RAVELLO FESTIVAL, IN 60 PER IL QUARTO CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE foto

Più informazioni su

60 giovani cantanti lirici provenienti da diversi paesi del mondo (Brasile, Corea, Giappone, Russia, Romania, Spagna, Ucraina, Svezia, Georgia, Svizzera, Austria, Germania e Italia), si contendono il primato nella IV edizione del Concorso Lirico Internazionale “Ravello Città della Musica”, in programma da mercoledì 3 settembre a venerdì 5 nella cittadina della Costiera Amalfitana.

A decretare il vincitore, una giuria composta da vertici e consulenti delle maggiori istituzioni musicali italiane e straniere, e da protagonisti del mondo delle arti e della critica.

Da quest’anno l’evento, la cui direzione artistica è affidata a Patrizia Porzio, è inserito nell’ambito del cartellone del Ravello Festival.



Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre assegnato alla Fondazione Petruzzelli, diretta da Giandomenico Vaccari, il Premio Wagner, riconoscimento speciale per l’istituzione lirica che si è maggiormente distinta per la migliore produzione wagneriana nella stagione 2007/2008.

Il premio è stato decretato dai lettori del periodico di spettacolo, cultura ed informazione “Oltrecultura” attraverso un sondaggio. Il risultato finale vede al primo posto il “Das Rheingold” andato in scena al Piccinni di Bari, con ben 830 voti, distaccando gli altri concorrenti in gara (“Parsifal” del Teatro di San Carlo di Napoli e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e il “Tristan und Isolde” del Teatro alla Scala di Milano).



La serata conclusiva con la finale aperta al pubblico è in programma venerdì 5 settembre presso la Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, a partire dalle ore 20.15.

I 60 cantanti sono impegnati da mercoledì 3 per le fasi eliminatorie del concorso.

La giuria di valutazione è composta Alessandro Bonelli (Consulente Artistico, già segretario artistico Teatri di Venezia, Genova, Napoli, Verona), Aldo Mariotti (Direttore Artistico Festival Euro Mediterraneo Agente Lirico – Spagna), Shoichi Nobuyasu (Tenore Agente Lirico – Giappone), Carlo Torlontano (Direttore Artistico Musica da Camera – Ravello Festival), Giandomenico Vaccari (Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari) e Lina Wertmuller (Direttore Artistico CineMusic – Ravello Festival).







Venerdì 5 settembre, Villa Rufolo – Sala dei Cavalieri, ore 20.15

IV Concorso Internazionale di Canto Lirico “Ravello – Città della Musica” direzione artistica: Patrizia Porzio

Concerto finale e premiazione dei vincitori

Info: www.concorsoliricoravello.com

Biglietto d’ingresso alla Villa


Più informazioni su

Commenti

Translate »