WEEK END INVERNALE, POI UNA TREGUA DI TRE GIORNI

Più informazioni su

    ROMA – Primo giorno di primavera all’insegna del maltempo in gran parte d’Italia. La neve imbianca anche la Sicilia (i fiocchi sono caduti sulla Madonie, sugli Ebrodi e sull’Etna) mentre Palermo si e’ svegliato sotto una forte grandinata. Ma tutto il Centrosud e’ alle prese con freddo, vento, piogge e neve.

    Ma domenica, grazie al rialzo della pressione, godremo in gran parte dell’Italia di bel tempo e temperature in rialzo.  Lunedì e martedì – secondo quanto prevede il metereologo del Centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci – grazie all’alta pressione, saranno due giornate belle e miti, con temperature da inizio primavera.

    Tuttavia la tregua non durerà molto: da mercoledì arriverà una nuova vasta perturbazione che, proveniente dal Nord Atlantico, riporterà la pioggia prima al Nord e nelle regioni centrali tirreniche e poi giovedì al Nordest e su gran parte del Centrosud. Anche le temperature – osserva Giuliacci – scenderanno nuovamente di qualche grado mentre venti intensi soffieranno su tutti i mari.

    Ecco in particolare il tempo previsto per i prossimi giorni.

    SABATO 21: cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Toscana e Lazio. Molte nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse, anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Molise e regioni meridionali; nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 300-400 metri e sull’Appennino Meridionale e rilievi della Sicilia oltre 500 metri. Molto vento al Centrosud. Ancora freddo, con temperature al di sotto della norma: massime in generale fra 7 e 12 gradi al Nord, fra 5 e 10 gradi al Centrosud.

    DOMENICA 22: ancora nuvole al Sud, ma alternate a qualche sprazzo di sole e accompagnate da qualche piovasco solo su Puglia, Calabria e Sicilia. Bel tempo nel resto d’Italia. Venti ovunque in attenuazione. Rispetto ai giorni precedenti farà meno freddo, con temperature quasi ovunque in rialzo di 2 o 3 gradi.

    LUNEDI’ 23: prevalenza di tempo bello in tutta Italia. Venti in generale di debole intensità. Temperature in ulteriore aumento e tipiche di inizio primavera, nella norma o di poco al di sotto.







    LINK UTILI
    Ansa Meteo

    dalcorriere.it                inserito da MicheleDe Lucia

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »