Mercoledì 12 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Municipale di Salerno “Giuseppe Verdi” sale in scena la Sonnambula di Vincenzo Bellini, con la direzione del Maestro Daniel Oren e la regia di Riccardo Canessa.
“La sonnambula”, composta da Vincenzo Bellini in soli due mesi, ebbe grande successo fino dalla sua prima rappresentazione.
In un primo tempo, il duca Litta di Milano aveva commissionato a Bellini un'opera tratta da Hernani di Victor Hugo (in seguito messo in musica da Verdi). L'opposizione della censura austriaca spinse il musicista ad abbandonare il progetto originario e a scegliere, su suggerimento di Romani, un soggetto più innocente, di carattere pastorale ed idillico. Parte della musica già composta per Hernani fu però riciclata proprio nella Sonnambula e, successivamente, in Norma.
Il libretto fu tratto da "La Somnambule ou L'arrivée d'un nouveau seigneur", un ballet-pantomime di Eugène Scribe e Pierre Aumer (1827), e da "La Somnambule", comédie-vaudeville dello stesso Scribe e Germain Delavigne (1819).
L’opera, ritenuta la prima dei tre capolavori di Bellini, narra la storia d’amore tra Ammina e Elvino. La giovane Amina, pura come il paesaggio bucolico nel quale è ambientata la storia, ama Elvino di un amore profondo e sincero e soffre terribilmente quando viene accusata in modo ingiusto di infedeltà nei confronti dell’uomo.
La Sonnabula ed i suoi protagonisti, saranno presentati al pubblico ed alla stampa nel corso del consueto appuntamento con “Tra Palco e Realtà” in programma per lunedì 7 aprile alle ore 18.30 all’interno del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
All’appuntamento prenderanno i protagonisti del cast, il maestro Antonio Marzullo Segretario Organizzativo della Stagione lirica del Massimo Cittadino, Rosalba Lo Judice Coordinatrice artistica, Antonello Mercurio Direttore artistico dell’associazione Seventh Degree che coopera all’iniziativa.
Salerno 9 maggio 2008