Coclusa la trattativa C.A.I.-Sindacati

Più informazioni su

    CONCLUSA LA TRATTATIVA CON I SINDACATI; PER CAI COMINCIA LA PARTE PIÙ DIFFICILE.

    di: Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco


    Con la sofferta firma dei piloti e del personale viaggiante, si è conclusa la trattativa tra la nuova Compagnia Aerea Italiana ed il Sindacato sul piano degli esuberi e sulla riduzione del salario ai lavoratori , anche attraverso una nuova organizzazione del lavoro ed un aumento della produttività.

    Senza questo passaggio determinante la nuova società non sarebbe mai partita, poiché non era in condizione di affrontare una esposizione economica su i salari tanto cospicua, di fronte ad un continuo saliscendi del prezzo dei carburanti, che sono un costo non comprimibile per l’azienda.

    Infine, la grave crisi economica che sta travolgendo le Borse di tutto il mondo, non consente più alle Banche di sostenere esposizioni finanziarie di Società, senza garanzie certe: il rischio del fallimento è sempre dietro l’angolo in periodi di recessione.

    Bisogna subito ribadire, quello che abbiamo più volte affermato, che la C.A.I. non è e non sarà mai l’Alitalia. Quella compagnia aerea nazionale è definitivamente morta, con sentenza del tribunale di Roma, portandosi dietro un deficit di ben un miliardo e settecento milioni di euro che saranno pagati dai contribuenti.

    La C.A.I. è una nuova società che sarà molto più piccola della Alitalia, completamente privata e che adesso si trova nella condizione di far partire i suoi aerei e prendere concretamente il volo.

    Il primo scoglio che il management della Compagnia aerea si troverà a dover superare è la concreta costituzione della Società per Azioni, non ancora strutturata e la conseguente quotazione in Borsa con il rischio che questo comporta. Non si conosce ancora il valore delle azioni CAI, ne tanto meno è ipotizzabile il gradimento del Mercato azionario in una fase di profonda crisi, come è questa che stiamo attraversando.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »