Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - News di Alberto Del Grosso

04/06/2009 Libreria Treves- Napoli- Presentazione del libro "Giovanna la regina", di Gloria Persico, ed. Kairos Napoli. foto

Più informazioni su

La sala della libreria ha fatto il “pieno” in occasione della presentazione del libro “Giovanna la regina”, Storia immaginaria e verosimile, di Gloria Persico, ed. Kairos- Napoli.

L’opera è stata introdotta da Maurizio Vitiello, a cui hanno fatto seguito commenti e considerazioni di Luciano Galassi e Andrea Jelardi.  Gloria Persico, ha poi spiegato come è nata l’idea che l’ha spinta alla realizzazione del libro, illustrando anche la complessa figura, forte e controversa, di Giovanna I° d’Angiò, nata nel 1326, andata sposa a soli sette anni ad Andrea d’Ungheria e dopo una vita vissuta tra diversi matrimoni, vicende politiche, antipapaline,  congiure, accuse  ed avventure di alcove, nel 1382, morì strangolata nel Castello di Muro Lucano.  

Romy Galassi ha letto con enfasi alcune pagine dall’opera.

Registrati alcuni interventi dal pubblico che ha dialogato con l’autore, con il moderatore ed i presentatori.

A conclusione, alcuni acquirenti, hanno chiesto a Gloria Persico, di autenticare loro l’opera con la sua firma.

Della presentazione dello stesso libro, avvenuta al Centro Studi FROMM, introdotto da Silvana Lautieri, presente l’autore, già ne facemmo cronaca su queste colonne, il 29/04/2009.

  

Alberto Del Grosso

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.