Watson al Capo d´Orlando

Più informazioni su

Watson al “Capo d’Orlando”

 

La manifestazione si terrà giovedì 7 maggio presso il Castello Giusso

 

 

Grande attesa negli ambienti culturali della Campania per l’arrivo di James D.Watson, uno dei più celebri scienziati del XX secolo, premio Nobel per la medicina nel 1962 per la scoperta della struttura della molecola del DNA. Watson sarà insignito del premio scientifico “Capo d’Orlando” durante la manifestazione organizzata dal “Museo mineralogico campano – fondazione discepolo” in collaborazione con il Comune di Vico Equense, che si terrà giovedì 7 maggio, ore 18.00, presso il Castello Giusso. La consegna dei vari riconoscimenti di questa undicesima edizione sarà presieduta da Guido Trombetti, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, mentre il dibattito sarà moderato da Piergiorgio Odifreddi, matematico e autore di best seller scientifici.

James D.Watson, che con la sua celebre scoperta, effettuata nel 1953 con Francis Crick, ha dato vita a nuove discipline scientifiche, terrà una relazione sul tema : “Il mio genoma personale”.

Oltre al famoso scienziato statunitense saranno premiati per il giornalismo Giovanni Caprara, responsabile della pagine scientifiche del “Corriere della Sera”, per la divulgazione, Roberto Olla, responsabile della rubrica  “TG1 Storia” del più seguito telegiornale delle reti televisive nazionali, per il management museale, Marco Valle, direttore del Museo di Storia Naturale “Enrico Caffi” di Bergamo.

Altro grande nome di livello internazionale per la comunicazione multimediale è il maestro Nicola Piovani, premio Oscar 1999 per la colonna sonora del film “La vita è bella”, premiato a Vico Equense per la sua suite “Epta” che unisce armoniosamente matematica e musica.

Più informazioni su

Commenti

Translate »