LA COSTIERA AMALFITANA SI CANDIDA A RISERVA MONDIALE DELLA BIOSFERA foto

Più informazioni su

    Nella settimana europea dell’energia sostenibile, un progetto globale per la valorizzazione e tutela del territorio diretto al riconoscimento della Costiera amalfitana come  “Riserva mondiale della Biosfera nell’ambito del programma Mab Unesco.
    Natura, storia, architettura, tradizioni, paesaggi unici tali da essere riconosciuti nel 1997 Patrimonio dell’Umanità, possono essere gli elementi fondamentali per “riconciliare” l’ambiente e lo sviluppo. Comunicazione e Territori, insieme a Italia Nostra, ai comuni della Costiera amalfitana, alla Provincia di Salerno, alla Regione Campania, al Parco dei Monti Lattari, e alle associazioni di categoria, sta predisponendo gli atti preliminari e necessari per sottoporre la candidatura all’Unesco. Appuntamenti: 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, ore 18, piazza Duomo, Scala – Costiera amalfitana  in diretta radio con Caterpillar. 16 Febbraio 2009 – Costiera amalfitana “Costiera amalfitana: ecosostenibilità e sviluppo. Un futuro possibile”. Giornata di presentazione progetto “candidatura Costiera amalfitana come Riserva mondiale della Biosfera”, dalle ore 10 alle 18, Scala, Costiera amalfitana, tutta la cittadinanza è invitata. Maiori, Scala, Ravello, Minori, Positano, Praiano, Amalfi, tutta la Costiera Amalfitana è un territorio già riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità e ha le carte in regola per avere questo riconoscimento promosso dalla società Comunicazione e Territori e patrocinato dalla provincia di Salerno ed altri enti pubblici, dopo due anni di studi sul progetto, che sta vedendo di ora in ora l’interessamento di tutti dai politici alla società civile, sul territorio e all’estero, a dimostrazione della bontà del progetto. In allegato  la brochure di invito con il programma dettagliato. Aderisci al progetto qui

    COSA SONO LE RISERVE DELLA BIOSFERA?

    Nel 1970 l’Unesco diede il via al progetto MAB con l’obiettivo di istituire in molte parti del mondo “Riserve della biosfera” (Biosphere Reserve), nel 1974 ne venne definito il concetto e nel 1976 prese definitivamente avvio la rete mondiale delle riserve.

    Le riserve della biosfera sono aree di ecosistemi terrestri, costali, marini, o una loro combinazione, internazionalmente riconosciute all’interno del programma dell’Unesco sull’Uomo e la Biosfera (Man and Biosphere – MAB). L’obiettivo è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata tra popolazione, sviluppo economico e ambiente.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »