail ma anche messaggini come mms e sms. Tutto va bene per inviare le proprie immagini ad amici e non.

 

 

I dati, inoltre, sono destinati ad aumentare nella fascia dei giovani adulti: un ventenne su tre conferma di aver inviato almeno una fotografia che lo ritraeva nudo o semisvestito; anche in questo caso la percentuale femminile (36%) è più alta rispetto a quella maschile (31%).



L'espressione della propria sessualità online, comunque, non si esprime solo con l'invio di fotografie senza veli, ma anche con le chat e gli sms sul cellulare.

Il 39% degli adolescenti dichiara di inviare messaggi a sfondo sessuale, percentuale che raggiunge il 59% tra i ventenni. In questo caso, sono i ragazzi ad inviare un maggior numero di messaggi legati al sesso rispetto alle coetanee.


LE IMMAGINI- Nella maggior parte dei casi, gli scambi hot sono tra giovani che si frequentano e che hanno una relazione stabile. Circa il 70% degli intervistati ha infatti confermato di aver inviato materiali a sfondo sessuale al proprio partner. Tuttavia, un terzo degli adolescenti ha dichiarato di aver spedito immagini e testi allusivi a persone conosciute da poco, ma con le quali speravano di instaurare un rapporto stabile. Ma dalla statistica è emerso anche un 15% del campione che si è messo a nudo per soggetti dalla sola identità virtuale.

LE POSE - Di schiena o davanti, maliziose ma non troppo: sono queste le foto che le ragazze si autoscattano davanti allo specchio. Nude, seminude, in posizione osè. Tutto destinato a coetanei e fidanzati. Perchè la nuova moda delle ragazze di oggi è fotografarsi  e spedire le proprie immagini. A volte anche dietro un pagamento, come una ricarica telefonica. Ed è proprio vero che i migliori affari si fanno sul web. Anche quando si tratta di giovani ragazze che vendono i loro corpi. Per pochi euro. Per arrotondare la paghetta dei genitori che non basta per uscire la sera, o ancora per comprarsi i vestiti griffati. O per ricaricarsi il cellulare e parlare con gli amici.



Sulle bacheche che si trovano in internet ci sono veri e propri  tariffari. Dieci, quindici, venti euro. A seconda del tipo di fotografia. Un mondo insomma dove ormai tutto si compra con il proprio corpo. Soprattutto se si è ragazzine e si è disinibite.

tratto da affaritalini.it               inserito da michele de lucia




Inserito da:
Michele De Lucia

Invia ad un amico
Invia
Stampa articolo
Stampa
Crea PDF dell\'articolo
PDF



Articoli correlati


 

TRANSLATES

Pubblicità

Pubblicità Positano News

Pubblicità

Pubblicità Positano News

Pubblicità

Pubblicità

Sondaggio by Positano News

Annunci immobiliari

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Scambio Banner

Sostieni Positano news

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Pubblicità Positano News

Salviamo il Vallone Porto

Pubblicità Positano News

NAPULITANO

Scambio Link

Sezione by Nicola Prisco

Pubblicità Positano News



Questa testata aderisce all´Associazione Giornalisti Cava Costa d´Amalfi “Lucio Barone”
Visita i siti con gli articoli dedicati direttamente alla tua città
Ravello News Capri News Costa d'Amalfi News
Penisola Sorrentina News Vico Equense News