CODICI: INVIA DIFFIDA AL PRIMO CITTADINO
Codici Campania – Centro Per I Diritti del Cittadino, ha inviato una diffida al Sindaco di Vietri sul Mare, meta turistica in provincia di Salerno famosa per la ceramica, per denunciare la situazione caotica verificatosi a seguito dell’introduzione e partenza del servizio di raccolta differenziata non preventivamente annunciata ai cittadini vietresi.
“I cittadini di Vietri da lunedì sono allo sbando per quanta riguarda il deposito rifiuti a causa dell’introduzione e dell’avvio della raccolta differenziata avviata senza un’adeguata informazione preventiva. – spiega Giuseppe Ambrosio, segretario regionale di Codici Campania – Cassonetti ritirati dalle strade dalla sera alla mattina senza alcun preavviso. Nessuna brochure informativa sulle modalità e funzionamento del servizio offerto dal Comune è stata fornita alla cittadinanza né tantomeno si sono visti consegnare i sacchetti diversi in forma o colore per la divisione dei rifiuti. Chi telefona si sente arrivare risposte svariate ma mai esaustive”.
Dopo gli anni di continua emergenza rifiuti e la continua informazione sull’importanza della raccolta differenziata i Comuni, per evitare sanzioni, ricorrono ai ripari alla bene e meglio offrendo un servizio scadente già nell’organizzazione, non palesando l’indispensabilità dello stesso.
“Alcuni genitori di una scuola privata preoccupati per i loro figli hanno contattato il nostro sportello – prosegue Ambrosio – per denunciare quanto dal Comune deliberato. Sembra, infatti, che per le grandi utenze il ritiro del secco indifferenziato previsto dalla raccolta sarà effettuato solo 1 giorno a settimana. Disagio enorme per chi detiene e gestisce una struttura che accoglie bambini in età prescolare e che quotidianamente smaltisce circa 20 pannolini, nonché i rifiuti della mensa e altro materiale da rifiuto. Stiamo parlando di 100 pannolini a settimana per le grandi utenze e stesso discorso sarà previsto anche per chi detiene in casa anziani con problemi di incontinenza con scarti di circa 30/35 pannolini da detenere in casa un’intera settimana. La cosa ci sembra davvero assurda e fuori da ogni logica”.
Il Comune non ha messo a disposizione nessun contenitore alle famiglie che al momento stanno sversando i rifiuti ad ogni angolo delle strade così come per gli enti e le attività commerciali.
Inoltre, nessuna informazione è stata fornita per la frequenza e le modalità di deposito nonché gli orari della relativa raccolta è stata fornita.
“In paese i cittadini hanno a disposizione solo il passa parola – conclude Ambrosio – e in circolazione vi sono solo dei fogli fotocopiati. Chiediamo al Primo Cittadino di rivedere in uno all’Ufficio Tecnico le modalità e il funzionamento affinché un servizio indispensabile come questo non diventi un flop prima ancora di iniziare”.
L’Associazione è a disposizione per quanti volessero ulteriormente denunciare malfunzionamenti e intraprendere, se del caso, azioni giudiziarie per la tutela non ricevuta. Sede regionale in San Giuseppe Vesuviano al Parco Ambrosio n. 22 Tel.Fax 0815297180 e-mail codici.campania@codici.org.