Torre del Greco (NA). Palazzo Vallelonga. Mirabilia Coralii.

Più informazioni su

    MIRABILIA CORALII

    Capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi

     

    Palazzo Vallelonga, Torre del Greco 

     

    mostra “Mirabilia Coralii. Capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi”, il nuovo appuntamento dedicato alla storia dell’arte del corallo e della sua produzione nel mondo, fortemente voluto dalla Banca di Credito Popolare. 

     

    La mostra “Mirabilia coralii”, a cura di Cristina Del Mare, documenta il “periodo d’oro” dell’arte del corallo in Sicilia tra XVI e XVIII secolo e delle reciproche influenze tra maestri ebrei e locali.

     

    Oltre 60 opere, tra arredi sacri (crocifissi, ostensori, reliquari…), gioielli e oggetti di uso comune (calamai, scrigni da scrittura, saliere,…), insieme ad una sezione documentaria (lettere, atti notarili,…), tutte provenienti da importanti collezioni pubbliche e private.

     

    E’ una galleria di oggetti d’arte, rari e preziosi, tra il sacro e profano. Si va da un Ostensorio a forma di cuore, della seconda metà del Seicento, proveniente dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palermo, riccamente ornato da grani di corallo retroincastrato e da testine di cherubini, ad un altro esempio di arte sacra, un Crocifisso conservato al Museo Duca di Martina di Napoli, in corallo lapis e oro con raffinati dettagli decorativi e stilistici.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »