Campi Anti-Incendio Parco dei Monti Lattari: si cercano volontari!

Più informazioni su

    Campi Anti-Incendio Parco dei Monti Lattari: si cercano volontari!

    Aperte le iscrizioni ai campi Anti-Incedio, occasione di socializzazione e di conoscenza del territorio.

    Sono partite le iscrizioni ai campi di sorveglianza antincendio, che si terranno dall’11 al 29 agosto presso l’area del Parco dei Monti Lattari. È stato pubblicato in questi giorni il bando per la selezione dei 10 partecipanti ammessi ai 15 campi in programma, per i quali si prevede una durata di 15 giorni ciascuno (fatta esclusione per il campo di Furore che durerà dieci giorni).

    Una bella iniziativa che l’Ente Parco dei Monti Lattari ha avviato grazie al finanziamento di Fondazione per il Sud e la collaborazione di una serie di partner locali come CEA Fiordo di Furore, CEA Il Melograno, LEA Valle delle Ferriere, Legambiente Campania, Misericordia di Agerola, Protezione Civile di Corbara e WWF Salerno. 

    L’obiettivo primario del progetto è quello di promuovere tra i cittadini un maggior senso di responsabilità nei confronti delle risorse e delle bellezze naturali, cercando di innestare, soprattutto nei più giovani, un sentimento di attaccamento, tutela, protezione dell’ambiente circostante, attraverso la partecipazione ad un programma di avvistamento antincendi boschivi che si realizzerà su tutto il territorio dei Lattari. Ma allo stesso tempo i campi saranno anche un utile occasione di conoscenza del territorio, nonché di socializzazione tra persone che condividono la stessa scelta di volontariato.

    Promozione di una cittadinanza attiva, quindi, e sensibilizzazione nei confronti delle tematiche e delle problematiche ambientali saranno al centro di tutta l’attività dei 15 campi. E i partecipanti non avranno di certo il tempo di annoiarsi, visto che le attività previste sono davvero numerose.

    Innanzitutto, il pattugliamento dei sentieri panoramici, che sarà svolto dalle 7.30 alle 19.30 in due turni da sei ore, al quale si aggiungeranno delle giornate dedicate alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza nelle attività previste.

    Non mancheranno i momenti di formazione per i volontari i quali prenderanno parte a “lezioni” inerenti la storia dei campi di volontariato, sia in Italia che nel mondo, e le norme principali per il corretto allestimento e funzionamento dei progetti anti-incendio boschivi.

    Non solo lavoro per i volontari, per i quali sono state  predisposte anche attività ludiche, escursioni e visite autonome, così da rendere il “soggiorno” davvero completo.

    Un iniziativa a 360° che si inserisce nel più ampio progetto “I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità”, con il quale il Parco dei Monti Lattari si propone di dar vita ad un presidio attivo sul territorio a garanzia dell’habitat ecologico, che ha nella montagna il suo elemento strutturale per la difesa e il recupero della complessità territoriale, in un’ottica di sviluppo locale integrato e duraturo.

    Gli interessati possono compilare il modulo di adesione all’indirizzo www.parcodeimontilattari.it e poi inviarlo via mail a comunicazione@parcodeimontilattari.it o per fax al numero 081-930247.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »