Giancarlo Turaccio con Ensemble Diacronie: la tradizione invisibile,
ovvero la sovversione dell’ascolto
Silvano Fusco: Popular Games per violoncello solo
Domenica 27 agosto, ore 18.30, presso la Chiesa dell’Annunziata, Silvano Fusco, Primo violoncello di numerose orchestre campane, si mette in gioco coinvolgendo il pubblico del Ravello Festival nei suoi Popular Games, recital solistico sul filo del virtuosismo.
Il programma parte con le Suite di Reger, riferimento obbligato - al pari di Bach - per qualsiasi violoncellista, prima di concedersi varie trasgressioni. A cominciare dalla Marcia di Prokof'ev, delicata ma tutt'altro che ingenua. Per proseguire con il lavoro di Daniele Lombardi, autore toscano che ha bene assimilato la lezione di Grossi. Per finire con Max Fuschetto, giovanissimo musicista napoletano, attento alle nuove frontiere di un linguaggio serio ma non più classico per forza.
Nella stessa serata di domenica, ma alle ore 21.30 nei giardini di Villa Rufolo, prima esecuzione assoluta del concerto La tradizione invisibile, commissione del Ravello Festival affidata al compositore Giancarlo Turaccio con l’Ensemble Diacronie (violino, violoncello, pianoforte). L’esecuzione utilizza effetti elettronici e suoni rielaborati in tempo reale dall’autore al computer.
Turaccio è titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Salerno. Le sue musiche saranno eseguite, nell’occasione, da Giuseppe Carotenuto (violino), Gaetano Santucci (violoncello) e Carlo Gargiulo (pianoforte).
Più che di una composizione si tratta di una ri-composizione di materiali d’autore attraverso svariati mezzi di diffusione: da quelli tradizionali - con gli strumentisti impegnati dal vivo - a quelli moderni, con la riproduzione meccanica del suono simulata dall’elaborazione elettronica. Si tratta quindi di un gioco sulla percezione che pone l’accento da un lato sulle diverse modalità di ascolto, dall’altro sulla frammentazione del sentire musicale contemporaneo.
A RICHIESTA SONO DISPONIBILI FOTO E IMMAGINI
PER INFORMAZIONI, BIGLIETTI E PRENOTAZIONI:
BOX OFFICE
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com
Domenica 27 agosto
Chiesa della SS. Annunziata, ore 18.30
Se il solista si mette in gioco…
Popular Games
Violoncellista: Silvano Fusco
Max Reger, Suite n.2 in Re minore
Daniele Lombardi, Melographia
Max Fuschetto, Suite "Popular Games"
Sergej Prokof'ev, March for Children
Villa Rufolo, ore 21.30
La tradizione invisibile (ovvero, L'ascolto sovversivo)
Olografia musicale per ensemble e suoni elettronici
Ensemble Diacronie
Musiche di Giancarlo Turaccio
Prima esecuzione assoluta - Commissione Ravello Festival 2006
Silvano Fusco - Diplomatosi presso il Conservatorio di Avellino, si perfeziona a Napoli con La Volpe, a Roma con Noferini e a Cremona con Filippini, infine all’Accademia di Santa Cecilia con Bonucci. Primo classificato in vari concorsi nazionali e internazionali, svolge intensa attività cameristica in diverse formazioni. Dal 1994 ha lavorato con Pierrè Amoyal, Misha Maiskij, Michele Campanella, Aldo Ciccolini, Massimo Quarta, Bruno e Franco Mezzena, Carlo Bruno, Giovanni Angeleri. Da solista ha eseguito i Concerti di Haydn, Vivaldi, Schumann, Elgar. Primo violoncello dell’Orchestra Regionale Campana, dell’Orchestra del Teatro "Verdi" di Salerno, della Filarmonica Marchigiana, del Teatro "Vittorio Emanuele" di Messina, dell’Orchestra Regionale del Lazio, dei Solisti di Napoli, è stato Secondo violoncello presso il Teatro San Carlo di Napoli.
Giancarlo Turaccio è nato a Napoli nel 1967. Studia Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra presso i Conservatori di Napoli e Milano, e Sociologia presso l’Università "Federico II". In seguito è allievo di Donatoni. Frequenta seminari e corsi di perfezionamento con Corghi, Lachenmann, Pousseur, Bussotti. La frequenza ai corsi di Musica Elettronica di Agostino Di Scipio si rivela una tappa importante nella sua formazione e costituisce un punto di svolta decisivo nel suo pensiero musicale. Suoi lavori sono stabilmente inseriti nei programmi di musica contemporanea di numerose società di concerti. Spin riceve una menzione al concorso di Composizione “Franco Evangelisti” (Nuova Consonanza) del 2003 a Roma. Trisì, per sassofono, trombone e elettronica viene selezionato dal CEMAT per la pubblicazione nel cd Punti di ascolto 2005. Nel 1999 da una collaborazione con Roberto De Simone nasce, invece, l’oratorio drammatico Eleonora che inaugura la stagione d’Opera del Teatro di San Carlo. E’ titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Salerno.
Ufficio Stampa
ADNKRONOS COMUNICAZIONE S.P.A.
Lorenzo Pilotti – 3924033090
Simona De Melas - 3932469784
ravellofestival@adnkronos.com
www.ravellofestival.com
Ufficio Stampa Ravello Festival a Ravello
Serena Abbondanza 348 5430221
Rossella Carrano 328 5349143
ufficiostampa@ravellofestival.com